Nazionale

C'è tempo fino al 31 maggio per usufruire delle "Pillole di movimento"

La campagna Uisp al rush finale: ancora tante occasioni di movimento disponibili in tutta Italia, per guadagnare benessere

 

C'è ancora un mese di tempo per usufruire delle "Pillole di Movimento" Uisp: un'occasione di benessere e socialità a disposizione di tutte e tutti, dal Nord al Sud d'Italia. Infatti, si concluderà il 31 maggio la campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp, oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”. Le confezioni di “Pillole di movimento” contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Ovvero, il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2011, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale viene lanciata per la prima volta a livello nazionale .In seguito alle difficoltà legate all'emergenza sanitaria ancora in corso, la durata del progetto è stata prorogata fino al 31 maggio.

Lodo Guenzi, attore e cantante nella band Lo Stato Sociale, è il testimonial nazionale della campagna ed ha realizzato uno spot promozionale. GUARDA LO SPOT

In questi mesi la stampa e i media hanno dato molto risalto alla campagna Uisp, nelle sue declinazioni territoriali, ponendo attenzione alle opportunità messe in campo dall'Uisp per rimettere in movimento i cittadini italiani, dopo i due anni della pandemia. Leggi gli articoli di Rovigoindiretta; del Corriere di Puglia e Lucania; di QuiNewsFirenze.

Tiziano Pesce è stato ospite nelle scorse settimane della giornalista Irma D’Aria, su Medikea Tv, per parlare di “Pillole di Movimento”. “Si tratta di un progetto nazionale promosso dall’Uisp che vuole dare vita a una campagna di sensibilizzazione, di comunicazione e di contrasto alla sedentarietà attraverso gli strumenti del movimento, dell’attività fisica e di quella sportiva. Il tutto, grazie ad una partnership preziosa quanto fondamentale, quella delle reti delle farmacie”, ha detto Pesce che ha poi illustrato il funzionamento della campagna. “Abbiamo alle spalle due anni di pandemia, ma il nostro Paese contava anche prima alti indici di sedentarietà. Solo il 35% della popolazione italiana pratica con continuità attività sportiva, il 29% non pratica attività sportive codificate. La restante parte è sedentaria. C’è necessità di mettere in moto il Paese”, ha spiegato Pesce. "Il progetto - ha proseguito - si inserisce nel Dna di un'associazione di promozione sociale e sportiva come l'Uisp, che da 74 anni si impegna nella promozione del diritto all'attività sportiva per i cittadini e per le cittadine di ogni età. Diamo un'attenzione particolare ai corretti stili di vita in un'ottica di promozione della salute. Questo progetto si pone l'obiettivo di raggiungere il benessere anche in termini di socialità", ha concluso Pesce.

Nel corso della trasmissione è intervenuto anche Gian Matteo Paulin, medico farmacista di Bologna. “A Bologna il progetto è in piedi da 10 anni e l’utenza è già pronta ed entusiasta. Ad avvicinarsi alla campagna è soprattutto il paziente che magari ha qualche lieve problema di salute e che tendenzialmente si avvicina alla farmacia in maniera pigra. Miriamo al coinvolgimento dei non attivi, sopratutto dell’utenza dai 50 anni in su, fascia d’età che si avvicina all’insorgere di patologie croniche e incisive. Con questa spinta al movimento cerchiamo di togliere la persona dal divano e portarla verso un corretto stile di vita", ha detto Paulin.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP