Nazionale

Brokerage Event SportPerTutti: mobilità sostenibile casa/sport

Un panel del confronto tenutosi a Bologna riflette sulle possibilità di integrazione fra sport e mobilità sostenibile nel contesto urbano

 

Il Brokerage Event del progetto SportPerTutti Uisp, che si è tenuto venerdì 16 dicembre a Bologna, è stato aperto dagli interventi istituzionali di Matteo Lepore, sindaco di Bologna; Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Claudio Barbaro, sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica; Antonella Baldino, presidente Ics-Istituto per il credito sportivo; Pierluigi Stefanini, presidente Asvis. (LEGGI L'ARTICOLO)

La giornata di confronto è proseguita poi con tre panel specifici su: “Opportunità di finanziamento per l’impiantistica sportiva”, “Transizione energetica: opportunità e soluzioni per l’impiantistica”; “La dimensione sportiva nei piani urbani di mobilità sostenibile”. 

Il terzo panel è stato introdotto da Francesco Turrà, responsabile delle politiche ambientali Uisp, con la partecipazione di Daniele Mirani, presidente Simurg Ricerche; Francesco Moledda, project manager di Fondazione Unipolis e Matteo Ruggeri, assessore allo Sport del Comune di Casalecchio. 

Gli impianti sportivi sono attrattori di mobilità perchè richiamano un pubblico che si sposta per raggiungerli, e il progetto SportPerTutti vuole sperimentare e promuovere pratiche alternative per questi spostamenti - spiega Turrà, riferendosi all’azione del progetto Uisp4sustainability, che comprende la sperimentazione su tre impianti a Bari, Bologna e Roma - Oltre a rappresentare un concreto impegno nel declinare il ruolo dello sport nei piani di mobilità sostenibile, il progetto può fornire alle comunità risorse per organizzare dal basso le risposte alle proprie esigenze in questo ambito”.

Uisp4sustainability prevede diverse azioni per promuovere mobilità sostenibile casa-impianti sportivi nel Comune di Casalecchio di Reno, con la Polisportiva Masi. Matteo Ruggeri ha voluto sottolineare come tali azioni si possano integrare perfettamente con il territorio locale, facendo riferimento alla Cittadella dello Sport di Casalecchio: “Il 54% degli intervistati che frequentano la Cittadella vivono entro 5 km di distanza, mentre se si passa a 10 km si arriva al 74% - dice Ruggeri, riferendosi alle ricerche effettuate, commissionate da Uisp per il progetto - nei piani urbanistici di medio periodo abbiamo dunque delle ciclabili che favoriscano questa mobilità, alcune esistono già, altre necessitano di rinnovamento o integrazione. Credo dunque che il progetto dell'Uisp possa contribuire a sensibilizzare su questo tema”.

Daniele Mirani, ha esposto i risultati delle ricerche che Simurg ha svolto per conto dell'Uisp sui “Piani di spostamento casa-sport”, previsti all’interno dell’azione Uisp4sustainability, sottolineando l’assoluta innovazione di questo tipo di pianificazione ed evidenziando i vantaggi degli interventi previsti. “La mobilità verso i centri sportivi è una parte importantissima della mobilità dei Comuni, ma bisogna che le politiche che la riguardano rientrino nelle pianificazioni comunali di mobilità sostenibili - spiega Mirani - inoltre, ci sono dei vantaggi concreti oltre alla riduzione dell’inquinamento atmosferico: benefici in termini di sicurezza per i quartieri che ospitano gli impianti, riduzione della congestione stradale, ma anche dei tempi di trasporto”.

Con il suo intervento, Francesco Moledda ha presentato il progetto di Unipolis “Mob - movimento in rivoluzione”, un intervento che mira a coinvolgere ragazzi e ragazze che praticano sport nello studio ed elaborazione di progetti di mobilità sostenibile nel loro territorio, oltre alla messa in pratica di comportamenti virtuosi in tal senso. “Cerchiamo di declinare insieme i concetti di sicurezza stradale e mobilità sostenibile. Solitamente incontriamo i ragazzi a scuola, ma con questo progetto cerchiamo di andare nei luoghi extrascolastici, dove i ragazzi vivono il loro tempo libero, in un contesto di partecipazione volontaria, e lo sport caratterizza una buona fetta del loro tempo libero. Speriamo che anche l'Uisp aderisca a questo progetto”, ha detto Moledda.

GUARDA IL VIDEO

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP