Nazionale

Consiglio nazionale Uisp: approvato il bilancio preventivo 2024-25

Il 28 giugno si è svolta a Bologna la Giunta nazionale Uisp, seguita sabato 29 dal Consiglio nazionale che ha votato l'approvazione del bilancio

 

La Giunta nazionale Uisp si è riunita a Bologna il 28 giugno, con inizio alle ore 19:00 All’ordine del giorno: 1) comunicazioni del presidente; 2) situazione Comitati Territoriali - decisioni conseguenti; 3) aggiornamenti decreto legge 71/2024; 4) varie ed eventuali.

Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Enrico Balestra, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Ricciatti, Sara Vito, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Nelle sue comunicazioni, il presidente Uisp Tiziano Pesce è intervenuto riprendendo e aggiornando i punti affrontati nella riunione della Giunta nazionale del 21 giugno: il difficile contesto internazionale; l’impegno dell’Uisp per la pace; le molte attività Uisp che sono in corso di svolgimento e le Finali nazionali dei Settori di attività; i rapporti con il sistema sportivo e con il terzo settore; le relazioni con le istituzioni e l’impegno Uisp. Il presidente Pesce, insieme al responsabile Comunicazione e stampa Uisp, Ivano Maiorella, ha presentato alcune proposte su bozzetto e slogan, realizzati dal grafico e dirigente Uisp, Andrea Dreini, per la prossima campagna di tesseramento. L’orientamento è quello di puntare su “Immagina”, slogan che riassume l’impegno Uisp per la pace e quello per un futuro migliore e solidale in ambito sociale, ambientale, per la salute delle persone. E per il diritto effettivo e sostanziale allo sport per tutti e per tutte: anche in riferimento alla parola sport in Costituzione, all’articolo 33, che in occasione dell’avvio della nuova stagione sportiva, compirà un anno. Sul punto 2) Situazione Comitati Territoriali - decisioni conseguenti il segretario generale Tommaso Dorati illustra la situazione interna del Comitato di Trapani e le problematiche riguardanti il rispetto delle norme endo-associative; la Giunta considerata la situazione delibera all’unanimità il Commissariamento del Comitato e la nomina del Presidente regionale Sicilia Vincenzo Bonasera quale Commissario. La riunione termina alle ore 20.30.

Il 29 giugno a Bologna, presso l’Hotel Zanhotel di Bologna alle ore 10.30 si è tenuto il Consiglio nazionale Uisp. All’ordine del giorno: 1) approvazione verbale riunione del 16 marzo 2024; 2) comunicazioni del Presidente; 3) sostituzione componente Giunta Nazionale; 4) modifiche Regolamento Nazionale; 5) norme procedure costi coperture assicurative tesseramento 2024-2025 e quote economiche card formazione; 6) Bilancio preventivo 2024-2025; 7) ratifica Commissariamenti; 8) varie ed eventuali.

Tiziano Pesce nella sua comunicazione introduttiva (LEGGI LA RELAZIONE INTEGRALE DI TIZIANO PESCE) ha ricordato che “Stiamo vivendo una straordinaria stagione di attività di sport sociale e per tutti in Italia: l’Uisp continua a crescere in quantità e qualità. Cresce l’impegno per promuovere forme rinnovate di partecipazione e attivismo, per fare dello sport un terreno sociale al quale applicare visioni di uguaglianza, solidarietà, cooperazione. A partire dall’impegno prioritario e globale per la pace: Uisp ha aderito alla manifestazione che “The Time Has Come” del 1 luglio a Tel Aviv, per la pace e il rispetto reciproco”.

”Siamo avanguardia di un percorso di emancipazione dello sport, per questo ci sentiamo parte delle forze sociali impegnate per generare il cambiamento – ha proseguito il presidente Uisp - L’Uisp ha sulle proprie spalle la responsabilità di essere Rete associativa, che si traduce anche attraverso la pratica della trasparenza e della verifica delle cose fatte. Anche per questo riteniamo importante che la prestigiosa agenzia EY abbia revisionato il nostro bilancio consuntivo delle ultime due stagioni senza segnalare alcun rilievo”.

Tiziano Pesce ha annunciato la partecipazione e l’adesione Uisp, insieme ad altre associazioni, alla manifestazione contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi che la Cgil ha convocato a Latina per il 6 luglio, a seguito della morte e della vicenda disumana di Satman Singh. "Tutta l’Uisp si è stretta intorno ai suoi familiari attraverso la tempestiva presa di posizione del Comitato Uisp Latina, che abbiamo condiviso e rilanciato”.

Tiziano Pesce ha infine presentato la proposta di bozza grafica della tessera Uisp 2024-2025 che ha incontrato il gradimento dei consiglieri che sono intervenuti su vari temi posti dal presidente Uisp nella sua relazione.

