Nazionale

Con le Ginnastiche Uisp a Cesenatico parte l’estate 

Oltre tremila partecipanti per i Campionati di ginnastica ritmica e mille per l’artistica. A Torino in scena l’acrogym. Parlano Morara, Vasta e Clementi

 

Sono in arrivo a Cesenatico i Campionati nazionali di ginnastica ritmica Uisp: dal 31 maggio al 12 giugno l’Accademia Acrobatica di via Cristoforo Colombo accoglierà oltre tremila ginnaste da tutta Italia, per una rassegna spettacolare e, soprattutto, solidale. Infatti, i Campionati di ritmica si sarebbero dovuti svolgere nel palazzetto di Cesena, ma la zona è stata una delle più severamente colpite dall’alluvione avvenuta in Emilia-Romagna nei giorni scorsi, ed il Palazzetto è stato allagato. Il Settore di Attività Ginnastiche Uisp ha però scelto di confermare l’evento, spostandosi solamente di qualche chilometro: “Di fronte alla drammatica situazione che vive l’Emilia Romagna abbiamo deciso di non sospendere o rimandare l’iniziativa nazionale - spiega Paola Morara, responsabile Ginnastiche Uisp - ma di spostarci a Cesenatico per supportare con la nostra presenza le realtà del territorio. Siamo molto colpiti e dispiaciuti per quanto accaduto: gli abitanti di Cesena ci aspettavano, ma speriamo che riescano a sentire la nostra vicinanza e a condividere qualche momento di allegria e svago con noi”.

Saranno tredici giorni impegnativi con gare ed esibizioni che andranno avanti per tutta la giornata, per permettere a tutte le partecipanti di esibirsi: “Avremo bambine e ragazze, dalle under 8 alle più grandi che superano i 20 anni - racconta Paola Vasta, responsabile comunicazione Ginnastiche Uisp - non poniamo limiti alla voglia di mettersi in gioco e di partecipare. Per la maggior parte sono femmine ma stanno crescendo anche i partecipanti maschi; le presenze arrivano da tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Confermiamo la formula degli scorsi anni, efficiente e convalidata, ma abbiamo cambiato i programmi degli esercizi delle ginnaste, con alcune modifiche alla difficoltà e alla composizione delle singole performance. Ogni partecipante, a seconda delle specialità per cui gareggia, svolgerà da 1 a 7 esercizi, individuali o in squadra”. 

Negli stessi giorni, dal 2 al 4 giugno, a Torino si terranno i Campionati di ginnastica acrobatica con combinazioni, anche chiamata acrogym: 480 gli iscritti, dai più piccoli ai grandi, anche in questa specialità la maggior parte sono femmine. Infine, dal 6 all’11 giugno, a Cesenatico erano già in programma i Campionati di artistica femminile e, il 10 giugno, l’artistica maschile. In questo caso sono attesi circa mille partecipanti, tra ginnaste e ginnasti.

Sono numeri importanti che superano anche quelli del pre pandemia: dall’inizio dei Campionati in aprile oltre 6000 giovani hanno preso parte alle rassegne delle Ginnastiche Uisp e il numero delle persone che raggiunge le località di svolgimento delle gare raddoppia con staff, famiglie e società: “Una vera iniezione di energia anche per il territorio che ci ospita - aggiunge Aldo Clementi, responsabile manifestazioni Ginnastiche nazionale Uisp - Riscontriamo grande entusiasmo e voglia di partecipare: nonostante lo spostamento che ha comportato qualche cambiamento, le società hanno risposto positivamente, accogliendo la nostra richiesta di andare sul territorio per supportare le popolazioni emiliano romagnole. Accanto allo staff del Settore nazionale ci saranno volontari delle società Uisp che collaboreranno con noi. Ringraziamo, inoltre, l’Uisp Forlì-Cesena per il supporto logistico”. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP