Nazionale

Giunta nazionale Uisp: al via la nuova stagione sportiva

La riunione si è tenuta lunedì 9 settembre, in vista del Consiglio nazionale di sabato prossimo. Tra i temi, la prossima campagna congressuale
 
Si è tenuta lunedì 9 settembre, con inizio alle 17.30, la riunione della Giunta nazionale Uisp, in modalità on line.  All’ordine del giorno: 1. comunicazioni del presidente; 2. proposta delibera Convocazione XX Congresso Ordinario; 3. situazione Comitato Territoriale Mantova – decisioni conseguenti; 4. S.E. Sport Europa – aggiornamenti; 5. varie ed eventuali.

Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Vera Tavoni, Teresa Udeschini, Sara Vito, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Nelle sue comunicazioni iniziali, Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, sottolinea l’importante risultato qualitativo e quantitativo con il quale l’Uisp ha chiuso l’anno sportivo che si è concluso il 31 agosto 2024, ovvero il superamento del milione di associati. “Abbiamo chiuso l’anno con 1.029.850 tesserati – ha detto Pesce - e registriamo una sostanziale parità di genere tra i nostri iscritti, con una leggera prevalenza delle donne. Le associazioni e società sportive affiliate sono 12.028”.

“In questa riunione di Giunta nazionale Uisp, la prima del nuovo anno sportivo iniziato il 1 settembre, ritengo utile ribadire alcuni concetti chiave che ho già anticipato nell’editoriale di presentazione del Vademecum Uisp 2024-2025 che abbiamo già pubblicato sul sito nazionale Uisp. Siamo a pochi giorni dal 20 settembre e siamo pronti a festeggiare il primo anno dall’ingresso della parola ‘sport’ nella nostra Costituzione. L’aspetto formale del riconoscimento è importantissimo anche se riteniamo utile ribadire l’impegno dell’Uisp per rendere questo diritto effettivo per tutte le persone, di ogni età. Non a caso abbiamo ripreso e stampato l’intero articolo 33 della Costituzione sullo sport nei nostri materiali istituzionali di tesseramento”.

“Perché abbiamo scelto questo slogan, 'immagina'? L’Uisp che ‘immaginiamo’ per il futuro deve essere sempre di più capace di rappresentare valori e bisogni attuali – ha proseguito Tiziano Pesce - da trasformare in programmi, politiche, atti di governo, a tutti i livelli, nel pieno interesse di cittadini e cittadine, contrastando differenze e disuguaglianze, povertà, contro ogni discriminazione, per l’interculturalità, per i diritti, l’ambiente, la solidarietà. 

L’impegno va avanti sulle direttrici che abbiamo segnato, l’Uisp è consapevole di avere forti responsabilità, di essere generatrice di opportunità e di cittadinanza attiva. Finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale: l’Uisp è in campo. Quello che si è appena aperto è un anno sportivo particolarmente importante per il ruolo sociale che l’Uisp svolgerà nel mondo sportivo, nel terzo settore, nel rapporto con le istituzioni. Sarà un anno particolarmente importante anche per consolidare la nostra associazione, per rinnovarla, per renderla sempre più capillare sul territorio, per rafforzarla al suo interno: da novembre inizierà il percorso congressuale che culminerà con il Congresso nazionale Uisp della prossima primavera 2025. L’Uisp saprà cogliere le opportunità di approfondimento e di conoscenza che le verranno fornite dall’intero percorso congressuale, per sollecitare e facilitare occasioni di ascolto dei propri soci e di interazione con i portatori di interesse ad ogni livello, territoriale, regionale e nazionale. Cercheremo di disegnare un’associazione sempre più accogliente e generosa, sempre più un soggetto attivo per “immaginare” un futuro migliore”.

“L’intero mese di agosto e questo inizio di settembre, nei quali le attività dei Comitati Uisp del non si sono mai fermate, così come i Campionati nazionali programmati con atletica leggera e nuoto in acque libere, sono stati contrassegnati dai Giochi olimpici e Paralimpici di Parigi. Anche per noi i Giochi sono stati occasione di spunti, approfondimenti e riflessioni che abbiamo rilanciato attraverso il nostro sistema di comunicazione www.uisp.it. Oltre agli importanti risultati agonistici ottenuti dagli azzurri, ci sono le tante storie degli atleti e delle atlete olimpici e paralimpici che finalmente sono affiorate con tutta la loro forza e le emozioni che hanno sprigionato. 'Immaginiamo' un fenomeno sportivo sempre più aperto, capace di valenze educative che sappiano superare gli steccati degli stadi e degli impianti sportivi".

“Il mese di settembre si presenta come particolarmente intenso e fitto di appuntamenti per tutta l’Uisp, a partire dai territori sino ad arrivare a livello nazionale, come abbiamo scritto su Uispress”, ha proseguito Tiziano Pesce.

“Mi limito a ricordare alcuni impegni nazionali particolarmente importanti, a cominciare dal Consiglio nazionale che si terrà sabato 14 settembre, con al centro l’indizione del XX Congresso ordinario. Dal 16 al 18 settembre, a Milano, una rappresentanza oltre quaranta quadri della DGI, associazione danese di sportpertutti, parteciperà, nell’ambito del progetto "Professional exchange between DGI e Uisp", all'organizzazione di attività con Uisp Milano, grazie al sostegno Erasmus+ Azione Mobility of sport staff. Giovedì 19 settembre si terrà a Roma l'evento di chiusura del progetto Sport Point, con la partecipazione dei presidenti regionali e dei responsabili e referenti dei Servizi regionali Consulenze. Avremo tra i relatori anche Aldo Alatri, responsabile Ufficio operativo del Registro delle Attività sportive dilettantistiche presso la Direzione Impact di Sport e Salute, e Chiara Meoli, dell’Ufficio Studi e ricerche del Forum del Terzo Settore. Lunedì 23 settembre si terrà l’incontro nazionale di avvio del progetto SIC-Sport, Integrazione, Coesione. Le squadre di "Matti per il calcio"- XVI Rassegna nazionale dei Centri e dei Dipartimenti di salute mentale scenderanno in campo da giovedì 26 a sabato 28 settembre nello stadio comunale di Riccione. Sabato 28 settembre si terrà a Napoli il seminario nazionale "Ri-generare la promozione della salute: i divari territoriali"  promosso dalle Politiche per la Promozione della Salute Uisp con i Comitati regionali Uisp del Sud. Martedì 1° ottobre a Caivano (Na) si terrà la "Partita della Parità e del Rispetto" promossa da Uisp, Amnesty International Italia, Fnsi e Usigrai, AIC-Associazione Italiana Calciatori, Assist, Sport4society. L'iniziativa si terrà nell'ambito del progetto "La bellezza necessaria" ed è sostenuta da Fondazione con il Sud. Ricordo infine che giovedì 12 settembre a Roma parteciperemo all’evento “Pnrr e terzo settore, cosa cambia e perché” promosso dal Forum del Terzo Settore e da Openpolis”.

“In attesa che sia convocato il Consiglio Nazionale Coni, il primo post olimpico, a breve riceveremo dal ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, una convocazione insieme a tutti gli altri Enti di promozione sportiva, per riprendere la discussione su Codice di comportamento, lavoro, formazione, salute”.

“Sul tema lavoro e volontariato sportivo continuiamo a richiamare l’attenzione sulle criticità emerse dal disallineamento delle normative di riferimento del terzo settore e dello sport, accentuate dal decreto legge 71 dello scorso 31 maggio, in particolar modo sul tema rimborsi forfettari per i volontari. Stesse criticità sollevate dalla portavoce del Forum del Terzo settore, Vanessa Pallucchi. L’Uisp auspica un indispensabile completamento dell’armonizzazione delle riforme legislative dello sport e del terzo settore che non va bloccata ma, bensì, accompagnata in quello che è ormai l’ultimo miglio”.

In conclusione, Tiziano Pesce ha fatto riferimento all’impegno territoriale dei Comitati Uisp per la raccolta firme per il Referendum sull’autonomia differenziata e alle proposte sui temi delle politiche pubbliche per lo sport sociale e per tutti, da presentare ai candidati nel dibattito elettorale regionale in vista delle consultazioni in Emilia-Romagna, Umbria e Liguria.

Tiziano Pesce è passato al secondo punto all’ordine del giorno e ha presentato la proposta di delibera di Convocazione del XX Congresso Ordinario per lo svolgimento del Congresso Nazionale previsto dal 14 al 16 marzo 2025. La proposta che sarà presentata al prossimo Consiglio Nazionale per l’approvazione prevede lo svolgimento dei Congressi territoriali dal 6 novembre 2024 al 19 gennaio 2025 e dei Congressi regionali entro il 16 febbraio.

Tommaso Dorati, segretario generale nazionale Uisp, ha illustrato nel dettaglio la delibera di convocazione del Congresso XX Congresso Uisp, articolata in dodici punti: Convocazione e tempi di svolgimento; Congresso nazionale; Congressi regionali; Congressi territoriali; Partecipazione ed elezione dei delegati; Candidature; Commissione Verifica poteri e validità del Congresso; Svolgimento; Elezioni; Votazioni; Chiusura tesseramento, trasmissione dati ufficiali, modulistica e vigilanza; Norme finali. La delibera comprende anche due allegati che riepilogano gli adempimenti formali, il programma dei lavori e i requisiti dei quali devono essere in possesso gli eletti negli organi associativi compreso i delegati. La delibera viene approvata all’unanimità.

Sul terzo punto all’ordine del giorno, Situazione Comitato Territoriale Mantova – decisioni conseguenti, è intervenuto il presidente nazionale Tiziano Pesce, il quale ha illustrato il quadro della situazione. Tommaso Dorati, Segretario Generale Uisp ha presentato e dato lettura della delibera con i dettagli della situazione riguardante il Comitato. La Giunta, su proposta del presidente Tiziano Pesce, ha deliberato all’unanimità il Commissariamento con effetto immediato dell’Uisp Comitato Territoriale di Mantova Aps e la nomina sino allo svolgimento del prossimo Congresso elettivo, del Commissario con pieni poteri. Si tratta del dott. Franco Simone Alberto, già coinvolto nell’opera di risanamento del Comitato Uisp Milano in quanto amministratore unico della Sport Per Tutti Milano SSD, persona competente ed esperta.

Sul quarto punto all’ordine del giorno, S.E. Sport Europa – aggiornamenti, ha relazionato Enrica Francini, responsabile Dipartimento nazionale Uisp Sostenibilità e risorse, bilancio e servizi, che ha fatto sintesi riguardo al futuro di SE-Sport Europa alla luce delle trasformazioni in atto da tempo nell’ambito del marketing, delle sponsorizzazioni e delle nuove esigenze in termini di sostegni e servizi dei quali hanno bisogno le associazioni e le società sportive. L'Uisp, socio unico di S.E. Sport Europa deve quindi porsi nella prospettiva di diversificare i servizi erogati, anche in relazione alle opportunità che offre la rete associativa. A breve si completerà la fase di aggiornamento dello Statuto, sia rispetto all'oggetto sociale, sia rispetto all'attivazione di una rete di servizi più aggiornati per andare incontro alle nuove esigenze. Servizi utili allo sviluppo, alla transizione digitale, all'innovazione delle attività sportive.

Enrica Francini ha spiegato che in questa riflessione sono state coinvolte diverse competenze associative e il presidente dell’Organo di controllo nazionale. La riunione si conclude alle ore 22. (a cura di I.M. e T.D.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP