Nazionale

Con "Gioca abilmente" scende in campo lo sportpertutti

Con Uisp Trentino il calcio promuove dialogo interculturale e inclusione sociale: mercoledì 29 maggio ultimo allenamento dell'Asd Intrecciante

 

Mercoledì 29 maggio a Trento, al campo sportivo di Cristo Re, la multietnica ASD Intrecciante, aprirà le porte dell’ultimo allenamento della stagione sportiva 2023/24 per una serata di divertimento all’insegna dell’inclusione sociale. Un’occasione di festa per vedere scendere in campo e affrontarsi in maniera amichevole tre diverse realtà che rappresentano tre differenti facce dello sportpertutti.

Alle 20.30 è fissato il ritrovo per le giocatrici, i giocatori e i volontari dell’associazione Estuario ODV (ente che si occupa di sostegno e il mutuo aiuto nel disagio psichico) del Gruppo Sport di Arcigay del Trentino (con la squadra di calcio a 5 “Bombear”) e di Intrecciante ASD, per dare vita ad un torneo nel quale i valori dello sportpertutti troveranno concreta rappresentanza: accoglienza, attenzione e rispetto dell’altro, socialità, divertimento.

La serata inizierà con la composizione delle squadre, mescolando ragazzi e ragazze provenienti dalle diverse realtà, e un riscaldamento tutti insieme per proseguire con un torneo di calcetto in cui mostrare, con fair play, il lavoro e i miglioramenti tecnici ottenuti durante l’anno sportivo. Per concludere terzo tempo finale con rinfresco offerto dai padroni di casa.

“Ci sembrava un bel modo di concludere la stagione sportiva, aprendo le porte a chi condivide con noi l’idea di un altro sport possibile, più umano, più attento all’altro, strumento per costruire comunità coese, inclusive, a misura di tutti”, dice Federico Bombarda, dirigente e giocatore di Intrecciante ASD.

Questo appuntamento si inserisce all’interno del progetto GiocAbilmente! realizzato da Uisp Trentino in collaborazione con “Il Noce ODV” ed “Estuario ODV” e finanziato da Fondazione Caritro, per promuovere occasioni di socializzazione e promozione della salute mentale tramite l’attività ludico/motoria in contesti inclusivi e normalizzanti. A dimostrazione di come lo sportpertutti incida sulla qualità della vita delle persone anche nell'area del disagio mentale.

“GiocAbilmente! ci ha permesso di mettere in rete realtà differenti, di far scendere in campo volontari, sportivi e persone che vivono un disagio psico-sociale, con l’attività sportiva e la voglia di mettersi in gioco a fare da filo conduttore. L’ultimo appuntamento del progetto sarà una giornata multisport al Passo del Cimirlo, sabato 15 giugno, dove tutti sono benvenuti”, conclude la coordinatrice Uisp del progetto Serena Endrizzi. (Fonte: Uisp Trentino)