Nazionale

"La Bellezza necessaria": la redazione Uisp in campo a Caivano

Il progetto dell'Uisp Campania ha preso il via al Parco Verde di Caivano con le attività sportive dedicate ai ragazzi

 

Lunedì 28 febbraio la redazione di Uisp nazionale si è recata - insieme alle videocamere di Rai Sport - al Parco Verde di Caivano (Na) per seguire sul campo le attività de "La bellezza necessaria"Il Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli, è una realtà difficile da vivere dove l'esclusione, la criminalità, la povertà educativa sono parole all'ordine del giorno. Le difficoltà nella zona si sono intensificate dopo gli sgomberi di Scampia, che hanno reso il parco la più grande piazza di spaccio d’Europa. Un vero e proprio ghetto nato sulle ceneri delle speculazioni edilizie e diventato nel tempo un luogo di criminalità.

Per questo, "La bellezza necessaria" è un progetto ambizioso che parte proprio dal territorio e dalla voglia di offrire alternative e speranze a chi ci vive, guardando soprattutto ai giovani. 160 sono le persone coinvolte nelle attività, che hanno attivato processi di partecipazione comunitaria tramite lo sport sociale, grazie al finanziamento della Fondazione Con il sud. Ne sono un esempio le attività di basket e di pallavolo che sono state avviate con l'Asd Phoenix Caivano e Pallacanestro Jirafa Caivano. Entrambi i partner erano presenti ieri, insieme alle rispettive squadre che ci hanno raccontato la loro esperienza e le loro attività. Le ragazze dell'Asd Phoenix Caivano si sono dette entusiaste di come lo sport permetta loro di stare insieme e di creare momenti di gioco, mentre Raffaele Piacentile, di Jirafa, ha raccontato come il basket sia per i ragazzi un modo per distrarsi e per riscoprire momenti di socialità. Presente anche Bruno Mazza, dell'associazione “Un’infanzia da vivere”, che ci ha accolto con ospitalità nella sede dell'associazione che, con i suoi volontari, lotta e si impegna attivamente per offrire un’alternativa alla criminalità ai ragazzi. Proprio "Un'infanzia da vivere" organizza incontri di calcio. Ieri, al Parco, si sono sfidati la Spartax San Gennaro e la squadra di calcio di Caivano. Eugenio Russo, dirigente Uisp e arbitro del comitato Uisp Zona Flegrea, ha arbitrato la partita. 

Anche Intra Coperativa sociale onlus era sul posto per offrirci un resoconto del progetto, attraverso Davide Brasiello, educatore professionale che ha raccontato la sua attività di doposcuola con i ragazzi. Tra i partner dell'associazione figura anche Patatrac: presenti gli educatori Salvatore Papa, Rosa Piscitielli, Lucia Cesaro. Tra gli altri erano presenti sul posto Federico Calvino, presidente Uisp Napoli; Sandro Izzo, direttivo Uisp Zona Flegrea; Antonio Marciano, presidente Uisp Campania; Carla Casapulla, vicepresidente Uisp Campania; Alessandro Petrillo, responsabile del progetto e Claudia Cannatà, ufficio comunicazione di Fondazione Con il sud. "Con "La bellezza necessaria" si intende la forza che si genera quando lo sport diventa sociale ed incontra la cittadinanza", ha detto Marciano. (Chiara Feleppa)

La Bellezza necessaria, l'Uisp a Caivano

Il progetto Uisp Campania con il finanziamento di Fondazione con il sud