Nazionale

L'Uisp per il 70° della liberazione-Calendario

Il Coordinamento attività subacquee Uisp ha ricordato il 70° della Liberazione in occasione dello stage di immersione sottoghiaccio, il 7 e 8 febbraio, presso Lago santo parmense, ricordando proprio la battaglia del Lago santo. Anche il tradizionale Premio Duilio Marcante, che verrà consegnato il 28 febbraio a Genova, celebrerà la ricorrenza.

Le seguenti manifestazioni dell’Uisp Valle d'Itria, che si terranno a Martina Franca (Ta) celebreranno il 70° anniversario della Liberazione: Giocagin, 21 febbraio, Palazzetto dello sport; 8° Stage internazionale di judo, 28 febbraio-1marzo; 35° Arcimarcia Festa della liberazione, 25 aprile; Trofeo Le ginnastiche Valle d'Itria, maggio; Summerbasket, da giugno a luglio.

Il convegno che si terrà a Cagliari lunedì 2 marzo, dal titolo "Le legislazioni a confronto: regionale e nazionale", organizzato dall'Uisp Sardegna, celebrerà la ricorrenza del 70° della Liberazione.

La Lega ciclismo dell’Uisp Firenze organizza per domenica 8 marzo a Fiesole (Fi) la seconda edizione di "Bici Rosa", pedalata aperta a tutti che quest'anno avrà come tema centrale il 70° anniversario della Liberazione. La pedalata sarà seguita da un incontro durante il quale avverrà la Consegna della targa Mimosa d'Argento alla staffetta partigiana "Angela" - Liliana Benvenuti (clicca qui per ascoltare un suo breve intervento).

A Senigallia (An) partiranno domenica 22 marzo in occasione del 10° Compleanno della piscina Saline i festeggiamenti per il 70° anniversario della Liberazione. Una serie di iniziative che il comitato Uisp di Senigallia proporrà nel corso della primavera e che culmineranno il 26 aprile con la maratona del Partigiano, la riproposizione di una storica iniziativa che negli anni settanta e ottanta richiamava tanti amanti della corsa. Grazie alla collaborazione con il comune di Senigallia, l'Anpi e tutti i comuni del comprensorio Misa e Nevola, il comitato di Senigallia sarà in grado di proporre tante iniziative che avranno come fulcro il comune di Arcevia punto centrale della lotta per la Liberazione di quest'area. Per scaricare il programma clicca qui.

In occasione della 10° edizione del Video Festival Città di Imperia, mercoledì 22 aprile verrà proiettato il cortometraggio “Le Alpi del mare”, realizzato dall'Uisp in collaborazione con ANPI. Dopo la proiezione, seguirà una tavola rotonda sullo “Sport linguaggio universale capace di mettere in comunicazione i popoli: una grande risorsa per civiltà e per la pace”.

Il 23 aprile a Milano, al Teatro Dal Verme, i Mondiali Antirazzisti Uisp riceveranno il Premio Ponti di Memoria per il 70esimo della Liberazione, premio speciale legato alle Nuove Resistenze che viene assegnato dal MEI (Meeting delle etichette indipendenti). I Mondiali Antirazzisti, che si terranno dal 1 al 5 luglio a Bosco Albergati (Mo), verranno premiati per avere creato in anni difficili per la convivenza tra etnie, popoli e culture diverse, un esempio mirabile di integrazione, amicizia e solidarietà attraverso lo sport.

Venerdì 24 aprile a Ferrara tutti in bici per "Pedalando, pedalando...nei luoghi della memoria", manifestazione organizzata in collaborazione con UDI (Unione donne d'Italia) e ANPI (Associazione nazionale partigiani italiani). Il 25 aprile si terrà il tradizionale Trofeo della Liberazione organizzato dalla Lega atletica Uisp, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e altre associazioni, le città toccate dalla manifestazione saranno: Nova Milanese (MB); Trapani; Roma; Siena; Modena; Bologna; Rivoli (TO); Catanzaro; Genova; Cinisi. Per maggiori informazioni clicca qui

La Lega atletica leggera dell’Uisp Sicilia parteciperà alle manifestazioni per ricordare il 70° della Liberazione, proprio il 25 aprile, con la seconda prova del Biorace. L'ASD Due torri Cinisi di Palermo organizza, infatti, il “Trofeo podistico Le due Torri Cinisi-Gran premio nazionale della Liberazione”. L'Uisp Siena terrà sabato 25 aprile il Meeting della Liberazione, per ricordare l'anniversario, presso il campo scuola atletica leggera “Renzo Corsi”.

Il documentario "Le ragazze del '43 e la bicicletta​", realizzatoda Uisp e Udi in occasione del 70° della Liberazione, verrà presentato sabato 25 aprile alle 19 presso la Casa internazionale delle donne a Roma. Il video racconta il contributo decisivo delle donne alla Resistenza e in modo particolare dei gruppi di difesa della donna e delle staffette partigiane.

L'Uisp Roma celebra il 25 aprile con una pedalata da Roma a Ostia: l'edizione 2015 di Bicincittà, coinvolge diverse associazioni ciclistiche romane: RomaOstia Appedali, Ciclabile Pedalando Uniti, Bike4City, i Cicloperipatetici, Bike Park Magliana ed altre. La pedalata si pone tre obiettivi: celebrare la Festa della Liberazione; promuovere l’uso della bicicletta educando i cittadini e sollecitando gli amministratori pubblici a intraprendere le misure più adatte alla messa in sicurezza delle strade in favore di una mobilità sostenibile; inaugurare la "Uisp spiagga Libera", zona di litorale gestita da Uisp e Libera. “Spiaggia Libera” aprirà i battenti il 25 aprile con l’obiettivo di garantire un punto di accesso al mare libero e gratuito per tutto l’anno (Spiaggia Libera, Lungomare Amerigo Vespucci 144, Ostia). Per info clicca qui.

Sabato 25 aprile l'Uisp Valle d'Aosta organizza la seconda edizione del Trofeo della Liberazione, torneo di calcio over 50. La Lega vela Uisp celebrerà il 70° anniversario della Liberazione con un video, che racconta come la Liberazione sia passata anche attraverso i corsi d'acqua: fiumi, laghi e mari. Il 25 aprile l'Uisp Parma organizza un'escursione in mountain bike, il Giro della resistenza

L'Uisp Potenza celebrerà la ricorrenza con una serie di eventi, dal 20 al 25 aprile a Melfi: in particolare terranno un ricordo di Attilio Di Napoli, politico, antifascista, sindaco di Melfi. Sabato 25 aprile si terrà, inoltre, la 1° marcia della Resistenza, da Sasso di Castalda (Pz). La marcia sarà seguita da un convegno dal titolo "70° anniversario della Liberazione. La Resistenza continua".

L’Uisp Piemonte celebrerà il settantesimo anniversario della Liberazione il 29 aprile a Santhià, nell’anniversario dell’eccidio di ventuno partigiani e ventisette civili. L’evento commemorativo inizierà alle 9.30 tra le cascine Governà e Magra con letture e deposizione di una corona, in presenza degli studenti dell’Istituto comprensivo S. Ignazio e delle delegazioni Uisp del vercellese. Per il calendario completo delle iniziative dell'Uisp Piemonte clicca qui.

Il Comitato Uisp di Grosseto organizza due iniziative per celebrare il 70° della Liberazione: il 25 aprile si terrà la "Passeggiata della memoria", si visiteranno i luoghi della città dove saranno collocate foto ricordo, per ricordare gli orrori e le vittime della guerra e celebrare, unendosi poi alla manifestazione ufficiale, gli ideali della liberazione; il 10 maggio, in collaborazione con le Leghe Uisp atletica e montagna, si svolgerà la "Campestre della Liberazione", gara non competitiva con diversi tracciati.

L'Uisp Valle d'Itria organizza per sabato 25 aprile due eventi: la 35° Arcimarcia e il 5° Memorial “Leonardo Aprile”, con due percorsi: “Centro storico” per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, e “Tradizionale” per le vie del centro storico e della Valle d’Itria a partire dai 15 anni.

L'Uisp Rieti organizza per il 25 aprile la Ciclopasseggiata della memoria in bicicletta sulla "Via della Liberazione". Il comitato Uisp Catanzaro celebra l'anniversario il 25 aprile con le "Camminate di libertà", una mattutina nella marina di catanzaro e una pomeridiana nell'alveo del fiume Mesofalo.

La Lega ciclismo Uisp di Bologna ricorderà l’anniversario della Liberazione con la gara amatoriale del 25 aprile: il 18° Gran premio ciclistico Uisp Ciclismo Bologna. Inoltre, rientra nel “Trofeo 70° Anniversario della Liberazione” il seguente calendario:

1 marzo - Ciclo raduno d’apertura presso sede Uisp – via Larga; 25 aprile - Ciclo raduno G.C. Vado a Vado e 18° Gran premio ciclistico ciclismo Uisp Bologna; 2 giugno - ASD Due Torri a Bologna; 18 e 19 luglio - Raduno nazionale Randonnée; 2 agosto - trofeo Italicus UISP a S.Benedetto V.S.; 1 novembre Ciclo raduno di chiusura presso sede Uisp – via Larga.

L’Area discipline orientali Uisp organizza per domenica 26 aprile il XX° Trofeo della resistenza di judo, che si terrà a Paderno Dugnano, (Mi) presso la palestra della scuola primaria “G. Mazzini”. L'Uisp di Ravenna, l’Unione Donne in Italia e l’Anpi organizzano domenica 26 aprile una biciclettata di circa 12 chilometri che raggiungerà i luoghi che videro protagoniste le donne della Resistenza ravennate. La Lega ciclismo Uisp di Reggio Emilia ha organizzato per domenica 26 aprile una pedalata commemorativa per festeggiare i 70 anni della liberazione d'Italia dal nazifascismo: i ciclisti reggiani arriveranno a Lugo per un'escursione sulla linea gotica.

Mercoledì 29 aprile l'Uisp Parma organizza la "Biciclettata resistente": una lezione itinerante sulla storia della Resistenza nella città di Parma rivolta ad una clase del liceo Bertolucci.

Il 16 e 17 maggio si terrà l'iniziativa "Camminando nei luoghi della memoria", promossa dall'Uisp Firenze.

A Novi Ligure (Al) il 6 e 7 giugno si svolgeranno le "Pedalate sulle orme dei Partigiani".

La Lega nazionale pallavolo Uisp ha iniziato le celebrazioni in occasione del Palio di S.Orso, ad Aosta dal 29 gennaio al 1 febbraio, e continuerà con gli eventi che si terranno a Rimini tra giugno e luglio, a cui prenderà parte anche Luciano Senatori, storico dirigente Uisp.

UISPRESS

PAGINE UISP