Nazionale

Giunta nazionale Uisp: presentata la tessera associativa 2022/23

La riunione della Giunta nazionale Uisp si è tenuta in presenza, sabato 23 luglio a Bologna. Tiziano Pesce ha presentato lo slogan "Marcare la meta”

 

Si è tenuta sabato 23 luglio scorso a Bologna con inizio alle ore 10:30 la riunione della Giunta Nazionale Uisp. Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Sara Vito, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella. All’ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Presidente; 2. Decreto correttivo D.Lgs.36/2021; 3. Aggiornamento modulo formativo UDB; 4. Situazione Comitato Territoriale Alto Tevere - decisioni conseguenti; 5. Situazione Comitato Territoriale Civitavecchia - decisioni conseguenti; 6. Situazione Comitato Territoriale Firenze - decisioni conseguenti; 7. Situazione SdA Motorismo - decisioni conseguenti; 8. Varie ed eventuali.

In apertura della sua comunicazione introduttiva, Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha ricordato con riconoscenza il giornalista Vanni Loriga, che accompagnó la crescita di Vivicittà nelle prime edizioni, in qualità di capoufficio stampa. Pesce nel trattare i punti all’odg 1. Comunicazioni del Presidente; 2. Decreto correttivo D.Lgs.36/2021, è poi passato ad affrontare lo scenario del sistema sportivo e di quello del terzo settore alla luce dell’attuale crisi di governo, che rischia di interrompere il percorso dei processi in atto, soprattutto in riferimento al Pnrr, alle riforme e al decreto Semplificazioni.
“Per questo motivo, insieme al Forum del terzo settore, abbiamo lanciato in questi giorni pressanti appelli di responsabilità alle forze politiche per le urgenze in corso - ha detto il presidente dell’Uisp - in campo ci sono questioni vitali, come il Pnrr, la guerra in Ucraina, il tema dei rincari, gli sconvolgimenti climatici. Ed anche aspetti normativi che riguardano il completamento del percorso di riforma dello sport e del terzo settore, con la trasmigrazione verso il RUNTS-Registro Unico Nazionale del Terzo settore. Ci auguriamo che il Governo, in carica per l’ordinaria amministrazione, riesca a concludere la discussione sul decreto Semplificazioni nella direzione da noi auspicata”.

"Nonostante le difficoltà l’Uisp continua ad essere protagonista della ripresa delle attività sportive, di formazione e dei progetti su tutto il territorio nazionale. Il progetto SportPerTutti ci vede in prima fila con le presentazioni che stanno coinvolgendo decine di città, così come il progetto Sport Point sulle consulenze a Asd e società sportive, che riprenderanno il 7 settembre, con il coinvolgimento diretto della Scuola Sant’Anna di Pisa. Proseguono le attività, i Centri estivi multisport e i Campionati nazionali, i nostri approfondimenti con i Comitati regionali, ultimo in ordine di tempo quello sulle politiche per la promozione della salute: i segnali sono molto positivi”.
"In questi giorni l’Istituto per il Credito Sportivo ha presentato la ricerca “Il Pil dello sport” dove viene fotografata la dimensione economica del fenomeno sportivo. Nel corso della presentazione ci sono stati riferimenti alla ricerca Svimez-Uisp e al parere europeo del Cese sullo sport che abbiamo rilanciato in occasione del lancio nazionale del progetto SportPerTutti a Roma”.
”L’Uisp sta dando il suo contributo in varie direzioni per la coesione sociale del Paese in una fase molto delicata. La positività e l’entusiasmo che accompagnano le presentazioni del progetto SportPerTutti nelle varie città mettono in evidenza la tenuta sociale che lo sport sociale e le buone pratiche Uisp possono garantire, anche grazie alle alleanze territoriali e nazionali che vengono realizzate. La rete delle intese in questi giorni si è arricchita del protocollo siglato con Ali-Autonomie Locali Italiane, che rappresenterà un ulteriore opportunità di concretizzazione della strategia di coprogettazione e coprogrammazione con le istituzioni locali”.

Infine Tiziano Pesce ha presentato la grafica della nuova tessera Uisp con lo slogan “Marcare la meta”. “Dopo il ‘Giro di boa’ - ha detto Pesce - proseguiremo il nostro percorso, mantenendo una caratterizzazione a sfondo sportivo, con un filo rosso che ci accompagnerà e caratterizzerà il momento storico particolare, per una stagione che ci dovrà accompagnare fuori dall’emergenza sanitaria ma con tanti obiettivi da, appunto, “marcare”. La grafica della tessera Uisp per la nuova stagione sportiva 2022-2023 è stata realizzata dall’art designer e dirigente Uisp, Andrea Dreini.

Patrizia Alfano, responsabile Dipartimento Formazione e ricerca, ha fatto il punto sulla Formazione e in particolare, insieme a Tommaso Dorati, segretario generale Uisp, sul terzo punto all’odg “aggiornamento modulo formativo UDB”, ha presentato  la rimodulazione, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Nazionale, delle ore del modulo formativo Udb-Unità di Base da 12 a 10 , offrendo per le stesse anche la possibilità di formazione a distanza sulla base di quanto deliberato. La proposta di aggiornamento del modulo formativo UDB sono state approvate all’unanimità dalla Giunta Nazionale Uisp.

Sul quarto punto all’odg situazione Comitato Territoriale Alto Tevere - decisioni conseguenti, e sul quinto punto all’odg situazione Comitato Territoriale Civitavecchia - decisioni conseguenti, il  Segretario generale Tommaso Dorati dopo aver illustrato la situazione dei due Comitati ha presentato specifiche delibere. La Giunta nazionale all’unanimità ha approvato.

Sul punto 6. Situazione Comitato Territoriale Firenze - decisioni conseguenti,  dopo le considerazioni del presidente Tiziano Pesce sulla situazione è stata presentata da parte del Segretario generale Tommaso Dorati una specifica delibera. La Giunta nazionale all’unanimità ha approvato.  

Sul punto 7. Situazione SdA Motorismo - decisioni conseguenti il Responsabile del Dipartimento attività e transizione digitale Enrico Balestra ha fatto il punto sulla situazione e comunicato che vista la situazione si affronterà la situazione alla prossima riunione di Giunta nazionale, nel frattempo nell’accogliere le dimissioni presentate, per il disbrigo degli affari correnti viene incaricata Flavia De Stefani la quale opererà in accordo con il Responsabile del Dipartimento Attività e Transizione digitale e il Segretario Generale. La Giunta Nazionale all’unanimità ha approvato

Dopo gli interventi dei partecipanti che si sono susseguiti sui vari punti all’ordine del giorno, e dopo aver affrontato aspetti riguardanti l’aggiornamento del RTN Calcio, l’aggiornamento dei RTN delle restanti attività alla luce di quanto deliberato dal Consiglio Nazionale  in merito al tesseramento 2022-2023 e la nomina, all’interno del SdA Giochi,  della nuova responsabile Tiro con l’Arco nella persona di Sara Iacopini,  con la relativa approvazione di delibere presentate dal Segretario generale Tommaso Doratila riunione della Giunta nazionale alle ore 16:45 è terminata. (T.D.-I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP