Nazionale

Montagna Uisp: a Finale Ligure una giornata di arrampicata e diritti

Domenica 14 maggio, nell'ambito della 12^ edizione di Finale For Nepal, in programma l'incontro con l'arrampicatrice iraniana Nasim Esqhi

 

Domenica 14 maggio alle 16, in occasione della manifestazione Finale For Nepal, la Montagna Uisp incontrerà la scalatrice iraniana Nasim Esqhi, che racconterà la sua storia e il suo percorso di emancipazione femminile. Nasim vive adesso in Italia ed è entrata, insieme al compagno di vita Sina, anche lui guida alpina, nella famiglia Uisp.

Finale For Nepal, affiliata Uisp, nasce come un’associazione di volontariato nel 2009, occupandosi di fornire istruzione e alloggio a bambini in Nepal che altrimenti non ne avrebbero la possibilità. Si pensa subito ad una piccola festa di “arrampicata” per raccogliere fondi per aiutare questa popolazione nel paese asiatico, da qui nasce così la prima edizione dell’evento “Finale for Nepal”.

Il progetto principale di Finale For Nepal è la costruzione di una casa-famiglia nella periferia di Kathmandu, che ospita attualmente 20 bambini orfani e garantisce loro l’accesso all’istruzione, cibo, vestiti, alloggio, cure sanitarie e tutto ciò di cui hanno bisogno. Finale For Nepal sostiene economicamente, oltre alle spese di cui sopra, il costo del direttore, della governante, dell’assistente e l’affitto dell’immobile. Tutti i ragazzi provengono dalle zone dell’ovest del Nepal, notoriamente zone estremamente povere. Il turnover 2023 prevede l’uscita di 3 ragazze che andranno all’università, per cui si stanno cercando borse di studio, e l’ingresso di 3 bambine a maggio che coincide con l’inizio dell’anno scolastico nepalese.

Anche nel 2023 Finale Ligure (Sv) sarà la location della dodicesima edizione dell'evento, dal 12 al 14 maggio, con ulteriori novità e possibilità di esperienze per chi ama arrampicare e vivere il mondo a 360 gradi, non solo dal punto di vista sportivo ma con coscienza e solidarietà. Come sempre, lo scopo principale della manifestazione sarà quello di raccogliere quanti più fondi possibile per sostenere i progetti in Nepal ma il tema di quest’anno, che sarà peace/climb, è un invito non solo alla riflessione sulla situazione mondiale attuale ma a partecipare in modo attivo per costruire insieme un mondo migliore attraverso comportamenti piccoli e grandi.

Un evento in cui anche la competizione diventa un momento di divertimento e confronto, in cui la sfida è prima di tutto con sé stessi, ma la vittoria apparterrà a tutti coloro che decideranno di partecipare.

L'Uisp è orgogliosa che l’ASD Finale For Nepal, erede della gloriosa ASD Supergiù, operi nel Settore di attività Montagna Uisp, sotto la guida dei tecnici di arrampicata Paola Minuto e Mauro Borra.

Tutte le info sulla manifestazione in: www.finalefornepal.org e su Facebook