Comitato Territoriale

Firenze

Festa all'Argingrosso e Mondiali Antirazzisti UISP: sport, giochi e integrazione per tutti

28 e 29 maggio tante attività per grandi e piccini al Parco dell'Argingrosso nel Quartiere 4 di Firenze.

Ambiente, giochi, sport, associazioni, musica, giocoleria, teatro, danza e il ritorno dei Mondiali Antirazzisti. Presentata questa mattina in Palazzo Vecchio la nuova edizione di  "Argingrosso di tutto di più. Il Parco che non ti aspetti" da Mirko Dormentoni Presidente Quartiere 4, Marco Ceccantini Presidente UISP Firenze, Cosimo Guccione Assessore allo Sport del Comune di Firenze.

"Argingrosso di tutto di più. Il Parco che non ti aspetti", organizzata dal Quartiere 4 e UISP Firenze, sabato 28 e domenica 29 maggio sarà ancora una volta una festa piena di attività per bambini e adulti, che vedrà coinvolte decine di associazioni culturalii, sportive, sociali, educative e ricreative. All'interno della Festa, si svolgeranno anche quest'anno i Mondiali Antirazzisti UISP, con tornei liberi di calcio a 5 e pallavolo.

La festa nel Parco dell'Argingrosso torna al suo appuntamento di primavera - dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni - e introduce con entusiasmo l'inizio dell'estate. Anche l'edizione 2022 si caratterizza per un programma ricco e articolato, realizzato con il lavoro del personale del Q4, e dal contributo delle associaizoni di volontariato del nostro territorio, un patrimonio che è vanto per la nostra Comunità. Il fine è la promozione, la riscoperta, la vitalità di una splendidaarea verde del quartiere e dell'intera città. Uno spazio per tutti dalle grandi potenzialità. Anche quest'anno, grazie alla rinnovata collaborazione con la Uisp, la manifestazione ospiterà i Mondiali Antirazzisti. L'Argingrosso si conferma così "Il Parco che non ti aspetti", dalle mille risorse, con un'eccezionale panoramica di associazioni ambientali, culturali e sociali del territorio alle quali va in nostro sentito ringraziamento".

Un bel weeken all'insegna della socialità e del divertimento per tutti - aggiunge il Presidente UISP Firenze Marco Ceccantini - in un parco che ancora poco conosciuto ma che si presta a molteplici attività; questa manifestazione permetterà ad adulti e bambini di assistere e partecipare a laboratori, attività sportive, spettacoli musicali, esibizioni di danza e molto altro. All'interno dell'evento ci sarà anche un importante momento di riflessione sui valori che lo sport mette in campo per l'integrazione multiculturale attraverso il dibattito "L'accoglienza nello sport" di sabato 28 maggio con inizio alle ore 15.00 al quale parteciperanno anche tra calciatrici afgane e il loro allenatore."

PROGRAMMA

Il programma sul palco di sabato 28 maggio
10.30 esibizioni musicali a cura dei gruppi musicali degli istituti scolastici comprensivi del territorio (Barsanti, Gramsci e Pirandello)
15.00 Forum "L'accoglienza nello sport" organizzato da Uisp


16.00 gli Allocchi dell’I.C. Pirandello in ‘Omaggio a Raffaella Carrà’
16.30 Sham Rock Dance Company, clover danza irlandese
17.30 Banda del Liceo Musicale Alberti-Dante, diretta dal Maestro Stefano Margheri
a seguire e fino alle 22.30: finale del Metropolitan Area Contest, il ‘rock contest’ con band giovanili dell'area metropolitana, a cura di Athenaeum Musicale Fiorentino.

Il programma sul palco di domenica 29
11.00 Spettacolo musicale interattivo per bambini a 0 a 6 anni, ‘La musica dei nomi’, a cura di Athenaeum Musicale Fiorentino
12.00 Concerto di Musica Corale a cura dell’Associazione culturale “Cori Ensemble” (direttrice Fiorella Buono)
15.30 Varietà di Circo (giocoleria, equilibrismo, clown), a cura di Scuola di Circo di Firenze En Pist!
17.30 ‘All Athenaeum Jazz Band’, Direttore Claudio Giovagnoli, con la partecipazione di New Florleans Jazz
Band, South City Jazz Band, No Time Jazz Band.

Il programma sul prato: sabato 28, ore 10.30 – 22.30; domenica 29, ore 10 – 19.
Sul prato, nello spazio espositivo, nello spazio danza e nell’area sportiva, trovano posto:
Prato e spazio espositivo
Le Zanzare, i bambini dei Bandierai degli Uffizi, Sbandieratori ufficiali del Calcio Storico Fiorentino.
Sabato pomeriggio esibizione alle ore 18.
Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco insieme a Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, con dimostrazioni e attrazioni: i gonfiabili con il bellissimo camion dei pompieri dove i piccoli potranno simulare azioni di intervento e di emergenza, scivolare in allegria sia il sabato che la domenica.
Humanitas Firenze - la Pubblica Assistenza Humanitas Firenze sabato e domenica presenta le sue attività di assistenza, soccorso, protezione civile.
Saf (Società Astronomica Fiorentina) – per un sabato alla scoperta dei pianeti e all’osservazione del sole con il suo magico telescopio.
Giuliano Passignani - disegni di soggetti ornitologici, acquistabili con una minima offerta libera; i proventi vanno alla Federazione Ornitologica Ucraina.
Area espositiva
Confartigianato Firenze – sarà presente con le attività della confederazione sia il sabato che la domenica 29.
Mercatino a cura dei Comitati Genitori: Piero Della Francesca, Pirandello, Montagnola; i genitori dei vari comprensivi sono presenti con laboratori, giochi e l’ormai famosissimo mercatino, i cui proventi sono destinati alle attività del prezioso lavoro degli stessi comitati.
Protezione Civile Firenze – dimostrazioni esposizione dei loro mezzi di soccorso.
Ata Associazione Tutela Ambientale – presente il sabato e la domenica; i volontari, persone amanti degli animali, della natura e del verde, illustreranno le varie attività svolte sul territorio anche del Quartiere 4.
Cepiss Cooperativa Sociale: insieme agli operatori di strada del Quartiere 4 presenteranno dimostrazioni delle attività svolte sul territorio e in sinergia con il Quartiere.
Alia Spa: presente sia il sabato che la domenica con il furgone dei rifiuti per presentare il percorso di riciclo/riuso, laboratori e attività.
Publiacqua: stand con gadgets, libri per grandi e piccoli, per un uso corretto uso del bene prezioso dell’acqua.
Città Sicura - ‘Targa la mi bici’.
Fattoria dei Ragazzi - i Nonni della Fattoria presentano le loro attività insieme ai piccoli amici pelosi, i coniglietti della fattoria. Ci saranno anche il laboratorio didattico ambientale Città Metropolitana, vari laboratori per bambini e ragazzi. Presenti sabato 28
Rete di Solidarietà Q4 – presente sia il sabato che la domenica, per illustrare le tante e preziose attività svolte sul territorio del Quartiere 4.
Associazione Gotica Fiorentina – sul prato trovano posti i mezzi storici e le jeep con dimostrazioni e con il plastico delle battaglie in scala (curatore Maurizio Dell’Agnello).
I Centri Commerciali Naturali del territorio del Quartiere 4 (Pier Vettori, Talenti, Isolotto e Bronzino) presenteranno le loro attività.
Red Cheeks English – l’Associazione Red Cheeks English, che ha sede alla New Staz, sarà presente con laboratori e dimostrazioni per imparare la lingua inglese da piccoli in modo rapido e divertente.
I Pupi di Stac, sabato 28, offriranno laboratori per i piccoli e presenteranno le loro attività e il calendario degli spettacoli.
Cooperativa Ulisse, che ha sede alla New Staz, presenterà il progetto recupero bici e farà dimostrazioni delle tante altre attività svolte, a cura di Cristiano Sciascia.
Isolotto delle Mamme - presente con un desk per illustrare il loro “lavoro”, tra incontri formativi e di supporto alla persone e alla genitorialità, attività ricreative per le famiglie. Perché “nessuna mamma deve sentirsi sola!”.
Avo Associazione Volontari Ospedalieri – presenta l’attività preziosa dei volontari che operano negli ospedali fiorentini, con un mercatino di manufatti a cura delle signore dell’associazione.
Associazione Non Sarai Più Solo Onlus, piccola ma attiva associazione in difesa dei diritti degli animali, in particolare dei cani. Presenti sia il sabato che la domenica.
Angeli del Bello.

Spazio area verde pratone, lo Sport con:
Naviganti di danza - associazione con sede alla New Staz: presentano le attività svolte e la domenica tengono una dimostrazione di bodywork (postura e stretching).
Associazione Centro Fede Speranza – sabato 28 maggio presenti la mattina con attività di Flag Dance (danza con bandiere, un’esperienza nuova ed entusiasmante attraverso il movimento con lo strumento delle bandiere). Nel pomeriggio offriranno un laboratorio di pittura per grandi e piccoli.
Hp Progetto Salute - Simone Ghirlanda e il suo staff presenteranno esibizioni e dimostrazioni sportive (ginnastica per bambini, adulti, pre-parto, correttiva, medica), sia il sabato che la domenica.
E poi Baloncesto, Ciatt, Firenze 5 Pallavolo, Florentia Rugby e Arci Pesca Toscana Aps (con laboratori, dimostrazioni e il gioco “Picra”).
Spazio danza:
Gems Unit, sabato 28 dalle 17 alle 18, pop music e random dance.
Danze Irlandesi, domenica dalle ore 17 alle 18.
Via delle Isole:
Bibliobus della BiblioteCaNova Isolotto accoglie i visitatori al suo interno con gli scaffali pieni di libri.
Camion dei Vigili del Fuoco.
Orti sociali aperti, con dimostrazioni del lavoro degli anziani che gestiscono gli orti sociali di via delle Isole Nuove e Vecchie.
Alle 13 di sabato 28 e domenica 29, picnic sul prato aperto a tutti: portare tovaglia, plaid e cibo!
L'ingresso all'area (che si trova ai margini di via delle Isole) è sia da via dell'Argingrosso (all'altezza dei numeri civici 131-135 si può parcheggiare l'auto e passare a piedi sull'arginello della strada tramite l'apposita rampa o scendendo con il bus 9 alla fermata “Parco Argingrosso”) sia da via dell'Isolotto dove alla fine della strada in direzione viadotto dell'Indiano si trovano appositi parcheggi.
Informazioni: quartiere4@comune.fi.it – 055/2767150.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
Cercasi assistenti bagnanti per la stagione estiva 2022. Inviare curriculum a firenze@uisp.it
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a giovani@uispfirenze.it
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509
Cercasi collaboratori per A.F.A. (Attività Fisica Adattata) in acqua con Laurea in Scienza Motorie e Brevetto di Assistente Bagnante. Per candidarsi inviare il cv a anziani@uispfirenze.it
Cercasi istruttori per sala e corsi per la PALESTRA UISP SCANDICCI per la stagione sportiva 2022-2023. Per candidarsi inviare  il cv a: scandicci@uispfirenze.it
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP