L’inaugurazione del campo sportivo polivalente a Caivano, organizzata nell’ambito del progetto La bellezza necessaria, in programma lunedì 26 Settembre alle 16 è stato rinviato a data da destinarsi a causa del previsto maltempo. La decisione è stata presa da Uisp Campania, promotore della manifestazione, in accordo con il Comune di Caivano e il Sindaco Enzo Falco. Il rinvio si è reso necessario per ragioni di sicurezza pubblica, legate all’allerta meteo che prevede venti forti e temporali per tutta la giornata di lunedì 26 settembre.
Il campo è stato realizzato realizzato nell’ambito del progetto "La bellezza necessaria", ideato da Uisp Campania e finanziato da Fondazione Con il Sud, che ha l’obiettivo di rigenerare spazi e luoghi abbandonati della zona attraverso lo sport sociale, come motore di processi di partecipazione comunitaria. In programma un pomeriggio di sport sociale in una zona difficile, alla periferia di Napoli, con la partecipazione di ragazzi e ragazze del luogo.
Si partirà alle 16, con il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni locali, da quel momento inizieranno attività sociali e sportive con le associazioni della zona, quali Asd Phoenix Caivano; Pallacanestro Jirafa Caivano. È previsto anche un incontro informale con Enzo Falco, sindaco di Caivano; Lucia Fortini, assessore scuola e politiche sociali Regione Campania; Antonio Marciano e Tiziano Pesce, rispettivamente presidente regionale Campania e presidente nazionale Uisp; Francesco Farinaro, presidente Juve Caserta Basket; Marco Dell’Isola, rettore università di Cassino e del Lazio Meridionale; Antonio Maria Cavallo, comandante della compagnia di Caivano.
"Saranno presenti e parteciperanno alle attività con i ragazzi alcuni giocatori della Juve Caserta Basket - dice Antonio Marciano, presidente Uisp Campania - si tratta di una presenza molto significativa soprattutto per il territorio. La Juve Caserta è molto popolare tra i giovani e punteremo su un effetto trascinamento, sia in termini di entusiasmo sportivo, sia per incentivare la pratica sportiva. E' importante favorire la collaborazione tra sport di base e sport di prestazione. Si tratta per entrambi questi mondi di dare e ricevere valori e competenze. Realizzare tutto ciò attraverso il progetto La bellezza necessaria è per noi motivo di grande orgoglio, anche per collegare tra di loro, in maniera sempre più sinergica, le associazioni del territorio".
Alle 17.30 è previsto un rinfresco offerto dai volontari dell’associazione “Un’infanzia da vivere”.