Nazionale

Assemblea nazionale Uisp a Montesilvano: ecco il programma

Si terrà nella località pescarese da venerdi 23 a domenica 25 ottobre. Partecipano 400 dirigenti sportivi da tutta Italia
La nuova dimensione dello sport passa per l’Assemblea congressuale nazionale Uisp, in programma a Montesilvano (Pescara) da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. “Un appuntamento nazionale nel quale chiameremo a raccolta circa quattrocento dirigenti Uisp sul territorio per discutere di come sarà l’Uisp del futuro – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – ma anche un’occasione importante per rilanciare con forza le esigenze del movimento sportivo del territorio di fronte ai rappresentanti delle istituzioni politiche e sportive, delle Regioni e delle reti del terzo settore”.

L’Uisp ha collocato questa Assemblea nazionale in una fase di particolare impegno dell’associazione, ad ogni livello, per affermare i temi della trasparenza nell’utilizzo di risorse pubbliche nel mondo sportivo, della tracciabilità, della valutazione e della verifica del loro utilizzo in termini di attività organizzata e di progettazione realizzata.

Questo è il programma dell’Assemblea Uisp (per seguire gli aggiornamenti e i lavori visitate il sito internet nazionale www.uisp.it). Venerdì 23 ottobre l’Assemblea sarà aperta alle 15 dalla relazione introduttiva di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, dal titolo “Liberi di muoversi”. Seguirà alle 15.30 la tavola rotonda “La nuova dimensione dello sport: #Liberidimuoversi in Italia e in Europa”. E’ prevista la partecipazione di Roberto Fabbricini, segretario generale del Coni; Filippo Fossati, parlamentare Pd e presidente Isca Europe; Roberto Pella, vicepresidente Anci-Associazione Italiana dei Comuni d’Italia e presidente della Confederazione dei piccoli Comuni e delle municipalità europee; Pietro Barbieri, portavoce Forum terzo settore; Jacob Schouenborg, segretario generale Isca-International Sport and Culture Association.

Dopo la pausa si riprenderà alle 17.30 con la plenaria e “Le politiche dell’Uisp, tra cambiamento sociale e istituzionale”, con gli interventi di Maria Donata Giaimo, dirigente servizio prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare della Regione Umbria; Toni Federico, coordinatore del Comitato scientifico della Fondazione per lo sviluppo sostenibile; Mauro Valeri, sociologo e funzionario Unar-Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. A seguire “Le attività e la formazione dell’Uisp, innovazione e sviluppo”, con gli interventi dei responsabili Uisp.

La giornata di sabato 24 ottobre si aprirà alle 9 con il ricordo di Oddone Giovanetti, di cui parleranno Vincenzo Manco, Rita Scalambra, presidente Lega LeGinnastiche Uisp, Franco Gatti e Luciano Senatori, storici dirigenti Uisp. Seguirà la proiezione del video realizzato dalla redazione Uisp per ricordare Giovanetti con l’intervento della figlia Stefania.

A seguire interverrà Simone Pacciani, vicepresidente nazionale, con la relazione “Liberi di muoversi tra sostenibilità delle risorse e riforma organizzativa”. Dopo l’intervento di Pacciani ci sarà una nuova plenaria e alle 15.30 la seconda tavola rotonda in programma: “La nuova dimensione dello sport: le politiche delle Regioni”. Interverranno: Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna; Luca Ceriscioli, presidente Regione Marche; Giovanni Lolli, vicepresidente Regione Abruzzo; Raffaele Piemontese, assessore sport per tutti e bilancio Regione Puglia; Luca Di Bartolomei, giornalista e responsabile sport Pd. Coordina: Carlo Paris, direttore di Rai Sport.

Dalle 17.30 alle 19.30 proseguirà il dibattito in plenaria che si concluderà alle 19.30, quando verrà proiettato il video “Le ragazze del ’43 e la bicicletta”, prodotto dall’Uisp per celebrare il 70° della Liberazione, presentato da Manuela Claysset, presidente del Consiglio nazionale Uisp. Alle 21.30 si terrà il 1° Trofeo Memorial Oddone Giovanetti, organizzato dalla Lega Le Ginnastiche Uisp.

Domenica 25 ottobre alle 9 si terrà la plenaria con la presentazione dei report realizzati dai gruppi di lavoro. Successivamente si voterà la modifica allo Statuto nazionale Uisp. Dalle 13 alle 13.30 ci saranno le conclusioni.

UISPRESS

PAGINE UISP