Nazionale

Il 25 aprile dello sport sociale e per tutti Uisp

Iniziative sportive in tutta Italia per la Liberazione, dai Trofei di ciclismo ai Meeting di atletica. A Roma la Corsa di Miguel. Parla T.Pesce

 

Voglia di rinascita, di liberazione e di pace: mai come quest’anno l’Uisp scende in campo per il 25 aprile con il suo carico di entusiasmo e di aspettative. Sono previste iniziative in molte città, in ogni parte d'Italia.

"Dopo due anni di emergenza sanitaria, la nostra rete associativa ritorna a promuovere ed organizzare tantissime iniziative in presenza per celebrare il 25 aprile - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp -  una data particolare nella storia del nostro Paese e in quella dell'Uisp, associazione nata proprio dalla Resistenza e dalla lotta di Liberazione. Quest’anno l'appuntamento è quantomai significativo, per difendere e consolidare i valori della democrazia, della pace e dell’antifascismo. In una fase storica delicata che, tra l’altro, vede il risorgere di sovranismi e nazionalismi e il ritorno della guerra in Europa. La Costituzione italiana è la compagna inseparabile nel lavoro quotidiano dell’Uisp, per il contrasto alle disuguaglianze e per l’affermazione della libertà, dell’emancipazione e delle pari opportunità. Ogni giorno, tenendo legati sport sociale e impegno civico, cerchiamo di contribuire attivamente a promuovere i diritti fondamentali di tutte le persone".

Le iniziative Uisp per il 25 aprile sono davvero tante. In questo articolo ne abbiamo raggruppate alcune: Trofei della Liberazione di ciclismo, Meeting di atletica leggera e iniziative di vario tipo che animeranno molte città italiane.

L'Uisp Modena organizza, per lunedì 25 aprile il Trofeo della Liberazione di cilismo, al Parco Enzo Ferrari in Via Emilia Ovest 358. Si tratta di una gara amatoriale aperta ai tesserati FCI, Uisp, Enti convenzionati FCI o con Bike Card. II programma prevede un Circuito piano di 2,7 km da ripetere più volte. Per info clicca qui.

L'Uisp Zona Del Cuoio organizza per il 25 aprile, a Fucecchio, il "XII Trofeo Liberazione", terza tappa del Giro della Toscana Uisp 2022 e ottavo Memorial Catia Tanganelli. Il ritrovo è alle 7.30 presso La Casa Rossa, in località Ponte a Cappiano. Il percorso attraverserà pinete e punti panoramici della zona, tra cui la circovallazione Fucecchio. Per info clicca qui


L'Uisp Genova organizza, lunedì 25 aprile, l'8° Meeting della Liberazione di atletica leggera, che si svolgerà al Campo di Villa Gentile di Genova Sturla, con il patrocinio di A.N.P.I e in collaborazione con Atletica Universale Sampierdarena e Quadrifoglio SSD ARL. Nell'occasione, si svolgerà anche la 7° tappa del Circuito Uisp "L'atletica è leggera 2021/22". La partecipazione è gratuita ed estesa a tutti gli atleti appartenenti alle categorie Primi passi, Pulcini ed Esordienti, in regola con il tesseramento Uisp. Per info clicca qui.
Lunedi 25 aprile, a Bologna, si svolgerà il XVIII Trofeo della Liberazione, progetto giovanile Uisp per le categorie Primi passi, Pulcini e Esordienti. Il Trofeo, organizzato dall’Atletica Uisp Bologna, si svolgerà al Centro sportivo Arcoveggio, in via Di Corticella, a Bologna. Per info clicca qui.
Anche a Roma il 25 aprile è in programma il Trofeo della Liberazione, storica manifestazione di atletica leggera su pista giunta alla 73esima edizione, da sempre disputata nel giorno dell’anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Quest’anno il Trofeo si disputerà nella cornice dell’impianto Paolo Rosi, in via dei Campi Sportivi 7. Tutte le categorie  (Esordienti, Ragazzi, Allievi, Juniores, Promesse, Master e Amatori) si sfideranno in varie competizione della pista: dal lancio del peso, al lancio del disco, fino al salto triplo, passando per le prove di velocità. La giornata si aprirà alle 10 con le gare delle categorie giovanili (Esordienti, Cadetti, Ragazzi). QUI è possibile scaricare il disciplinare di gara con tutte le informazioni tecniche.

Gli altri appuntamenti con i Trofei della Liberazione Uisp del 25 aprile sono: Camminata della resistenza a Ozzano dell'Emilia (Bo), con percorso di 15 km, giunta alla 51^ edizione; il secondo Trofeo della Liberazione di corsa in montagna a Prarostino (To), con percorso di 8,5 km; Gran Premio della Liberazione di Alfonsine (Ra), giunto alla 38^ edizione, con la corsa su strada di 21,097 km; la 41^ edizione di "Aprile di sport, libertà e pace tra i popoli" a Fabbrico (Re), corsa su strada di 10 km.

