Con nota del Segretario Generale dell'Uisp aps, Tommaso Dorati, datata 19 luglio 2020, in accordo con la Presidenza Nazionale, è stato comunicato che è disponibile il Protocollo applicativo UISP attività sportive - Covid 19 aggiornato al 18 luglio 2020, integrato - a pag. 16 - con le indicazioni riguardanti gli sport di contatto e di squadra.
Il Protocollo - si legge nella nota. - è volto a fornire le indicazioni generali e le azioni di mitigazione necessarie durante lo svolgimento delle attività sportive, nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid -19, alle quali devono far riferimento tutti i Comitati e le affiliate UISP che gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi e/o attività sportiva a qualunque titolo, o comunque ne hanno la responsabilità e costituiscono il quadro di riferimento.
Riguardo gli eventi e competizioni UISP nazionali e regionali/territoriali (organizzate all'interno del territorio di competenza), si ricorda che il DPCM dell'11 giugno 2020 (prorogato con DPCM del 14 luglio 2020 sino al 31 luglio prossimo) prevede che siano consentiti gli eventi e le competizioni sportive riconosciute di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle FSN (Federazioni Sportive Nazionali), ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali.
A questo è necessario attenersi, fatte salve le eventuali disposizioni emanate con ordinanze delle Regioni competenti che esplicitamente consentono lo svolgimento di eventi ed attività competitive.
Ciò al netto della decisione assunta dalla Giunta Nazionale di sospendere sino al 31 agosto p.v. gli eventi e le competizioni nazionali UISP.
Ecco l'indice del protocollo:
Per scaricare il documento (.pdf), cliccare direttamente sul link:
Protocollo applicativo ripresa dell'attività sportiva - Covid-19
La presente notà è stata pubblicata, come Circolare n. 112/2019-2020, sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive’dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, sono tempestivamente pubblicati riferimenti normativi, approfondimenti e circolari sull'emergenza Covid-19 e sugli aspetti gestionali-fiscali di associazioni e società sportive.