Nazionale

Finali nazionali Uisp 2017: in corso pallavolo, nuoto, tennis e calcio

Un fine settimana di appuntamenti tra la Romagna e il Veneto: migliaia di atleti riuniti per giocare e divertirsi all'insegna dello sportpertutti
 
Un fine settimana ricco di appuntamenti per le finali Uisp: migliaia gli sportivi che scenderanno in campo in questi giorni per divertirsi, socializzare e, perchè no, vincere i titoli nazionali Uisp.

L’appuntamento con il calcio Uisp è sulla Riviera di Rimini dove, fino al 25 giugno, si svolgeranno le Finali nazionali del calcio a 11 e del calcio a 5 maschile e femminile, più la Rassegna di calcio a 11 over 35 e di calcio a 7. Tanta attività ma soprattutto tanto sociale. A questa edizione partecipano, infatti, nel calcio a 5 maschile i ragazzi migranti della Ceres Moro Team: ad eccezione del mister, italiano, tutti i componenti della rosa sono migranti provenienti da diversi paesi. Nel calcio a 7 milita, invece, la squadra di un Centro di salute mentale del Lazio, il Real ... Mente. Inoltre, le squadre scenderanno in campo con il pallone arcobaleno, simbolo della lotta all’omofobia nel mondo del calcio. Infine, tanto calcio femminile: quest’anno saranno 13 le società partecipanti. 

Negli stessi giorni Rimini ospiterà i Campionati nazionali della pallavolo Uisp. Fino al 25 giugno scenderanno in campo le categorie eccellenza misto, maschile e femminile; master amatori femminile e maschile; gli under 17 e under 18 e la coppa misto. Tutto il settore giovanilefemminile e il maschile dall’under 16 all’under 12, si sfideranno invece dal 6 al 9 luglio, in concomitanza con la Notte rosa e le tante iniziative turistiche connesse. Attenzione al sociale anche sotto rete con il Campionato dei Centri di salute mentale e con la raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di campi polivalenti in Libano e l'acquisto di un Lodobus: due euro delle quote di iscrizione saranno devolute al progetto dell’Uisp nazionale con Terre Des Hommes. Per info clicca qui

Boom di iscrizioni intanto ai Campionati giovanili di nuoto e pallanuoto Uisp: fino a domenica 25 giugno in vasca a Riccione esordienti, juniores, assoluti, giovanissimi e gli atleti della pallanuoto dai 6 ai 17 anni. La 49° edizione della manifestazione si svolgerà presso lo Stadio del nuoto di Riccione con oltre 4500 atleti per il nuoto e 126 società da tutta Italia. Sono 33 le società iscritte ai Campionali di pallanuoto, con atleti in gara dai 6 ai 17 anni. L'evento è organizzato dall'Uisp Nuoto con il patrocinio del Comune di Riccione, Provincia di Rimini e Regione Emilia-Romagna. 

Partecipazione in crescita anche ai Campionati giovanili di tennis Uisp, che inizieranno sabato 24 giugno sull’isola di Albarella (Ro) e andranno avanti per tutta la settimana. Gli iscritti sono circa 200 per le categorie che vanno dall’under 10 fino all’under 18. Tutti i ragazzi giocano più partite al giorno ed hanno tutta l’isola a loro disposizione, girano in bicicletta e oltre al tennis possono nuotare in piscina e al mare e soprattutto fare amicizia con altri giovani provenienti da tutta Italia. Il tennis Uisp utilizza questa settimana di incontri anche per sperimentare nuove formule di gioco o modifiche al regolamento che vadano nella direzione di un gioco sempre più inclusivo ed accessibile per tutti. (Elena Fiorani)