L'Uisp Lariano organizza la 17esima Camminata non competitiva - Quater pass in Lura. Si tratta di un percorso di circa 8,5 kilometri lungo i sentieri dei parchi Lura e Groane. La partenza è alle 9 dal Parco Cederna, in via Don Capiaghi. Per info clicca qui

 

 

 

 
L'Uisp Parma organizza la Pedalata Resistente del 25 aprile, con ritrovo alle 12 in Via Garibaldi, di fronte al Monumento al Partigiano. Seguirà un percorso di 6.5 km da Strada Garibaldi, che attraverserà Strada Mazzini, Ponte di Mezzo, Strada Bixio, Piazzale Barbieri, Viale della Villetta, Strada Farnese con arrivo in Fattoria a Vigheffio. Per info clicca qui.  
 

Di corsa in montagna per festeggiare il 25 aprile anche a Rieti: il comitato Uisp organizza il primo trail della Liberazione, dai vicoli della Corvaro antica al Monte Cava e ritorno. 17 chilometri di gara su un dislivello di 1.200 metri (dagli 842 metri slm del paese ai 2000 metri della vetta) che promettono fatica ma anche emozioni forti lungo i sentieri e sulla cresta della montagna che divide il Lazio dall’Abruzzo, nel comprensorio della Duchessa. La scelta del 25 aprile non è stata casuale: “La corsa in montagna nel giorno della Liberazione è rievocazione storica, è tributo, è gratitudine e ringraziamento”, dicono gli organizzatori. 

 

L'Uisp Roma organizza diverse iniziative per ricordare la giornata del 25 aprile: si inizia domenica 24 con un torneo di calcetto e un convegno a Piazza Vittorio, protagonisti la Scuola di Donato e l'EsquilinoParteciperanno Daniela Conti, responsabile Politiche per l'interculturalità e la cooperazione Uisp, e Massimiliano Scarabattolireferente Uisp Roma per l'Osservatorio Mauro Valeri. Si giocherà e si parlerà di integrazione e di sport sociale. 

 

Dopo un anno e un rinvio per l'emergenza Covid, torna anche la Corsa di Miguel, in ricordo del maratoneta poeta argentino Miguel Sanchez. La corsa - presentata martedì 12 aprile in Campidoglio - partirà alle 9 del 25 aprile da Lungotevere Maresciallo Diaz e, dopo il tradizionale giro dei ponti, si concluderà all'interno dello Stadio Olimpico, sia per i partecipanti alla 10 chilometri (competitiva e non) sia per quelli della Strantirazzismo di 3 chilometri, che partirà dal Ponte della Musica con centinaia di studenti dei licei romani al via. La 10 chilometri è a numero chiuso: 4.200 competitivi e 1.200 non competitivi. Si gareggerà in nome della liberazione, della solidarietà e dell'Europa

 

A Torino il 25 aprile torna il Trofeo della Resistenza di nuoto, aperto tutte le categorie: in gara 900 atlete e atleti dai 6 agli 80 anni. Le gare si svolgeranno presso la piscina Usmiani, in via Pier Domenico Olivero 40, dalle 9 alle 19 del 25 aprile. Il Trofeo ha il patrocinio della città di Torino ed è inserito negli eventi di "Piemonte Regione europea dello sport". A Giaveno (To), il 24 aprile, gli oltre 150 piccoli atleti partecipanti al primo Trofeo Panda riceveranno la pergamena con gli articoli della Costituzione. In programma una giornata di festa e sport dedicata a bambini dai 3 ai 7 anni: previste attività ludico motorie che introdurranno i partecipanti al judo e al karate. Per tutte le informazioni clicca qui

 

 A Ravenna torna la "Pedalata della Liberazione", biciclettata per famiglie organizzata dalla Uisp Ravenna-Lugo con il Multicentro Ceas del Comune di Ravenna. I posti limitati, è necessaria la prenotazione. Per tutte le informazioni clicca qui

 Martedì 26 aprile si terrà a Genova la presentazione di "Biciclette partigiane" (Bolis Edizioni, pp. 150): il nuovo libro di Sergio Giuntini, storico dello sport, che racconta l'indissolubile connubio tra ciclismo e Resistenza. L'appuntamento è alle 17.30 ai Giardini Luzzati in piazza Rostagno. L'evento sarà trasmesso su Facebook a questo link. Con gli strumenti dello storico e il passo del narratore, Sergio Giuntini riunisce in Biciclette Partigiane venti storie di ciclismo e Resistenza, alternando vicende di nomi conosciuti a fatti e figure meno noti della storia della guerra civile su due ruote. Per approfondire clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP