Nazionale

L'Uisp sulla Rai per la Giornata nazionale del sollievo

L'Uisp Marche tra gli organizzatori della tappa pesarese del Giro d'Italia delle cure palliative pediatriche. Il servizio della TgR Rai Marche

 

Il Giro d'Italia delle cure palliative pediatriche, evento nazionale di Fondazione Maruzza, ha fatto tappa domenica 28 maggio a Pesaro. All'organizzazione dell'evento hanno partecipato anche i Comitati Uisp Marche e Pesaro-Urbino. L'evento è stato inserito nel Simposio degli  stili di vita sostenibili del Comune di Pesaro.
L'iniziativa prevedeva una ciclopedalata aperta a tutta la cittadinanza, adatta a tutte le età e tutte le bici, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinaza sulle cure palliative pediatriche, definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e che comprende il supporto attivo alla famiglia”.

L'appuntamento di domenica a Pesaro rientra in un Giro d'Italia che toccherà diverse città e intende evidenziare la difficoltà logistica per olti bambini di accedere alle cure necessarie, come messo in evidenza nel servizio della TgR Rai Marche

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI  MARCHE

Una ciclopedalata del segno della solidarietà, con partenza da piazzale Europa alla Baia Flaminia e arrivo all'aria floristica protetta 106, sotto il monte Ardizio: 16 km in totale cui hanno preso parte moltissime persone per mostrare la loro solidarietà e vicinanza alle problematiche dei bambini in cura.

Simone Ricciatti, presidente Uisp Marche, è intervenuto ai microfoni della TgR Rai, evidenziando l'importanza di occasioni come queste, in cui lo sportpertutti si mette al servizio di problematiche sociali: "Si tratta di garantire una vita dignitosa alle persone che, purtroppo, hanno contratto delle malattie, anche rare a volte e molto limitanti - ha detto Ricciatti - grazie alle cure palliative pediatriche si cerca di garantire una vita il più normale possibile".

 

GUARDA IL VIDEO di Radio Incontro con i saluti d’apertura alla ciclopedalata, a cura di Simone Ricciatti, da piazzale Europa.

Molti i partecipanti, famiglie e bambini, che hanno voluto rappresentare la loro vicinanza e promuovere insieme agli organizzatori l'apertura di un nuovo centro per le cure palliative a Fano, nelle Marche. Le cure palliative pediatriche migliorano la vita di migliaia di bambini e di famiglie che convivono con una malattia inguaribile, ma purtroppo in Italia accede a queste cure solo il 5% dei minori che ne avrebbero diritto. "In Italia abbiamo come hospice abbiamo Padova, Genova, Milano e Roma - dice Elmo Santini, presidente associazione Maruzza Marche - quello di Fano sarebbe il quinto in Italia. Nel nostro Paese trentacinquemila bambini non sanno dove andare a curarsi, in tutta l'Italia meridionale non c'è un hospice pediatrico".

Fondazione Maruzza sin dalla sua nascita è impegnata nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche. L’Ente è stato creato da Antonio ed Eugenia Lefebvre D’Ovidio il 7 ottobre 1999, tenendo fede alla promessa fatta alla loro amatissima figlia Maruzza, scomparsa a soli quarant’anni. Nel 2013 la Fondazione ha ricevuto la Medaglia d’Oro al merito della Sanità Pubblica dal Presidente della Repubblica.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP