Farà tappa a Firenze la carovana itinerante dei Mondiali Antirazzisti organizzati dall’Uisp. Sabato 28 e domenica 29 maggio le attività sportive saranno protagoniste al Parco dell'Argingrosso, un evento gratuito aperto a tutti. Inclusione e condivisione gli elementi che caratterizzano la manifestazione, che ha l’obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione e razzismo riconoscendo nello sport un linguaggio universale per stabilire un legame tra i popoli.
La nuova edizione di "Argingrosso di tutto di più. Il Parco che non ti aspetti", organizzata dal Quartiere 4 e Uisp Firenze, sarà ancora una volta una festa piena di attività per bambini e adulti, che vedrà coinvolte decine di associazioni culturalii, sportive, sociali, educative e ricreative. All'interno della Festa, si svolgeranno anche quest'anno i Mondiali Antirazzisti Uisp, con tornei liberi di calcio a 5 e pallavolo.
"Argingrosso di tutti di più" ed è proprio vero: un parco che in questa occasione diventa davvero di tutti ancora di più – sottolinea il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini - Un modo di vivere un parco cittadino poco valorizzato e conosciuto ma veramente bello in mezzo ad uno dei quartieri più popolati di Firenze. Un parco che si presta a molteplici attività ed in questa manifestazione sarà possibile verificarlo: laboratori per bambini, attività sportive, mercatino scolastico, associazioni del quartiere, spettacoli musicali, esibizioni di danza, laboratorio circense e molto altro. In questo ambito anche un importante momento di riflessione sui valori che lo sport mette in campo per l'integrazione multiculturale e il torneo dei Mondiali Antirazzisti. Comunque un bel week end all'insegna della socialità e del divertimento per tutti”.
All'interno dell'evento è in programma un importante momento di riflessione sui valori che lo sport mette in campo per l'integrazione multiculturale attraverso il dibattito "L'accoglienza nello sport" di sabato 28 maggio, con inizio alle 15, al quale parteciperanno anche tre calciatrici afgane e il loro allenatore". Interverrano: Marco Ceccantini; Cosimo Guccione, assessore Sport Comune di Firenze; Mirko Dormentoni, presidente del Consiglio di Quartiere 4 Comune di Firenze; Camilla Bencini, COSPE responsabile Progetto Stand up for victims rights.
Per il programma delle due giornate clicca qui
La formula dei Mondiali Antirazzisti prevede tornei di calcio a 5 e pallavolo non competitivi con partite auto-arbitrate, alle quali è possibile iscrivere gratuitamente la propria squadra composta anche da giocatori di generi diversi e senza limiti di età.
Per iscrivere una squadra ai tornei di calcio a 5 e pallavolo dei Mondiali Antirazzisti di Firenze:
PALLAVOLO: Compila il modulo di iscrizione >>> https://forms.gle/gWqAQLsvaekHZHFD8
CALCIO A 5: Compila il modulo di iscrizione >>> https://forms.gle/5TpCuJp25zCTEQkr6