Si è tenuta venerdì 26 luglio, con inizio alle 17.30, la riunione della Giunta nazionale Uisp, in modalità on line. All’ordine del giorno:1. Comunicazioni del Presidente; 2. Contributo Territorio – acconto 2023-2024; 3. Situazione Comitati – decisioni conseguenti; 4. Assistenza tecnica Comitato Territoriale Firenze – decisioni conseguenti; 5. Organigramma Settore di Attività Equestri e Cinofile; 6. Varie ed eventuali.
Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Teresa Udeschini, Sara Vito, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.
Nelle sue comunicazioni, il presidente Uisp, Tiziano Pesce, ha esordito ricordando i Giochi olimpici di Parigi, in corso di svolgimento. Nell’augurare alla spedizione azzurra di ben figurare, sia nelle Olimpiadi, sia nelle Paralimpiadi, Pesce ha sottolineato la necessità dinon fermarsi alla facciata di questo evento globale ma di sforzarsi per realizzare una lettura complessa dell’avvenimento, come è tradizione Uisp, capace di prendere in esame i riflessi sociali, ambientali, economici, le ricadute sullo sport di base e alcune ‘ambiguità’ che continuano ad accompagnare la vita e le scelte del Cio. Pesce ha richiamato l’intervista realizzata in esclusiva da Uispress con lo storico francese Patrick Clastres, dell’Università di Losanna, che evidenzia ed argomenta alcuni nodi critici e invita a riflettere sul futuro dello sport olimpico.
Entrando nel merito degli argomenti in agenda, Tiziano Pesce ha apertocon la notizia del superamento del milione di associati all’Uisp e delle 12.000 associazioni e società sportive affiliate.
“Un risultato che sottolineiamo con orgoglio – ha detto Pesce - che vede l’Uisp lasciarsi definitivamente alle spalle il tunnel del covid-19, periodo nel quale abbiamo subìto una considerevole contrazione di soci e di praticanti che ha coinvolto l’intero mondo sportivo. Lo diciamo con responsabilità, vista l’attenzione che riserviamo ai numeri reali della nostra consistenza associativa. Da sempre l’Uisp contrasta fenomeni che ci mettono di fronte a tesseramenti gonfiati con il ricorso a strumenti surrettizi, come le tessere a tempo, i doppi tesseramenti o i tesseramenti di secondo livelli. Per l’Uisp il tesseramento è trasparenza, partecipazione e democrazia. Non solo: significa verifica del lavoro fatto e rendicontazione quantitativa e qualitativa delle attività organizzate”.
“Il periodo tra giugno e luglio è stato molto intenso su più fronti. Molti Settori di attività Uisp hanno tenuto le Finali e le Rassegne nazionali in questo periodo e l’appuntamento di Riccione/Rimini con lo Sportpertutti Fest ha esercitato un indubbio richiamo, insieme al Festival del Sole che dalla prossima stagione avremo al fianco di Giocagin. Anche Summerbasket è tornata ad avere un appuntamento nazionale a Spoleto, come punto di arrivo delle tappe sul territorio. In questi giorni siamo al lavoro, al fianco del SdA Calcio, per l’organizzazione della XVI edizione di Matti per il calcio, che si terrà a Riccione dal 26 al 28 settembre. Ricordo anche l’attività quotidiana che ha visto i Comitati territoriali e regionali Uisp in prima fila, a cominciare da quella dei Centri Estivi Multisport. Abbiamo anche avuto occasione di parlarne dai microfoni di Radio 1 Rai con la nostra Loredana Barra
Sul versante politico-istituzionale, Tiziano Pesce ha ricordato l’incontro tra Enti di Promozione sportiva e il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi . In quell’occasione è stato concordato di arrivare al prossimo settembre con un Codice di comportamento tra soggetti sportivi, con particolare riferimento a Eps e Federazioni, che consenta di avere regole ed ambiti di attività precisi, rispettati da tutti. Tiziano Pesce ha poi toccato il tema del lavoro sportivo, con riferimento al nuovo elenco delle mansioni sportive: il 25 luglio il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il Dpcm con l'elenco aggiornato delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva. Il nuovo elenco approvato dal decreto, che va a integrare quello del 21 febbraio scorso ma non soddisfa ancora le attese dello sport di base e per tutti”.
Inoltre Pesce informa di aver ribadito, in occasione dell’incontro con il ministro Abodi, le critiche dell’Uisp al cosiddetto decreto Balduzzi in tema di tutela sanitaria e quelle relative al volontariato sportivo, dopo l’approvazione del recente decreto. In questi giorni anche il Forum del Terzo settore è tornato a pronunciarsi sulle norme introdotte che provocano un netto disallineamento tra le normative dello sport e del terzo settore .
“L’introduzione del rimborso spese forfettario – ha detto Pesce - per i volontari delle organizzazioni sportive nella formulazione proposta dal Decreto legge 71 crea un regime differenziato tra volontari delle organizzazioni sportive e volontari delle organizzazioni sportive che hanno acquisito anche la qualifica di enti del terzo settore. In questo modo si allontana la prospettiva di una armonizzazione delle riforme legislative dello sport e del terzo settore, fondamentale per riconoscere la giusta dignità ed agibilità agli operatori dello sport sociale. Per questo a Parlamento e Governo, diciamo: ripensateci!".
Pesce ha poi riferito sul Libro bianco di Nidil-Cgil sul lavoro sportivo e della presentazione pubblica che si è tenuta a Roma lo scorso 18 luglio, nel corso della quale è intervenuto lo stesso presidente nazionale Uisp. Una partecipazione che riconosce all’Uisp un impegno concreto di dialogo con il sindacato, sia a livello nazionale, sia territoriale.
A proposito del rapporto con la Cgil, Pesce ha ricordato l’impegno delle associazioni, tra le quali l’Uisp, che fanno parte della rete La via Maestra per la difesa della Costituzione, che si concretizza in questi giorni nella raccolta di firme, anche digitale , per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata, legge 26 giugno 2024, n. 86 . Inoltre, ha ricordato Pesce, l’Uisp è coinvolta nella campagna “Contro l’Autonomia differenziata. Sì all’Italia unita, libera, giusta”anche per essere parte del Forum Disuguaglianze e Diversità, che ha aderito al Comitato promotore.
C’è poi la preoccupazione con cui si guarda alla scadenza del 1 gennaio 2025, con tutti gli enti non commerciali che subiranno il passaggio dal regime iva di esclusione a quello di esenzione. Marina Montaldi, componente del Tavolo tecnico legislativo del Forum nazionale del Terzo settore, su Vita illustra alcune proposte per mitigare un provvedimento che metterebbe in difficoltà le associazioni, senza dare benefici alle casse pubbliche.
Pesce ha poi informato la Giunta nazionale sull’andamento dei lavori di ristrutturazione della sede nazionale in Largo Franchellucci a Roma, dopo il disastroso incendio del 2 giugno 2023. Mentre una porzione della sede continua a rimanere sotto sequestro giudiziario a causa delle indagini, ancora in corso, l’altra parte è stata dissequestrata e i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza termineranno il prossimo mese di settembre 2024 e sarà possibile rientrare nella sede. Queste informazioni e gli aspetti specifici, insieme al Segretario generale Tommaso Dorati, sono stati condivisi con il personale della sede nazionale nel corso di una riunione che si è tenuta nei giorni scorsi.
Infine Tiziano Pesce ha proposto l’agenda futura degli incontri dellaGiunta nazionale, del Consiglio Nazionale e della Conferenza dei Presidenti Regionali: Giunta nazionale 9 settembre ore 17:30; Consiglio nazionale sabato 14 settembre, ore 10.30; Giunta nazionale venerdì 25 ottobre, ore 17.30; Giunta nazionale e Conferenza dei presidenti regionali venerdì 6 dicembre 2024 ore 17:30; Giunta nazionale venerdì13 dicembre, ore 18:00; Consiglio nazionale (in presenza) sabato 14 dicembre 2024 ore 10:30; Giunta nazionale lunedì 27 gennaio 2025 ore 17:30; Conferenza dei Presidenti Regionali giovedì 6 febbraio 2025 ore 17:30; Giunta Nazionale venerdì 7 marzo 2025 ore 17:30 ; con il Congresso Nazionale che si preannuncia per il 14/16 marzo 2025 (proposta da deliberare).
Il secondo punto all’ordine del giorno, Contributo Territorio – acconto 2023-2024, è stato illustrato da Tommaso Dorati, segretario generale Uisp, il quale ha ricordato le modalità di riparto dei contributi al Territorio che si basano su consistenza, attività, formazione e sviluppo.
Dorati, ha comunicato che in ragione dei contributi ottenuti vi è stato un aumento dell’importo destinato al territorio e che il 60% dell’importo sarà erogato nei prossimi giorni.
Sul terzo e quarto punto all’ordine del giorno, Situazione Comitati – decisioni conseguenti, e Assistenza tecnica Comitato Territoriale Firenze – decisioni conseguenti, sono intervenuti Tiziano Pesce e Tommaso Dorati il quale ha fornito elementi di dettaglio. La Giunta Nazionale all’unanimità ha assunto decisioni riguardo aspetti amministrativi e statutario-regolamentari in merito al Comitato di Valdera, al Comitato di Firenze, al Comitato di Milano, al Comitato di Mantova e al Comitato Regionale Lombardia. Inoltre, ha nominato Sergio Perugini, attuale presidente Uisp Grosseto, commissario ad acta del Bilancio del Comitato di Piombino.
Il quinto punto all’ordine del giorno, Organigramma Settore di Attività Equestri e Cinofile, viene illustrato da Enrico Balestra, responsabile Dipartimento Attività e transizione digitale, il qualepropone, e la Giunta approva, l’organigramma del Settore di AttivitàEquestri e Cinofile, ridisegnato a seguito dell’incarico assegnato al Dipartimento Attività.
La riunione termina alle ore 21:25 (a cura di I.M. e T.D.)