Settore di Attività Nazionale

Montagna

Marco - Diario di Bordo / Giorno 4

 indice >>

 

Noasca (TO). Continua il reportage delle attività di un gruppo di partecipanti alla manifestazione "Tutti in Paradiso", i cui schieramenti sono stati notevolmente rinfoltiti da nuovi arrivi decisi a passare con noi il fine settimana. Di seguito la descrizione delle attività di giovedì 24 Febbraio 2011.

L'escursione di oggi ci ha portati sulla cima del Monte Cia, dalla quale abbiamo goduto di stupendi panorami a 360 gradi sulle catene montuose circostanti; con questa notevole ascensione abbiamo raggiunto il fine storico e primario dell'escursionismo, ovvero il raggiungimento della vetta, permettendoci di ricalcare le gesta di migliaia di appassionati venuti su queste montagne prima di noi.

Alcuni dei nuovi arrivi hanno deciso di affrontare subito le piste di fondo di Ceresole Reale e le cascate di ghiaccio del relativo Ice Park.

Dopo aver assaggiato a cena la pietanza tipica piemontese, ovvero la "bagna cauda" la serata è finita nella sala dell'ufficio turistico di Noasca, dove abbiamo potuto conoscere la storia degli spazzacamini provenienti da queste zone e gustare dei dolcetti e vini siciliani: la pignolata, dolce tipico del periodo di carnevale al limone e al cioccolato, accompagnati da un bicchiere di malvasia.

< Giorno 3