Nazionale

In partenza la seconda edizione dei webinar “Benessere del Cavallo”

Dall’11 dicembre al via i 4 appuntamenti di Uisp, Ecopneus e Dipartimento di veterinaria dell’Università di Perugia

 

L’attenzione alla salute e al benessere è un valore che l'Uisp condivide con Ecopneus, società consortile senza scopo di lucro che si occupa della raccolta, trattamento e recupero degli pneumatici fuori uso (PFU) e della promozione delle applicazioni della gomma riciclata nello sport. Una partnership iniziata nel 2015, impostata sin dall’inizio su studi e ricerche sulle caratteristiche positive delle pavimentazioni in gomma riciclata da PFU nella pratica sportiva. 


La collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia ha investigato, nel corso di questi anni, sulle applicazioni in gomma riciclata per l’equitazione, in particolare sulle patologie indotte, la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza degli operatori, studi orientati alla tutela della salute di cavalli e cavalieri e di coloro che ogni giorno svolgono attività equestri.

Il consolidato rapporto tra Ecopneus, Uisp e Università di Perugia darà vita a fine 2021 e inizio nuovo anno alla II edizione del webinar formativo “Il benessere del cavall sportivo”, che prevede l’organizzazione di 4 webinar on line gratuiti rivolti a docenti e studenti dei diversi Dipartimenti di veterinaria in Italia e a tutti coloro che fossero interessati. Gli incontri hanno come obiettivo quello di promuovere e comunicare i risultati delle ricerche realizzate dal 2015 ad oggi, nell'area del benessere animale, con particolare attenzione al cavallo sportivo, sulle applicazioni in gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso), osservate in laboratorio e in campo.

Il responsabile scientifico, come per l’edizione del 2020 è Francesco Porciello, Professore ordinario di Medicina interna veterinaria e cardiologia all’Università di Perugia, dove è direttore dell’ospedale universitario didattico.

La seconda edizione del webinar si aprirà con il primo modulo previsto in data 11 dicembre 2021, il secondo 15 gennaio 2022, il terzo il 22 gennaio 2022, per concludersi il 5 febbraio 2022 con il quarto modulo, tutti in programma dalle ore 10 alle ore 13. La partecipazione è gratuita e il termine per le iscrizioni è fissato il 10 dicembre 2021 alle ore 12.00.

Il programma è stato sviluppato su 12 ore di seminari a cui si associano 13 ore di studio e approfondimento individuale su materiale didattico fornito gratuitamente dagli organizzatori e dai docenti coinvolti.

Il primo modulo sarà aperto dalla presentazione del webinar Ecopneus UISP a cura del professore Porciello, a seguire gli interventi di Federico Dossena, direttore generale Ecopneus, e Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, il quale approfondirà il binomio sostenibilità e innovazioni illustrando le attività equestri nello sport per tutti.

L'organizzazione è a cura di Ecopneus e Uisp insieme al Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia, con il patrocinio della Società Italiana di Clinica Medica Veterinaria e dell'Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia.

Il percorso formativo, al termine dei quattro webinar e dopo il test finale di apprendimento, darà la possibilità agli studenti di acquisire 1 CFU  nell’ambito dei crediti a scelta dello studente, che sarà riconosciuto dall’Università di Perugia.

Per informazioni e richieste scrivere a: benesseredelcavallo@uisp.it

IL PROGRAMMA

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP