Nazionale

Il Villaggio Uisp 75 chiude in bellezza con pallavolo e calcio

Ultimo week-end di festeggiamenti tra Rimini e Riccione, con partite, momenti di confronto e gioco. Parlano F. Giorgetti, A. Baldi e M. Claysset

 

Prosegue la festa Uisp sulla riviera romagnola per celebrare i 75 anni dell’associazione dello sportpertutti: il mese di giugno, in concomitanza con i Campionati nazionali di pallavolo, nuoto, basket e calcio è diventata l’occasione per festeggiare insieme a migliaia di sportive e sportivi provenienti da tutta Italia.

Il week-end che si concluderà domenica 25 giugno sarà il terzo in cui al Mojito Beach, nella zona di confine tra Rimini e Riccione, via Goethe 52, si raduneranno atleti e atlete Uisp per condividere momenti di amicizia e sport, tra una finale e l’altra. Protagonisti dell’ultimo fine settimana del Villaggio Uisp 75 saranno pallavolo e calcio. Il Villaggio Uisp 75 è stato realizzato con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Riccione.

La Pallavolo Uisp torna per la seconda fase dei Campionati nazionali, quella riservata ai giovani, dall'under 11 all'under 16: nei giorni dall’8 all’11 giugno si sono svolte, invece, le Finali dell’under 17 e 18 femminile e maschile, degli adulti femminile, maschile e misto e, infine, dei Centri di salute mentale. Tutte le informazioni sulle attività programmate al Villaggio Uisp 75 sono a disposizione sul sito www.uisp.it/nazionale/villaggiouisp con aggiornamenti, foto e video in tempo reale.

“Siamo contenti dei risultati della partecipazione - dice Fabrizio Giorgetti, responsabile nazionale Pallavolo Uisp - anche nel giovanile c’è stato un aumento rispetto all’anno scorso: avremo più di mille persone con 57 squadre partecipanti, tra cui anche nove maschili, anche questi numeri in crescita rispetto alle quattro dell’anno scorso. Ci sarà tanta gente che viene e partecipa, insieme alle nostre ragazze che finalmente sono tornate a giocare a pallavolo, dopo il grande calo causato dalla pandemia. Quest’anno vediamo una grande partecipazione, anche da parte dei genitori che in tanti approfitteranno di questa occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza insieme alle famiglie. La nostra manifestazione è tornata ad essere quello che è sempre stata: un momento di festa da condividere, che vede protagonisti anche i genitori che supportano i ragazzi nella loro attività sportiva, ruolo che vogliamo valorizzare, dando soddisfazione a tutti per l’impegno e la presenza”. 

Nel pomeriggio di giovedì 22 giugno al Villaggio Uips 75 si svolgerà l’accredito delle squadre, mentre in serata la presentazione del calendario si terrà al parco acquatico del beach village: “Ragazzi e ragazze potranno usufruire delle piscine e assistere alla presentazione immersi nell’acqua, poi la festa continuerà con un po’ di musica, ovviamente senza fare tardi, ma condividendo il primo giorno di Campionati. Essendo tutti molti giovani non avremo la possibilità di organizzare eventi serali, ma sicuramente troveremo occasioni per trascorrere del tempo insieme anche fuori dalle palestre”.

Come accadrà venerdì 23 giugno quando, a partire dalle 17, al Villaggio Uisp 75 mamme e figlie potranno partecipare a partite di beach volley, nell’ambito del progetto Uisp Emilia Romagna “Back to the sport”. La giornata si aprirà alle 11, presso il Museo Part di Rimini, in via Cavour 26, con l’incontro "Attività motoria, sport e benessere: cosa ci dicono le donne", evento finale del progetto regionale Uisp: “Il progetto dell’Uisp Emilia Romagna, cofinanziato dalla Regione, è dedicato alla promozione dello sport femminile - racconta Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp - questo incontro è l’evento finale, un’occasione di riflessione in cui verranno presentati i dati emersi dall’indagine sulle motivazioni verso lo sport, svolta in una scuola superiore di Ferrara e con interviste ai referenti del territorio. Ci confronteremo anche sulla Carta dei diritti delle donne nello sport, valutando l’utilità di un eventuale aggiornamento in base agli elementi emersi dall’indagine. Nel pomeriggio, invece, abbiamo deciso di coinvolgere le ragazze della pallavolo e le mamme che saranno presenti a Rimini, per condividere il valore dell’attività motoria femminile, a tutte le età”. L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina Uisp Rimini, per tutte le informazioni clicca qui

In contemporanea tutta la Riviera di Rimini ospiterà gli incontri dei Campionati nazionali di calcio Uisp: la Coppa nazionale Uisp di calcio a 11, le finali nazionali dei Campionati di calcio a 11 e a 5 e le Rassegne nazionali. “Accoglieremo 32 squadre, divise nelle varie categorie, per un totale di circa 850 presenze, dai 18 ai 60 anni - spiega Alessandro Baldi, responsabile nazionale Calcio Uisp - tutte le regioni sono rappresentate e l’intero Settore di attività sarà mobilitato per la buona riuscita della manifestazione. Saremo circa 60 tra arbitri e staff, che seguiremo le decine di partite in calendario, fino alle premiazioni di domenica che si svolgeranno direttamente sui campi. Al Villaggio Uisp 75 si svolgeranno l’accoglienza delle squadre e l’accredito, e tutti i partecipanti potranno usufruire dei servizi messi a disposizione dal Mojito Beach, sfruttando lo spazio per trascorrere insieme il tempo libero dagli incontri”. Per tutte le informazioni clicca qui

I partner istituzionali che hanno supportato le attività Uisp: Marsh, Ecopneus e Algida; un ruolo attivo di supporto all’organizzazione del Villaggio Uisp 75 è stato svolto da Digital Promoter, che ha seguito con attenzione la logistica di oltre 12 mila atleti; Wilson, Gala e Agla, partner tecnici dei SdA, hanno fornito “gli attrezzi” dello sport per tutti.