“La pace è il terreno su cui l’economia sociale si può sviluppare sprigionando le sue potenzialità, a beneficio delle persone e delle comunità. Nel chiedere al futuro Governo di cogliere le opportunità di un modello che sa coniugare ricchezza economica e ricchezza sociale, chiediamo quindi anche l’impegno a ripristinare un quadro di pace giusta e duratura in Europa”. Così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, al convegno internazionale sull’economia sociale tenutosi a Roma giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, organizzato dal Forum terzo settore in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA GIORNATA DI LAVORI - GUARDA IL VIDEO DELLA SECONDA GIORNATA DI LAVORI
“Nelle crisi multidimensionali che stiamo attraversando, tra cui anche la guerra in Ucraina, l’economia sociale può davvero rappresentare una risposta efficace, perché riconnette persone e territori attraverso i valori dell’inclusione, della giustizia sociale e ambientale, di un’economia sana che fa crescere realmente le comunità e le rende protagoniste”.
“Solo un anno fa in Europa veniva elaborato il Piano d’Azione per l’Economia Sociale, che tutti i Paesi membri, compresa l’Italia che ha una lunga e peculiare tradizione di terzo settore, dovrebbero declinare a livello nazionale, con norme adeguate e incentivi alle attività del non profit. Oggi, però, la cornice di dialogo e di pace necessaria per compiere passi in quella direzione è profondamente messa a rischio: occorrono allora tutte le energie e gli sforzi possibili per evitare di indietreggiare ma, al contrario, fare in modo che l’economia sociale sia una leva per la costruzione della pace”, conclude Pallucchi.
GUARDA IL VIDEO CHE RACCONTA LE ESPERIENZE DI ECONOMIA SOCIALE IN ITALIA
Diffondere in Europa il modello italiano, fatto di virtuose esperienze e grande attivismo. Ma analizzarne allo stesso tempo le criticità, legate a povertà e crescenti disuguaglianze. Di tutto questo si è discusso nel corso del convegno internazionale “Terzo settore protagonista dell’economia sociale”. Nell'approfondimento del Giornale Radio Sociale le parole di Marco Girardo, capo redattore Economia di Avvenire, tra i moderatori della due giorni; Linda Laura Sabbadini, Istat; Vanessa Pallucchi.