Iniziare al meglio la giornata con una corretta attività fisica. Un principio che non ha età, e Uisp ne è consapevole. Sono infatti iniziati gli appuntamenti mattutini di ginnastica pensata appositamente per gli atleti meno giovani della Città Metropolitana di Milano. Dal 21 giugno, fino al 26 luglio, al Parco della Giretta di Settimo Milanese e a al Parco Comunale 1 di Rozzano, ogni giovedì mattina l’appuntamento è con Uisp per i corsi di ginnastica dedicati alla terza età.
Uisp per questo ciclo di incontri, sta lavorando con la collaborazione dei rispettivi Comuni di Settimo Milanese e Rozzano, per offrire un servizio utile alla salute dei cittadini meno giovani e per continuare il proprio impegno nella promozione dell’attività fisica per la terza età.
Impegno che che continua da più di 30 anni.
E in questi trent’anni di dedizione Uisp ha sviluppato due particolari attività motorie dedicate alla terza età:
AFA (Attività Fisica Adattata) per specifiche alterazioni croniche dello stato di salute per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità dell’anziano;
GADR (Ginnastica al Domicilio Residenziale) finalizzata al mantenimento o alla riacquisizione di un’autonomia di base e per il miglioramento del loro stato di benessere in soggetti con deterioramento cognitivo lieve – moderato e disturbi dell’affettività.
Obiettivo decennale e principe dell’impegno di Uisp in questa missione è il benessere psicofisico, la prevenzione delle disabilità, il mantenimento o la riacquisizione di un’autonomia di base.