Nazionale

L'Uisp a FieraCavalli 2018 dal 25 al 28 ottobre

Torna a Verona l'appuntamento dedicato a cavalli e cavalieri. L'Uisp sarà presente con uno stand e un campo da lavoro. Parla F. Forsoni

 

Dal 25 al 28 ottobre l’Uisp sarà a Verona per Fieracavalli 2018, con due spazi a cura dell’associazione: uno stand all'interno del Padiglione 4 e un campo lavoro realizzato da Ecopneus con gomma riciclata da pneumatici fuori uso nel Padiglione 2. Il campo di lavoro ospiterà la II edizione del trofeo nazionale Uisp/Ecopneus, per le specialità di lavoro in piano, volteggio equestre ludico, horsemanship e ranch riding, cui prenderanno parte oltre 40 cavalli e 150 cavalieri.

Per scaricare il programma clicca qui

“Ogni anno cerchiamo di arricchire il nostro contributo alla Fiera – dichiara Fabrizio Forsoni, responsabile Attività equestri Uisp – Quest’anno il nostro stand ospiterà ogni giorni diversi appuntamenti e workshop dedicati al cavallo e a tutto il mondo che gli ruota intorno: dalla presentazione della ricerca dell’Università di Perugia sui campi di lavoro in gomma riciclata all’incontro con Marsh, con consulenze per le società sportive. Nuovi ambiti di riflessione saranno l’equitazione di campagna, con l’approfondimento su sicurezza e normative, e quello sugli interventi assistiti con animali”.

Venerdì 26 ottobre alle 16.30 si terrà la presentazione dei risultati dei test effettuati questa estate dal Dipartimento di veterinaria dell’Università di Perugia, sui campi Uisp di Orvieto in gomma riciclata da pneumaici fuori uso realizzati insieme ad Ecopneus, cui parteciperà anche Tiziano Pesce, vicepresidente Uisp.

Il programma di iniziative si aprirà giovedì 25 ottobre alle 9 con l’apertura dello stand Uisp, che ospiterà incontri e momenti formativi. Alle 13, nel padiglione 2, si terrà l’inaugurazione del campo Uisp in gomma riciclata. “All’inaugurazione avremo rappresentanti istituzionali della regione Veneto e della Fise-Federazione Italiana Sport Equestri - continua Forsoni - e l’ospite speciale sarà Filippo Bologni pluricampione di salto a ostacoli. Bologni terrà una dimostrazione sul campo che per noi sarà un test importante. Anche i nostri circoli parteciperanno numerosi: abbiamo 42 cavalli provenienti da circoli ippici Uisp di tutta Italia”.

Previste dirette Facebook dalla pagina Uisp nazionale: giovedì 25 alle 13 per l'inaugurazione; venerdì 26 ottobre alle 12 e alle 16; sabato 27 alle 14.10; domenica 28 ottobre alle 12.10 e alle 15.40.

Venerdì 26 avranno inizio i tornei e proseguiranno gli incontri nello stand gestito dalle attività equestri Uisp. Sabato 27 ottobre le gare proseguiranno e le premiazioni sono in programma domenica 29 alle 15.30 presso il padiglione 2. (Elena Fiorani)