Nazionale

Manca una settimana a Giocagin 2024: ecco il video di lancio

Un'edizione ricca di emozioni e significati, a partire dal video Get Ready With Me. Mobilità sostenibile, stili di vita green e legalità. Parla M. Ceccantini

 

Ecco il nuovo video per il lancio di Giocagin 2024, un'edizione che si annuncia particolarmente importante e densa di significati.

ECCO IL VIDEO DI LANCIO GIOCAGIN 2024

Giocagin vivrà le sue giornate centrali sabato 17 e domenica 18 febbraio: decine di Comitati Uisp insieme ai Settori di attività sono al lavoro per coinvolgere il maggior numero di società sportive del territorio. Il claim di quest'anno è "Movimenti sostenibili", dove Giocagin promuove un tipo di movimento equilibrato e green per tutte e per tutti, nel rispetto dei propri corpi e delle proprie vocazioni. 

Per il calendario completo di Giocagin 2024 clicca qui

Nel video di quest’anno abbiamo scelto di "strizzare l'occhio" al mondo dei social, con un format - il Get Ready With Me - molto in voga nella fascia giovanile. Seguiamo la nostra protagonista - una ragazza come tante - nella preparazione della sua performance. La seguiamo mentre indossa la maglietta ufficiale di questa edizione e raccoglie nel suo borsone le attrezzature sportive che le serviranno. I riferimenti sono ad oggetti che vengono utilizzati in alcune attività sportive che da sempre sono protagoniste di Giocagin: ginnastica, discipline orientali, pattinaggio, danza. Il video è stato realizzato dall'Ufficio manifestazioni nazionali insieme all’Ufficio comunicazione e stampa Uisp nazionale.

Inoltre, nell'ottica della sostenibilità e della giustizia sociale, l’Uisp attraverso Giocagin si impegna quest'anno al fianco di Libera nel percorso verso il 21 marzo, per la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Con una grande manifestazione nazionale che si terrà a Roma.

"Giocagin è giunta alla 36^ edizione dimostrando una longevità importante - dice Marco Ceccantini, responsabile manifestazioni nazionali Uisp - significa che con la nostra iniziativa abbiamo centrato un obiettivo. Manifestazioni di questa portata sopravvivono nel tempo se portano nuovi contenuti all’attenzione degli atleti partecipanti e del pubblico. In questo caso, in particolare, Giocagin torna ad essere partner di un soggetto importante come Libera, di cui l'Uisp è tra i soci fondatori. Questa collaborazione è di grande rilievo per la nostra associazione, che ha le partnership con le realtà sociali e del terzo settore tra i suoi elementi caratterizzanti".

La Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventinovesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali, enti locali, in un percorso di continuo cambiamento dei nostri territori, nel segno del noi, nel segno di Libera. La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. Il 21 marzo è Memoria, memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie. Persone, rese vittime dalla violenza mafiosa, che rappresentano storie, scelte e impegno. Lo stesso impegno che viene portato avanti dalle centinaia di familiari che camminano con Libera e che ne costituiscono il nucleo più profondo ed essenziale, nella continua ricerca di verità e giustizia.

"Giocagin è un grande contenitore di sport multidisciplinare, non è una gara ma un momento di divertimento e un'occasione di esibizione - conclude Ceccantini - partecipanti grandi e piccoli possono esibirsi senza l'assillo della prestazione, condividendo un momento di gioia e divertimento, che coinvolge anche il pubblico". (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP