Nazionale

Il nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche

Il Registro è tenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e gestito da Sport e Salute SpA

 

A far data dal 31 agosto 2022 è diventato operativo il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, tenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e gestito da Sport e Salute SpA.

Il nuovo Registro sostituisce, di fatto, il “Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche” tenuto dal CONI, nelle funzioni di certificazione della natura dilettantistica di società e associazioni sportive, come disposto dal Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, e presenterà altre funzioni attribuitegli dalla vigente normativa.

Il Registro è on line al seguente indirizzo web:

https://registro.sportesalute.eu

La Direzione Sport Impact della Società Sport e Salute ha fornito una prima descrizione sintetica dei passaggi per l'accesso al nuovo Registro per l’utenza del legale rappresentante di una ASD/SSD affiliata, che qui riportiamo:

- I legali rappresentanti delle ASD/SSD già iscritte al Registro prima del 23 agosto 2022, cliccano sul tasto in homepage “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD” e inseriscono il proprio Codice fiscale e quello dell’ASD/SSD e del legale rappresentante. All’esito seguono la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di: compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante; scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e ricaricarlo online; caricare il documento di identità del legale rappresentante; salvare e confermare il completamento della richiesta account. A questo punto, l’utente riceve istruzioni via e-mail per la creazione della password.

- Per quanto riguarda le ASD/SSD non ancora iscritte al Registro al 23 agosto 2022, la procedura provvisoria prevede che gli Organismi Sportivi (nel caso dell’UISP, l’Ufficio Nazionale Tesseramento UISP su richiesta del Comitato Territoriale di affiliazione) debbano inserire in piattaforma il Codice fiscale dell’ASD/SSD regolarmente affiliata e il Codice fiscale del relativo legale rappresentante. A seguito dell’inserimento di questi due dati in piattaforma da parte dell’Organismo Sportivo, il legale rappresentante della ASD/SSD potrà procedere alla creazione della propria utenza, secondo quanto descritto al precedente capoverso.

Qualora il sistema rilevi che il codice fiscale dell’ASD/SSD e del legale rappresentante non siano coerenti con le informazioni inserite in piattaforma dall’Organismo Sportivo, l’iter di creazione della domanda non andrà avanti.

Nel corso delle prossime settimane, le ulteriori procedure e indicazioni operative di accesso al Registro e alle sue funzioni che verranno disposte dal Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute, saranno tempestivamente comunicate dall’Uisp Nazionale alle ASD/SSD affiliate e ai Comitati Territoriali attraverso la pubblicazione di specifiche Circolari di aggiornamento sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente, lo ricordiamo, i dirigenti dei sodalizi affiliati.

Le stesse Circolari saranno altresì disponibili, per i dirigenti dell’intera rete associativa, sulla AppUISP.

Link utili:

- Regolamento disciplina sulla tenuta, conservazione e gestione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (versione 29 agosto 2022) (Gruppo Redazionale Pagine Uisp)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

SPECIALE COVID-19