Anche quest'anno si ripete la scoperta delle vie che dalla costa superano le imponenti Alpi Liguri sulla cosiddetta Via del Sale...Quattro giorni per percorrere circa 100 km a piedi o in e-bike, da IMPERIA a LIMONE PIEMONTE, immersi nella natura del nostro entroterra camminando o pedalando lungo antiche vie, attraversando scenari mozzafiato e sconosciuti a molti...
Un’esperienza indimenticabile fatta di paesaggi spesso sconosciuti e al contempo diversi che rimarranno nel cuore . Fatica, soddisfazione e stupore saranno gli ingredienti per vincere la sfida ed arrivare là dove sembra impensabile.
L'evento Imperia Limone a Piedi è organizzato dall' ASD UISP Monesi Young , attiva dal 2009 e in continuo movimento fisico e di crescita associativa ... giunti alla dodicesima edizione siamo pronti ad accompagnarvi alla scoperta del nostro evento più suggestivo e davvero legato al nostro territorio.
Monesi Young è affiliata alla UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) e opera nell’ambito della SDA Montagna, dove ha ormai maturato una grande esperienza tecnica e organizzativa.
UISP significa ogni genere di escursionismo: a piedi, in bicicletta, trekking, camminate urbane, Nordic Walking, arrampicate, canyoning, orieentering, settimane bianche sugli sci e sulle ciaspole e tanto altro sport in ambiente.
Durante tutta la camminata saremo assistiti dal nostro instancabile STAFF che trasporterà tutto il necessario: cibo, bevande e attrezzature varie presso i punti di ristoro e pernottamento e ci assisterà nel caso di necessità!
...ma non è tutto!
La natura e l'ambiente rimangono al centro del nostro interesse e l'Imperia Limone è un evento a impatto ambientale zero!
Grazie infatti alla collaborazione con LIFEGATE spa calcoleremo dapprima il nostro impatto ambientale, e compenseremo le nostre emissioni di CO2 mediante crediti di carbonio prodotti da interventi di creazione e tutela di aree boschive italiane (Parco del RioVallone).
Inoltre l'Imperia Limone a Piedi è anche ECOFESTA :
- utilizzo di soli materiali riciclabili o eco compatibili durante l'evento
- raccolta differenziata dei rifiuti in TOUR ( consegna presso i vari comuni dei sacchetti)
- riduzione delle emissioni inquinanti per i mezzi d'appoggio dello staff
- utilizzo della filiera corta per i prodotti alimentari consumati
- elementi di educazione ambientale inseriti nel programma e condivisi con i partecipanti
Info e Iscrizioni: Alessandro 329 8631702