UISP CON OPEN MILANO PER PROMUOVERE IL CALCIO INCLUSIVO

Un progetto è pensato per (re)includere nel mondo dello sport le persone discriminate per il proprio genere.

Il primo appuntamento sarà il 25 marzo 2023 con un torneo giornaliero di calcio a 5 allo Sport Promotion di Comasina (sport-promotion.it), con il patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano. A partire dalle 10:00 l’evento ospiterà un quadrangolare di calcio, con la partecipazione di tre squadre femminili e una squadra di altetз transgender. L’associazione ACET - Associazione per la cultura e l’etica transgenere (associazionetransgenere.org), attiva sul territorio Lombardo, ha aderito all’evento e formerà una squadra di atletз transgender, che andrà a sfidare il team di Ladysoccer (ladysoccer.it), associazione sportiva che promuove e sviluppa il movimento del calcio femminile. A completare il quartetto, YouSport (yousportsocialclub.it), associazione che lavora per “l’inclusione di chiunque sia fuori dal cerchio”, con particolare attenzione al tema della migrazione, e una squadra femminile rappresentativa del Comune di Milano.

Alle 12:00 della stessa giornata, inoltre, prenderà il via un torneo a 20 squadre di calcio a 5 nella formula “open” (senza limiti di genere ed età) con quattro gironi all’italiana e una fase finale ad eliminazione diretta, con la collaborazione di UISP Milano (uisp.it/milano).

Nello spazio del centro sportivo saranno presenti, oltre al punto info e ristoro, il Milano Check Point (instagram.com/milano.checkpoint) per

l’informazione e la prevenzione delle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili), con un punto per eseguire i test rapidi per HIV e sifilide, con la presenza di consulenti e figure mediche di supporto. Sarà, inoltre, presente il CIG – Arcigay Milano (arcigaymilano.org) con un info-point rivolto alle persone LGBTQIA+ e alle loro esigenze.

Milanotoday:

Il Giorno: