Una pedalata da Piazzale Guglielmo Marconi (obelisco dell'Eur) fino ad Ostia, nel giorno del ricordo della Liberazione.
L'edizione 2015 del Bicincittà, pone sotto l'egida della Uisp Roma un evento sorto grazie all'iniziativa di diverse associazioni ciclistiche romane: RomaOstia Appedali, Ciclabile Pedalando Uniti, Bike4City, i Cicloperipatetici, Bike Park Magliana ed altre.
La pedalata si pone tre obiettivi fondamentali: il primo, quello di celebrare la Festa della Liberazione per ricordare le radici che hanno dato vita al nostro stato democratico. Il secondo, di promuovere l’uso della bicicletta educando i cittadini e sollecitando gli amministratori pubblici a intraprendere le misure più adatte alla messa in sicurezza delle strade in favore di una mobilità sostenibile. Il terzo, di inaugurare la "Uisp spiagga Libera", punto d'arrivo della biciclettata, zona di litorale gestita da Uisp e Libera. “Spiaggia Libera” aprirà i battenti proprio il 25 aprile con l’obiettivo di garantire un punto di accesso al mare libero e gratuito per tutto l’anno (Spiaggia Libera, Lungomare Amerigo Vespucci 144, Ostia).
L'appuntamento è fissato per le ore 9:30 di sabato 25 aprile in Piazzale Guglielmo Marconi (obelisco Eur). La partenza della pedalata è prevista per le ore 10:16.
Il percorso sarà presidiato dalle forze dell'ordine e da servizi di soccorso per pedalare in massima sicurezza.
I chilometri da percorrere sono 20, perciò i più piccoli e i meno allenati dovranno essere in grado di coprire agevolmente tale distanza che verrà completata, con un’andatura blanda, in circa due ore.
E' opportuno precisare che la biciclettata non è una gara, ma una pedalata per festeggiare una ricorrenza.
Il percorso toccherà strade extraurbane: è pertanto vivamente consigliato l'uso del casco e del giubbotto catarifrangente.
Per il ritorno non è previsto alcun percorso organizzato. Si consiglia pertanto ai partecipanti di utilizzare il trenino Ostia-Roma, su cui è possibile trasportare le bici, oppure di percorrere la via Cristoforo Colombo in piccoli gruppi.
Per tutti gli aggiornamenti è possibile collegarsi alla PAGINA FACEBOOK dell'evento, con le informazioni dettagliate sullo svolgimento della giornata e i riferimenti per il noleggio delle bici per chi non ne possiede.