Si è tenuta venerdì 28 novembre, con inizio alle ore 17.30 in modalità on line, la riunione della Giunta nazionale Uisp. All’ordine del giorno: 1. comunicazioni del presidente; 2. Bilancio d’esercizio e Bilancio sociale 2024/2025; 3. situazione SdA Neve: decisioni conseguenti; 4. situazione SdA Giochi-Biliardo: decisioni conseguenti; 5. situazione commissariamenti; 6. protocollo di accordo UISP-AICE (Associazione Italiana Contro l’Epilessia); 7. integrazione
Regolamento Tecnico Nazionale SdA Pallavolo; 8. varie ed eventuali.
Presenti alla riunione i componenti la Giunta nazionale: Tiziano Pesce, Enrica Francini, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Loredana Barra, Marco Ceccantini, Simone Oneglio, Paola Paltretti, Stefano Pucci, Simone Ricciatti, Sara Vito; il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella; il componente dell’Organo di Controllo Massimiliano Lucaroni; il responsabile nazionale Gestione Amministrativa Gian Nicola Acinapura.
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha aperto la riunione con un commosso ricordo dedicato a Monica Ranuncoli, sin dagli anni ’90 nello staff dell’Ufficio amministrazione nazionale, che ci ha lasciati lo scorso 25 novembre, a 60 anni, dopo aver combattuto con ostinazione e stretto riserbo contro un male che alla fine non le ha lasciato scampo. Tutta l’Uisp si è stretta intorno al marito Fabrizio e ai due figli, dimostrandole profondo affetto e riconoscenza per il lavoro svolto. Pesce ha poi ricordato anche la scomparsa di Stefano Kovac, dirigente nazionale Arci e presidente regionale Liguria dell’associazione e il papà di Luca Augenti, presidente del Comitato di Taranto.
Tiziano Pesce ha passato in rassegna i prossimi appuntamenti di un dicembre che si annuncia molto impegnativo sotto il profilo delle iniziative, degli appuntamenti istituzionali e delle scadenze associative interne, con il Consiglio nazionale già fissato per sabato 13 dicembre sull’approvazione del bilancio consuntivo e del bilancio sociale. Per iniziare ha ricordato la proroga decennale del passaggio dal regime di esclusione Iva a quello di esenzione per i soggetti associativi n on commerciali approvata in Consiglio dei ministri e in attesa di essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. “Una decisione salutata con soddisfazione dall’Uisp e da tutto il terzo settore – ha detto Pesce – si tratta di ribadire ulteriormente e nostre richieste e le nostre specificità, a partire dalla necessità di rivedere l’Irap, il cui carico oggi ricade paradossalmente più sugli enti non profit che su quelli commerciali. C’è poi l’urgenza di arrivare alle auspicate semplificazioni procedurali e alle armonizzazioni normative, soprattutto per quanto riguarda le riforme dello sport e del terzo settore”.
Pesce ha ricordato lo sciopero Fnsi di venerdì 28 novembre ed ha espresso solidarietà ai giornalisti e alle redazioni che hanno aderito, a cominciare da quella del Giornale Radio Sociale. Ha poi ricordato il no dell’Uisp al Ponte dello Stretto, espresso già un anno fa in occasione dell’incontro pubblico nazionale di Roma insieme a Cgil e reti associative locali e nazionali, ribadito in occasione della manifestazione di Messina del 29 novembre, alla quale l’Uisp nazionale, con Uisp Sicilia e Uisp Messina, hanno aderito.
Pesce ha poi elencato i prossimi appuntamenti che lo vedranno impegnato in rappresentanza dell’Uisp: il 2 dicembre alla Sala stampa della Camera per la conferenza stampa di Mauro Berruto sulla sua esperienza di allenatore di pallavolo della Nazionale maschile della Palestina. Pesce ha ricordato che il 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle persone con disabilità con molte le iniziative Uisp dedicate, su tutto il territorio nazionale. Il 4 dicembre a Roma, nella Sala stampa del Senato, Tiziano Pesce interviene alla presentazione del Rapporto Sbilanciamoci. Venerdì 5 e sabato 6 dicembre Pesce sarà a Palermo, nella delegazione ristretta del Forum nazionale del Terzo Settore, per partecipare agli eventi promossi in occasione della 40esima Giornata internazionale del volontariato, alla quale è annunciata anche la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la cerimonia di chiusura di Palermo Capitale italiana del Volontariato 2025 e il passaggio di testimone a Modena che lo sarà nel 2026.
Nell’ambito del sistema sportivo, Tiziano Pesce ha ricordato il rinnovo della Convenzione con la Federciclismo e la recente approvazione da parte del Coordinamento nazionale degli Enti di promozione sportiva del Codice di comportamento degli EPS. Tiziano Pesce ha riservato la parte conclusiva delle sue comunicazioni alle iniziative Uisp, nazionali e territoriali, che hanno contrassegnato queste settimane, a cominciare dal Pitching Day del progetto Tran-Sport che si è tenuto a Roma il 14 novembre con un record di progetti innovativi partecipanti, circa novanta. Pesce ha poi ricordato le moltissime iniziative nazionali e territoriali per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha ricordato i flash mob del progetto Differenze 2.0 in varie città e quello nazionale che si è tenuto a Matera il 22 novembre, nell’ambito del Matera Sport Film Festival. Pesce ha ricordato infine i due importanti appuntamenti del 29 novembre: la partita di calcio nel carcere di Sollicciano e la tappa finale di Città in Danza a San Benedetto del Tronto.
Tiziano Pesce ha introdotto il secondo punto all’ordine del giorno, Bilancio d’esercizio e Bilancio sociale 2024/2025, esprimendo grande soddisfazione per i risultati collettivamente raggiunti. “L’Uisp presenterà in Consiglio nazionale un bilancio che conferma solidità, oculatezza e trasparenza nell’utilizzo delle risorse – ha detto Pesce – grazie all’impegno di tutta l’associazione, ad ogni livello, chiudiamo questo esercizio con la soddisfazione di aver raggiunto gli obiettivi associativi che ci eravamo dati e una gestione virtuosa delle risorse. Il valore che diamo alla sostenibilità ci è stato riconosciuto anche dagli enti erogatori, a cominciare da Sport e Salute. Da tempo chiediamo di riconoscere la qualità del lavoro svolto, l’attenzione allo sviluppo delle attività sportive, l’effettiva presenza sul territorio. Criteri che stanno premiando la concretezza dell’Uisp”. Anche Enrica Francini, responsabile del Dipartimento sostenibilità e risorse Uisp e vicepresidente vicaria, ha aperto il suo intervento ringraziando e ricordando la competenza e il profilo umano di Monica Ranuncoli. “I dati del nostro bilancio – ha proseguito - confermano il continuo miglioramento della nostra efficacia gestionale delle risorse; trasparenza, competenza e prudenza sono i criteri che ci ispirano. Chiudiamo il bilancio nazionale Uisp di competenza con un significativo avanzo di gestione che ci permette di guardare al prossimo futuro con una adeguata tranquillità e con la possibilità di prevedere investimenti significativi a supporto delle politiche associative. Si tratta di un risultato assolutamente non scontato, ottenuto nonostante le difficoltà e il carico degli adempimenti formali ai quali siamo chiamati. Il bilancio è un momento che deve suscitare in noi orgoglio, perché è una realizzazione di rete”.
Francini ha poi ringraziato lo staff del broker Marsh e la compagnia assicurativa Unipol, per la loro disponibilità e attenzione nei confronti delle molteplici esigenze dell’Uisp, per far praticare attività associative in sicurezza. Gian Nicola Acinapura, responsabile della Gestione amministrativa Uisp ha illustrato il Bilancio consuntivo al 31/08/2025 rappresentando come l'associazione sia finanziariamente stabile: “Il bilancio in salute dell’Uisp ci dice che la nostra associazione lavora bene, con serietà e gode di fiducia e di credibilità da parte di finanziatori e stakeholder – ha detto Acinapura - Il risultato positivo deriva da una molteplicità di fattori quali l'incremento della progettualità, dei contributi pubblici e un consolidamento del tesseramento oltre il milione di soci. Arriviamo ad un risultato di gestione ampiamente positivo che ci permette anche di prevedere importanti accantonamenti”.
“Il buon andamento del bilancio di esercizio si accompagna con la realizzazione della sesta edizione del Bilancio sociale Uisp, ancora una volta realizzato con il supporto della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – ha detto Tiziano Pesce – un adempimento formale ma anche un presidio di responsabilità che consente all’Uisp e a tutti i suoi stakeholder di misurare costantemente i risultati raggiunti e traguardare nuovi obiettivi”.
“Ogni anno la sfida del Bilancio sociale è un’occasione migliorarsi, per fare una fotografia dello stato di salute, per fare il punto sulle attività presenti con proiezioni sul futuro dell’Uisp – ha detto Sara Vito, responsabile Bilancio sociale Uisp - Quest’anno abbiamo concentrato l’attenzione sul tema della progettazione, rispetto al quale tutti ci confrontiamo anche nei nostri territori su possibili sviluppi sui quali puntare. La struttura del Bilancio sociale è quella ormai consolidata nel corso degli anni e questo ci permette di socializzare anche con i Comitati modalità di realizzazione e meccanismi di funzionamento. Il Bilancio sociale Uisp punta sulla trasparenza ed è una buona carta d’identità dell’Uisp che ci permette di presentarci a istituzioni nazionali, enti locali, portatori di interesse pubblici e prvati, media. Ancora una volta è stato un lavoro di squadra, condiviso tra i vari settori dell’Uisp”.
A nome dell’Organo di controllo è intervenuto il dott. Massimiliano Lucaroni: “Abbiamo già esaminato il progetto bilancio consuntivo e non ci sono rilievi da portare all’attenzione della Giunta, abbiamo riscontrato la sua leggibilità e trasparenza. Nei prossimi giorni, in vista del Consiglio nazionale, approfondiremo l’esame sul Bilancio sociale”.
Sono intervenuti i componenti la Giunta nazionale Uisp Enrico Balestra, Stefano Pucci, Loredana Barra, Antonio Adamo, Simone Oneglio, Marco Ceccantini, che hanno evidenziato come il risultato positivo del bilancio, come obiettivo strategico e di sostenibilità, può spingere in avanti e sostenere lo sviluppo dell’Uisp sul territorio.
La Giunta approva all’unanimità il bilancio di esercizio e il Bilancio sociale 2024/2025.
Sul terzo punto all’Odg, situazione SdA Neve: decisioni conseguenti, è intervenuto Enrico Balestra, responsabile Dipartimento Attività e Transizione digitale, che ha illustrato la situazione e la difficoltà di impostare modalità di gestione più trasparenti e condivise riguardo al SdA Neve e propone di revocare l’organigramma in carica. Sono intervenuti Enrica Francini, Tommaso Dorati, Simone Ricciatti.
La Giunta nazionale Uisp approva e all’unanimità affida il ruolo di Coordinatore Sda Neve Uisp a Simone Ricciatti, coordinatore nazionale Settori di Attività.
Sul quarto punto all’Odg, situazione SdA Giochi-Biliardo: decisioni conseguenti, interviene il Segretario generale Tommaso Dorati il quale comunica che il Sda Giochi Uisp ha proposto di assegnare a Tiziano Tebaldi il ruolo di referente per il Settore biliardo. La proposta viene approvata all’unanimità.
Sul quinto punto all’Odg, situazione commissariamenti, interviene Tiziano Pesce, che riepiloga la situazione dei Commissariamenti chiusi: il 17 ottobre si è svolto il Congresso Uisp di Bergamo e Caterina Dezio è stata eletta presidente, l’8 novembre si sono svolti i Congressi di Uisp Mantova con l’elezione a presidente di Franco Simone Alberto e UISP Ivrea-Canavese con l’elezione di Stefania D’Agostino, il 15 novembre il Congresso Uisp Milano con l’elezione di Tommaso Dorati, il 22 novembre il Congresso di Uisp Cremona con l’elezione di Claudio Ardigò. Rimangono in essere i commissariamenti dei Comitati territoriali di Piombino (commissario Sergio Perugini) il cui Congresso è convocato per il 24 gennaio prossimo e di Rieti (commissario Fabrizio Federici).
Pesce si è soffermato sulla situazione del Comitato di Milano che ha svolto il Congresso il 15 novembre, in un clima di grande partecipazione. Non sono state presentate liste di candidati e Stefano Pucci, presidente regionale Uisp Lombardia, nominato dal Congresso ha coordinato i lavori della Commissione elettorale che, preso atto della situazione del commissariamento e delle criticità in essere, ha chiesto di poter continuare ad avvalersi della disponibilità di Tommaso Dorati, Enrica Francini e Armando Stopponi di proseguire a seguire il Comitato. Successivamente è stato chiesto a Tommaso Dorati di continuare ad avere la rappresentanza legale del Comitato ed è stato eletto presidente. A seguire è intervenuto Stefano Pucci che ha spiegato in che modo una forte spinta dal basso abbia contribuito a determinare questa decisione, per dare continuità alla ripresa di partecipazione delle società sportive già affiliate e di altre che si sono avvicinate per la prima volta all’Uisp o riavvicinate.
Sono intervenuti Enrico Balestra, Stefano Pucci, Tommaso Dorati.
Sul sesto punto all’Odg, protocollo di accordo Uisp-Aice (Associazione Italiana Contro l’Epilessia), Tiziano Pesce ha comunicato che grazie all’esperienza maturata dal Comitato Uisp Bologna con AICE Associazione Italiana Contro l’Epilessia, Uisp sta per sottoscrivere un protocollo d’intesa nazionale e ha introdotto l’intervento di Paola Paltretti la quale ha reso partecipe la Giunta della positiva esperienza quindicennale di Uisp Bologna con Aice e di ritenere importante il poter condividere ed estendere questa collaborazione con l’intera Uisp. L’Uisp si impegnerà a disseminare nell’intera rete associativa il messaggio che anche coloro che soffrono di epilessia possono fare sport. Uisp e Aice, si legge nel testo dell’accordo, “convengono che il presente Protocollo d’Intesa si applichi alle attività ludico-motorie, ricreative e sportive dilettantistiche rivolte a persone – in età evolutiva, adulta o anziana – che, in relazione a una condizione patologica certificata, necessitino al bisogno della somministrazione di un medicinale che non comporti competenza o discrezionalità di tipo sanitario”.
Interviene Loredana Barra. La Giunta approva all’unanimità il protocollo e da mandato al presidente, insieme a Paola Paltretti, per la sottoscrizione.
Sul settimo punto all’Odg, integrazione Regolamento Tecnico Nazionale SdA Pallavolo, Simone Ricciatti, coordinatore Settori di Attività Uisp, presenta la proposta di integrazione del Regolamento Tecnico nazionale Pallavolo con il sitting volley, una “variante” della pallavolo. La Giunta approva all’unanimità.
L’ottavo punto all’Odg, varie ed eventuali, ha visto le comunicazioni di Simone Ricciatti (integrazione nell’organigramma Sda Vela, dove la Commissione Disciplinare di II grado, sinora esercitata in maniera monocratica da Massimo Mocellin, viene integrata con Mario Lupinelli e Ecole Petraglia) e di Enrica Francini che ha illustrato il percorso di rinnovo della Convenzione con Intesa San Paolo, che presenta una serie di vantaggi, con particolare riferimento ai Comitati e alle
affiliate. La riunione si chiude alle ore 22.30. (I.M.-T.D.)
Foto: Uisp Rimini