Nazionale

On line Pagine Uisp numero 12 del 2025, con notizie e aggiornamenti

Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

 

È on line il numero 12 di PagineUisp del 2025, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Sport Point Uisp, a gennaio 2026 la nuova programmazione dei webinar gratuiti di consulenza
L'intenso 2025 degli incontri di Sport Point Uisp si è chiuso con l’ultimo appuntamento durante il quale è stato fatto il punto sulle “Le novità fiscali: il nuovo regime fiscale per gli enti del terzo settore e la disciplina iva per tutti gli enti non commerciali” tenuto dalla dott.ssa Francesca Colecchia, consulente di Arsea srl.
Clicca qui PER SCARICARE I MATERIALI DEL WEBINAR
A breve, sul sito www.uisp.it la nuova programmazione di avvio dei webinar per il mese di gennaio 2026.
L’iscrizione, ricordiamo, è sempre gratuita ed è riservata ai soci Uisp.
Sulla AppUISP è possibile scaricare i materiali didattici e le videoregistrazioni on demand di ogni incontro


Terzo settore: soddisfazione per le norme sull’Iva. Parlano Tiziano Pesce e  Giancarlo Moretti
“Il decreto sui temi fiscali per il terzo settore approvato dal Consiglio dei Ministri ha recepito alcune importanti istanze che portiamo avanti da anni per garantire sostenibilità alle attività svolte dalle organizzazioni che operano per l’interesse collettivo”. Lo ha affermato Giancarlo Moretti, portavoce del Forum Terzo Settore a seguito del via libera in Cdm del decreto legislativo contenente disposizioni in materia di terzo settore, crisi d’impresa, sport e Iva.
Anche il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, si è dichiarato soddisfatto: "Si tratta di una decisione che contribuisce a riconosce il valore sociale del nostro ambito e a tutelare la sostenibilità delle attività di base, garantendo continuità ai servizi che ogni giorno decine di migliaia di associazioni offrono alle comunità"


Giornata del volontariato: il contributo dello sport sociale. L'Uisp a Palermo per le celebrazioni con Mattarella
Il 5 dicembre è stata la Giornata internazionale del volontariato, con iniziative che si sono svolte in tutta Italia. Chi sono i volontari? Si dedicano alla collettività senza tornaconto; sono competenti, spesso impegnati su più fronti, dalle azioni quotidiane alle emergenze; rimangono pilastro essenziale della partecipazione nel Paese. Sono i volontari italiani - 4,7 milioni per Istat - celebrati nella Giornata internazionale del volontariato. 
Sabato 6 dicembre al Teatro Massimo di Palermo, si è svolta la cerimonia di chiusura di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla quale ha partecipato anche Tiziano Pesce, presidente Uisp, nella delegazione nazionale del Forum del Terzo settore: "E' stata un’occasione preziosa per ribadire quanto il volontariato sia una delle energie vitali del nostro Paese e un pilastro della coesione sociale - dice Tiziano Pesce - La partecipazione del Presidente della Repubblica Mattarella conferisce ulteriore significato a un percorso che Palermo ha saputo interpretare con impegno, creatività e senso di comunità"


Fondo Dote Famiglia 2025: pubblicato un primo elenco dei beneficiari
In seguito alla conclusione della prima fase di adesione alla misura “Fondo Dote Famiglia” da parte di ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo, e allo svolgimento della seconda fase riservata alle famiglie, apertasi il 29 settembre u.s., è pubblicato un primo elenco, non nominativo, dei beneficiari delle risorse – minori dai 6 ai 14 anni – pari a 75.254 soggetti, che potranno verificare la propria presenza attraverso il codice identificativo della domanda.
I beneficiari, oltre a poter verificare direttamente sulla piattaforma lo stato della domanda, riceveranno una e-mail al proprio indirizzo ivi inserito, con la quale sarà data notizia dell’avvenuto inserimento nell’elenco.
I beneficiari, inoltre, una volta verificata l’ammissione al contributo, potranno contattare l’Ente (presente in elenco) che fornisce il corso per il tesseramento e l’inizio delle attività.
Si precisa che sarà pubblicato un successivo elenco relativo agli ulteriori beneficiari


Sporty Mag: il racconto di un anno di sport sociale Uisp. Presentati i due nuovi numeri
Sporty Mag, la rivista edita da SE-Sport Europa e realizzata con l'Uisp presenta due nuovi numeri. Il numero 57 racconta Il Giro dei Bimbi, iniziativa Conad e Uisp dedicata ai giovanissimi ciclisti per trasmettere la cultura della mobilità a due ruote e si apre con le parole di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che descrive l’iniziativa Uisp e Conad che ha fatto tappa in 25 città italiane diventando sinonimo di protezione dell’ambiente e di benessere: “Il progetto Giro dei Bimbi in bici, che si è svolto nel mese di maggio 2025, in parallelo con il Giro d’Italia di ciclismo, ha significato educazione all’utilizzo della due ruote per bambine e bambini, molti dei quali non erano mai saliti in sella. Gli istruttori del Settore di attività Ciclismo Uisp e gli operatori dei Comitati territoriali Uisp hanno puntato sulla sicurezza nel trasmettere le prime nozioni su come andare in bici”.
SCARICA SPORTY MAG 57
Il numero 58 di Sporty Mag 
raccoglie foto e racconti delle manifestazioni nazionali Uisp, Giocagin, Vivicittà, Bicincittà, Move Week, SportPerTutti Fest e dei Centri Estivi Multisport che ogni anno vengono organizzati in tutto il territorio.
SCARICA SPORTY MAG 58


Rendicontazione 5 per mille: attenzione alle annualità 2023 e 2022
Gli enti del terzo settore (Ets) che sono risultati fra i beneficiari del 5 per mille 2023 si sono visti accreditare, a fine 2024 e nel 2025, sul proprio conto corrente le somme relative, le quali devono essere rendicontate entro un anno dalla ricezione delle stesse. Allo stesso obbligo sono soggetti anche gli enti che hanno ricevuto il 5 per mille 2022 negli ultimi giorni del 2024.
Si ricorda che tutte le spese effettivamente sostenute devono ricadere entro i 12 mesi successivi alla data di percezione del contributo (ad eccezione degli eventuali importi inseriti nella voce “accantonamento”), con la facoltà di poter rendicontare anche le spese sostenute a partire dal 27 giugno 2024, data di pubblicazione da parte dell’Agenzia delle entrate dell’elenco definitivo dei soggetti ammessi ed esclusi recante gli importi spettanti per ciascun beneficiario.
Per maggiori indicazioni in tema di rendicontazione, è possibile consultare il vademecum di Cantiere terzo settore “5 per mille istruzioni per l'uso


Il Festival del Sole dà appuntamento dal 5 al 10 luglio 2026: un'occasione di partecipazione per le società Uisp
La collaborazione tra Uisp e Festival del Sole quest’anno si consolida ancora di più, grazie all’invito a partecipare rivolto a tutte le associazioni e società Uisp di ginnastica e danza, con agevolazioni previste dalla convenzione per chi si iscriverà all’edizione 2026. 
La 19^ edizione del Festival del Sole si terrà a Riccione, nella Riviera Adriatica, dal 5 al 10 luglio 2026. Di seguito troverete tutte le informazioni utili per partecipare con il vostro gruppo.
Le esibizioni si svolgeranno nelle grandi arene all’aperto sul lungomare di Riccione, con ingresso gratuito per il pubblico. Sono previste attività extra, come workshop di ginnastica e danza gratuiti per tutti i partecipanti, senza bisogno di prenotazione e feste serali. Durante la settimana, infatti, non mancheranno after party e momenti di divertimento dedicati a tutti i partecipanti


Rapporto Sbilanciamoci!: accorciare la forbice tra sport di vertice e di base. Le proposte dell'Uisp
No al ripristino della leva militare e ai piani di riarmo, no al Ponte sullo stretto e alle grandi opere, sì alla transizione energetica, sì un sistema di accoglienza pubblico, diffuso e qualificato. Ci sono queste e tante altre scelte nella “finanziaria alternativa” di Sbilanciamoci!, presentata giovedì 4 dicembre al Senato. Il testo integrale del Rapporto è scaricabile gratuitamente dal sito (qui).
L’aula Nassiriya di Palazzo Madama era piena di ospiti per la presentazione alla stampa del Rapporto sulla legge di bilancio e per illustrare le 111 controproposte elaborate dalle 54 associazioni aderenti alla campagna.
Alla presentazione ha partecipato anche Tiziano Pesce, presidente Uisp, che è intervenuto presentando alcune proposte: "Destinare il 5% della tassazione dei diritti televisivi previsti per le società di calcio di Serie A, che si attestano su circa 900 milioni di euro sino alla stagione 2028-2029, a sostenere lo sport di base, lo sport come diritto di cittadinanza, concorrendo così a dare attuazione all’art. 33 della Costituzione, attraverso cui “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”


Al via il crowdfunding sociale per le proposte di Tran-Sport. Si può contribuire dal sito della Rete del dono
Proseguono le attività di Tran-Sport, il progetto con cui l'Uisp, con il sostegno del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende valorizzare il ruolo dello sport e dell’attività fisica nei processi a supporto del raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.
Nell'ambito del progetto sono partite in questi giorni le raccolte fondi per quattro progetti promossi dall'Uisp sul territorio: Capitanata in Rosa di Uisp Foggia-ManfredoniaEst@teUrbana di Uisp GoriziaBus&Trek di Uisp MessinaDove c’è sport, la città rinasce! di Uisp Sassari. Il crowdfunding sociale, promosso attraverso la piattaforma della Rete del dono, è una delle azioni del progetto tesa a sostenere progetti coerenti con il principio della transizione sportiva


Apertura e variazione Codice fiscale associazioni: nuove istruzioni dell’Agenzia delle entrate
Con provvedimento prot. N. 49453 dello scorso 17/11/2025 l’Agenzia delle entrate ha provveduto alla variazione delle istruzioni e del modello AA5/6 che i soggetti diversi dalle persone fisiche, non obbligati alla dichiarazione di inizio attività ai fini Iva, devono utilizzare per la domanda di attribuzione del Codice Fiscale.
L’introduzione delle nuove disposizioni è finalizzata a “garantire un maggior controllo e presidio del processo di attribuzione del codice fiscale e di variazione dei dati precedentemente comunicati".
Le novità sono entrate in vigore dal 18/11/2025


Uisp e Marsh insieme per la sicurezza: Polizza Neve e soluzioni CAT NAT contro i rischi catastrofali
Uisp, da sempre attenta al tema della sicurezza, collabora con Marsh, leader globale nel brokeraggio assicurativo e nella consulenza sui rischi, per mettere a disposizione diverse soluzioni assicurative dedicate ai tesserati e alle società sportive affiliate.
Con l’arrivo della stagione invernale, Uisp rinnova la sua attenzione verso i propri tesserati, offrendo tramite la piattaforma Marsh la Polizza Neve: una soluzione assicurativa studiata ad hoc per garantire protezione e sicurezza durante gli sport invernali, anche per le attività ulteriori a quelle sotto l’egida di Uisp, in conformità con l’obbligo di copertura previsto dalla legge.
L’attenzione Uisp alle società sportive si riflette nel prodotto CAT NAT il quale permette alle società sportive affiliate Uisp di ottenere quotazioni ad hoc che garantiscano l’ottemperanza al recente obbligo assicurativo introdotto dal Decreto n. 18 del 30 gennaio 2025 in tema di Regolamentazione Rischi Catastrofali, che impone coperture per danni causati da calamità naturali e eventi catastrofali. Tale normativa, è applicabile a tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia


L'invito di TechSoup: coltiva la tua cultura digitale e scegli la tipologia di formazione più adatta alla tua non profit
Il percorso di maturità digitale della tua non profit inizia con il valutare e scegliere quale tipologia di formazione necessita: formazione continuativa: tramite percorsi formativi di durata e frequenza variabile; personalizzati sulle esigenze di singole organizzazioni o territori; in modalità online e offline o formato misto per garantire massima accessibilità in sinergia con partner;realizzati anche con il supporto di partner locali e nazionali.
In Italia TechSoup è gestita da SocialTechno impresa sociale srl, nata nel 2014 per affiancare il terzo settore nel potenziare il proprio impatto sociale attraverso il digitale.
Sono oltre 29.000 gli Enti di terzo settore della community che hanno avviato processi di trasformazione digitale,per potenziare la propria mission e rendere più efficiente la loro attività attraverso l’adozione consapevole della tecnologia


Monitoraggio attività legislativa: on line le pubblicazioni di Sport e Salute
All’interno della piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione MONITORAGGIO ATTIVITA’ LEGISLATIVA’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, si possono consultare on line le pubblicazioni periodiche curate dal settore ‘Affari normativi’ di Sport e Salute SpA.
Le pubblicazioni contengono l’indicazione dei provvedimenti normativi e legislativi presentati, esaminati, approvati, presso il Governo, il Parlamento, le Regioni, e/o pubblicati in Gazzetta ufficiale, sulle materie afferenti lo sport


Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di dicembre 2025
Ogni mese on line la circolare recante i principali adempimenti fiscali in capo ad associazioni e società sportive.
Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, raggiungibile anche attraverso l’AppUISP, è scaricabile la “Circolare n. 16/2025-2026 – Scadenze del mese di dicembre 2025”