Settore di Attività Nazionale

Montagna

Marco - Diario di Bordo / Giorno 3

indice >>

 

Noasca (TO). Terzo giorno di imprese sportive per gli ammutinati della classica settimana bianca, per coloro che hanno deciso di partecipare a "Tutti in Paradiso", evento organizzato dalla UISP Lega Montagna insieme al Parco Nazionale del Gran Paradiso. Qui sotto le attività della giornata di oggi, mercoledì 23 Febbraio 2011.

In questa magnifica giornata alcuni dei nostri hanno partecipato ad una interessante escursione che, partendo dal borgo di Balmarossa, ci ha portati a visitare gli antichi borghi di Varda, Meison con la sua suggestiva scuola elementare abbandonata (ci sono ancora i libri sui banchi), Potes, Capelle, Borgo Vecchio e la sperduta chiesetta di S. Antonino. Durante questa escursione è stato possibile osservare, nel loro ambiente naturale, animali quali camosci e caprioli oltre ad alcune splendide aquile che volteggiavano tranquille e maestose sopra le nostre teste.

Nel frattempo un manipolo di valorosi soci hanno deciso di affrontare, armati di piccozza e ramponi, le fredde cascate di ghiaccio dell'Ice Park di Ceresole Reale, riuscendo vittoriosi nell'impresa. Come se non bastasse, alcuni di questi hanno anche affrontato la roccia granitica del comune di Cuorgnè percorrendo alcune vie decisamente interessanti dal punto di vista atletico e sportivo.

Per finire, ancora sci di fondo per i nostri appassionati presso l'impianto di Ceresole Reale, che con i suoi 17 Km di piste offre divertimento a tutti i livelli.

Una volta arrivati in albergo, subito prima di cena, abbiamo avuto un incontro con Cristina Del Corso, dirigente responsabile del Parco Nazionale del Gran Paradiso che ci ha illustrato, in maniera chiara e concisa, come funziona un parco nazionale. Come sempre, abbiamo avuto la possibilità di gustare un'altra squisita cenetta tipica e subito dopo un altro dei nostri approfondimenti della conoscenza della gastronomia italiana, questa sera è toccato ai dolci e vini tipici canavesi: torcetti e paste di meliga, accompagnati da un buon moscato.

 

< Giorno 2 Giorno 4 >