Nazionale

Il ciclismo Uisp scala le vette della partecipazione

Nelle prossime settimane in programma gli ultimi appuntamenti nazionali. Domenica 17 Bicincittà chiude a Reggio Calabria. Parla G. Punzi

Domenica 1 ottobresi terrà l’ultimo Campionato nazionale della stagione 2023/24 del Ciclismo Uisp: a Monzuno (Bo) si pedala per il Campionato nazionale Uisp di Cronoscalata, sulla distanza di 3,63 km, con una pendenza media del 7,6% e massima del 14%, e un dislivello di 250 mt. “La cronoscalata è l’appuntamento nazionale che chiude la stagione sportiva 2022/23 - dice Giovanni Punzi, responsabile nazionale Ciclismo Uisp - Abbiamo iniziato a gennaio e proseguito fino alla tarda primavera, interrompendo solo nei mesi di luglio e agosto. Il bilancio è più che positivo, abbiamo vissuto il primo anno di normalità dopo le difficoltà del Covid e le attività sono ripartite tutte benissimo. L’unica specialità che ha sofferto un po’ è stato il cicloturismo per società, che si sarebbe dovuto svolgere in Emilia Romagna a maggio, quando il territorio è stato colpito dalla gravissima alluvione”.

Domenica 10 settembre si è svolta a Baggiovara (Mo) la cronometro a coppie che ha ottenuto una risposta superiore alle attese, con numeri di partecipanti in crescita. “In questi giorni stiamo lavorando al calendario 2023/24 - prosegue Punzi - che pubblicheremo sul nostro sito ad ottobre. Una novità in cantiere riguarda le e-bike: abbiamo, infatti, intenzione di programmare un Campionato nazionale, perchè i praticanti stanno crescendo e anche la partecipazione alle iniziative”.

Nel Settore di attività Ciclismo Uisp agonismo e promozione pedalano affiancati: accanto ai tanti amatori che prediligono la competizione ci sono altrettanti ciclisti che scelgono il cicloturismo, viaggiando di pari passo sulle strade italiane, dal nord al sud del Paese, su percorsi sterrati o asfaltati, di corsa o pedalando senza fretta.

Intanto domenica 17 settembre arriva il gran finale di Bicincittà: la manifestazione nazionale Uisp sulle due ruote arriva a Reggio Calabria e chiude una lunga stagione di iniziative territoriali che, da maggio, hanno attraversato tutta la penisola.
Cosa rappresenta Bicincittà nel panorama del Ciclismo Uisp? “Per un giorno, grazie alla nostra manifestazione, le città sono chiuse alle automobili e le biciclette diventano protagoniste dei centri urbani: questo rende speciale Bicincittà, che ogni anno coinvolge bambini e adulti facendo loro riscoprire la bellezza di pedalare in compagnia e di vivere le città in libertà. E’ un evento che io amo particolarmente, a cui ho partecipato per anni con la mia società sportiva. In questa formula possiamo riconoscere la vera rappresentazione della promozione della bicicletta a 360 gradi: sia come mobilità sostenibile che come mezzo di spostamento. Per il 2024 l’auspicio è continuare a crescere con adesioni e partecipazione”. (Elena Fiorani)