Nazionale

In arrivo in provincia di Firenze il Campionato di Ciclocross Uisp

Domenica 14 gennaio al via la 51esima edizione del Campionato Uisp che si svolgerà nei pressi del torrente Rufina, Firenze

E' partito il conto alla rovescia per la 51esima edizione del Campionato nazionale Uisp di ciclocross in programma domenica 14 gennaio a Rufina (Fi). L'evento è organizzato da Uisp Firenze e dal Gruppo Ciclistico MTB Rufina, società che organizza abitualmente gare all’interno del circuito Florence Supercross.

L'associazione sportiva, insieme alla sezione Ciclismo dell’Uisp Firenze, coordinata dal responsabile del settore ciclismo Giovanni Buti, ha lavorato assiduamente per mettere a punto i particolari dell’evento. Circa una trentina i volontari di supporto della società, ognuno con specifici compiti e mansioni. La gara si svolge con “base” presso lo stadio di Rufina.

Appuntamento allo Stadio Comunale Rufina (qui l'indicazione su Google Maps). Sarà un circuito da ripetere più volte a seconda delle categorie e che andrà a determinare la prova e la classifica finale. Al termine della manifestazione possibilità di lavaggio bici e doccia. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 12  gennaio sulla piattaforma predispostaIl volantino è disponibile qui. Per ulteriori clicca quiPer coloro che avessero necessità di ricettività potete vedere gli indirizzi qui nell'articolo di Uisp Firenze.

Una grande sorpresa per tutti gli appassionati riguarda il Trofeo Grand Départ del Tour de France. Il trofeo, legato alla prima tappa della corsa ciclistica a tappe che partirà da Firenze il 29 giugno di quest’anno, potrà essere ammirato dai presenti proprio la prossima domenica. Rufina sarà una delle località che saranno coinvolte nel passaggio della corsa che avrà traguardo a Rimini dopo 206 chilometri e 3800 metri di dislivello attraversando gli Appennini. La presenza del Trofeo è stata anticipata e confermata agli organizzatori dal sindaco del Comune di Rufina Vito Maida che insieme all’assessore allo sport e vicesindaco Davide Maione e a tutta l’Amministrazione comunale da settimane stanno fornendo appoggio logistico all’organizzazione con assistenza, attrezzature, stand e gazebo.

Facendo qualche breve cenno storico, Rufina ha origine nel 1760 da un nucleo di case sorte nei pressi del ponte sul torrente Rufina, lungo la strada che collegava il Mugello e la Romagna Toscana con Firenze e, data la vicinanza con il capoluogo, non è difficile immaginare il gravitare di tanti interessi ed avvenimenti attorno a Firenze ed ai Medici.
E' la produzione tipica del vino a portare una storia che è di tutto il territorio e che viene raccontata dal Museo della Vite e del Vino di Villa Poggio Reale. Quest'ultimo è un edificio cinquecentesco circondato da un piacevole parco che ospita anche la collezione dell’artista fiorentino Marco Romoli. La Villa, inoltre, è circondata da un grande parco aperto al pubblico nel quale si trovano un bosco, detto Ragnaia, che comprende un appezzamento di vigne e orti, oltre a uno spazio giochi per bambini. (Fonte foto: Uisp Firenze)