ACQUAVIVA UISP: CANOA ALL’ISOLA TIBERINA CON L'UISP ROMA, GOMMONI SUL TEVERE CON L'UISP DI BOLOGNA. LA TERZA EDIZIONE DI “DISCENDIAMO IL TEVERE. UN FIUME DI EVENTI”
Sabato 18 e domenica 19 luglio a Roma, sul ramo del Tevere alla sinistra dell'Isola Tiberina, si svolgerà la III edizione di "DiscendiAMO il Tevere, un fiume di eventi". La manifestazione vuole essere una proposta di riqualificazione di un ambiente fluviale urbano di grande suggestione storica e paesaggistica. La manifestazione, grazie anche al sostegno di Acea SpA, è organizzata dal Comitato Uisp Roma, Area Acquaviva in collaborazione con il Canoa Kayak Roma Assex, il Canoanium Subiaco, la Federazione italiana canoa kayak e la Federazione italiana rafting; il sostegno dell’assessorato a Sport e Cultura della regione Lazio, il patrocinio del delegato allo Sport del comune di Roma, ed il supporto tecnico della Federazione italiana canoa turistica.
Sempre sabato e domenica l’Associazione Vitruvio, della quale fa parte anche l’Uisp di Bologna, in collaborazione con la Area nazionale Acquaviva Uisp organizza tre diversi percorsi in gommone nello scenario affascinante del Lungotevere dal Ponte Cavour angolo Lungotevere all’isola Tiberina per vivere Roma, la sua storia, le sue bellezze artistiche e naturalistiche in modo inconsueto, a stretto contatto con il fiume che da sempre è stato la sua anima.
Nel "Villaggio dell'Acquaviva", sulla banchina sinistra del Tevere, tra Ponte Garibaldi e Ponte Fabricio, sarà possibile visitare gli stand di associazioni sportive naturalistiche e culturali che operano sui fiumi, sul mare e sui laghi, prendere contatto con le scuole di canoa e visionare il materiale tecnico usato nella pratica degli sport di pagaia.
Sul tratto del Tevere prospiciente il Villaggio, in particolare sulla rapida di ponte Fabricio, si svolgeranno in contemporanea eventi dimostrativi e competitivi di canoa e rafting. Sabato pomeriggio alle 18 è prevista una gara promozionale di rafting, mentre la domenica, dalle 9.30 in poi, si svolgerà la gara nazionale del Campionato nazionale di Canoa Slalom Fick, con i migliori atleti provenienti da tutta Italia.
(Fonte: Uff. stampa Uisp Roma e Uff. stampa Uisp Bologna)