Sul punto 3 all’odg Sostituzione componente Giunta Nazionale il presidente Pesce ha proposto ai sensi dell’art. 46 comma 6 del Regolamento Nazionale la sostituzione della componente Geraldina Contristano, assente alle riunioni della Giunta da luglio 2023, e la nomina di Teresa Udeschini, vicepresidente del Comitato territoriale Uisp Brescia. La proposta è stata approvata all’unanimità.

Sul punto 4 all’odg Modifiche Regolamento nazionale il segretario generale Tommaso Dorati ha presentato le proposte di modifica e integrazione di alcuni articoli del Regolamento nazionale già approvate dalla Giunta Nazionale che recepiscono indicazioni de “I principi fondamentali degli statuti degli enti di promozione sportiva”, approvati dal Consiglio nazionale Coni, e chiariscono, semplificandone l’applicazione, norme e indicazioni già in vigore statutariamente. Il regolamento è disponibile all’indirizzo https://www.uisp.it/nazionale/files/principale/2023/Regolamento%20Nazionale%20CN%2029-6-2024.pdf

Il punto 5 all’odg Norme procedure costi coperture assicurative tesseramento 2024-2025 e quote economiche cartellini tecnici/licenze di attività e card formazione è stato introdotto dalla responsabile Dipartimento Sostenibilità e risorse, Bilancio e servizi Enrica Francini la quale pone l’accento sulla comparazione dei dati di questo anno sportivo con quelli dello scorso anno, con un risultato di + 60.000 tesserati che fa credibilmente prevedere che al termine della stagione sportiva in corso l’Uisp supererà il milione di iscritti, numeri reali, codici fiscali univoci, senza alcun “doppio tesseramento” o “tessera giornaliera”.

Il responsabile dell’Ufficio Tesseramento e Assicurazione, Eros Mattioli, illustra le norme specifica che le funzionalità del software nazionale saranno aggiornate, anche in relazione alle esigenze del RASD. Il passaggio al RASD necessita di “uno scatto culturale” da parte dei responsabili delle affiliate per interpretare in maniera più rigorosa e precisa le nuove richieste.

Il Consiglio nazionale ha approvato all’unanimità le norme procedure costi coperture assicurative tesseramento 2024-2025 e quote economiche cartellini tecnici/licenze attività card formazione

Tiziano Pesce ha introdotto il punto 6 all’odg Bilancio preventivo Uisp 2024- 2025 ringraziando l’intera rete associativa per l’impegno che si sta portando avanti e che ha permesso alla Giunta nazionale di presentare al Consiglio un progetto di bilancio che permetterà di avviare la nuova stagione con l’obiettivo continuare a traguardare tutti gli impegni di mandato. Il costante e quotidiano lavoro di monitoraggio del Dipartimento e degli Uffici amministrativi, con l’accompagnamento dell’Organo di controllo, ci mette nella condizione di poter procedere ad assumere decisioni che si incardinano su dati molto incoraggianti.

La proposta di bilancio preventivo è stata illustrata da Enrica Francini, responsabile Dipartimento Sostenibilità e risorse, bilancio e servizi, che ne ha illustrato le coordinate, già esposte ed approvate dalla Giunta nazionale. Enrica Francini ha auspicato un progressivo cambiamento culturale che sappia vedere nei documenti contabili le prospettive strategiche dell’intera associazione”.

Il responsabile della gestione amministrativa, Gian Nicola Acinapura ha illustrato nel dettaglio il Bilancio di Previsione 2024-2025 entrando nel merito delle varie poste di bilancio. È stato sottolineata la positiva relazione di revisione di EY, già nota come Ernst & Young, “Si tratta di un risultato importante, in termini di credibilità, trasparenza, e di consolidamento della reputazione dell’Uisp” ha detto Acinapura.

Il Consiglio nazionale Uisp ha approvato all’unanimità la proposta di bilancio preventivo Uisp 2024-2025.

Tommaso Dorati, segretario generale nazionale, ha infine relazionato sulla ratifica dei Commissariamenti di quattro Comitati territoriali Uisp, deliberati dalla Giunta nazionale: Bergamo dove è stato nominato commissario Armando Stopponi, Treviso-Belluno con la nomina di commissario Simone Picelli, Ivrea Canavese nominata commissaria Stefania D’Agostino, Trapani nominato commissario Vincenzo Bonasera.

Il Consiglio nazionale ha approvato all’unanimità, con votazioni separate, la ratifica del Commissariamento dei quattro Comitati. La riunione del Consiglio Nazionale è terminata alle ore 17.30.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP