Nazionale

On line Pagine Uisp numero 9 del 2023, con notizie e aggiornamenti

Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 9 di PagineUisp del 2023, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Proseguono gli aggiornamenti e le consulenze gratuite: appuntamento mercoledì 11 ottobre ore 18
Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo “correttivo bis” in tema di enti e lavoro sportivi, che è intervenuto sui precedenti decreti attuativi della riforma dello sport, proseguono gli incontri, gratuiti, di consulenza e aggiornamento, proposti dall’Uisp nell’ambito del progetto nazionale Sport Point.
Prossimo importante appuntamento, on line, mercoledì 11 ottobre, dalle ore 18 alle 20. Tema dell’incontro “La modifica degli statuti degli enti sportivi”. Si illustreranno gli adempimenti da espletare, come si modifica uno statuto e quali modifiche sono necessarie. L'incontro è gratuito ed aperto anche ai non tesserati Uisp e si terrà, come di consueto, sulla piattaforma Zoom. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DELL’11 OTTOBRE

L'attività sportiva in Costituzione: che diventi un vero diritto per tutti e per tutte
ll 20 settembre 2023 l'aula della Camera ha approvato (321 voti favorevoli e nessun contrario) in quarta deliberazione e in via definitiva la proposta di legge costituzionale di modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva: "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme". “Attività sportiva, quindi, da intendersi diritto di cittadinanza di matrice europea, presidio di salute, democrazia, partecipazione, contrasto ad ogni forma di disuguaglianza e discriminazione - ha commentato il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce - si alzi l’attenzione verso lo sport di base, gli organismi, le associazioni e le società sportive, praticanti, lavoratori e lavoratrici, volontari, tecnici, dirigenti. Decine e decine di migliaia di enti, e milioni di tesserati e tesserate, che in questi mesi continuano a misurarsi con le riforme della legislazione del sistema sportivo e del terzo settore, che continuano a chiedere supporto e semplificazioni, nuove opportunità"

Sport e ambiente: Uisp ed Ecopneus protagonisti con Summerbasket e Cavalli On Live
Settembre e ottobre sono stati mesi di intensa attività per Uisp ed Ecopneus sui versanti dell'ambiente, della sostenibilità e del benessere di cavalli e cavalieri. Presso l’impianto sportivo comunale Uisp “Fulvio Bernardini” di Roma, scelto da Ecopneus in quanto già riqualificato con la Via dei giochi e con il campo di calcio, nel weekend dal 29 settembre all'1 ottobre ha preso vita una vera e propria Festa della pallacanestro. Atleti di tutte le età delle varie squadre regionali Uisp, hanno valorizzato il campo Tyrefield, targato Ecopneus, realizzato con gomma riciclata da PFU-Pneumatici Fuori Uso. GUARDA IL VIDEO DELL'INIZIATIVA
Proseguono, intanto, gli appuntamenti di Cavalli On Live, ciclo di trasmissioni sulla sostenibilità ambientale e sullo sport, dedicato al benessere animale. La nuova edizione, iniziata a settembre, vede ad ottobre il lancio delle tre puntate centrali dedicate alla ricerca e alla divulgazione nel campo della veterinaria in collaborazione con l’Università di Perugia e al racconto delle precedenti edizioni di Fieracavalli, in previsione dell’ultimo appuntamento in diretta dalla Fiera, lunedì 13 novembre. È possibile rivedere le puntate sulla pagina Facebook di Fieracavalli e Uisp Nazionale

A Roma la I Giornata nazionale dell’associazionismo: coesione sociale e fiducia nel futuro
Nella prima Giornata dell’associazionismo, che si è svolta giovedì 28 settembre a Roma, il terzo settore si è raccontato, come era negli obiettivi dei promotori del Forum del terzo settore, ma allo stesso tempo ha chiesto impegni precisi ai rappresentanti del governo, che hanno partecipato e sono intervenuti. A cominciare dalla richiesta di semplificazioni amministrative e di un alleggerimento degli oneri fiscali. “Serve più attenzione al welfare - ha detto Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del terzo settore - sono necessari alleggerimenti burocratici e fiscali per questo fondamentale comparto socio-economico”.
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è intervenuto nel terzo panel, dedicato a “Terzo settore tra riforma e adempimenti” al quale hanno partecipato i viceministri Maria Teresa Bellucci (Lavoro e Politiche sociali, con delega al Terzo settore), Maurizio Leo (Economia e finanze) e il sottosegretario Claudio Barbaro (Ambiente e sicurezza energetica).
Per rivedere la diretta della prima Giornata dell’associazionismo e l’intervento del presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce clicca qui

Uisp e Alce nero insieme per il “Summerbasket”: tre giorni di pallacanestro a Roma
La lunga collaborazione tra Uisp e Alce Nero ha l’obiettivo di avvicinare sempre più il cibo biologico alla tavola delle persone che sono attente al loro benessere e a quello dell’ambiente che le circonda e che praticano attività sportiva con Uisp. Alce Nero ha deciso di prender parte per la prima volta a un evento dedicato alla pallacanestro. Dal 29 settembre all'1 ottobre è stata organizzata a Roma la manifestazione “Summerbasket” che ha visto in campo le squadre dei cestisti Uisp under 10, under 14, under 18, amatori e di atleti in carrozzina. Ancora una volta sono stati promossi i valori di partecipazione e condivisione di sport sociale con particolare attenzione anche alla sana e corretta alimentazione. La presenza attiva di Alce Nero ha contribuito al successo della manifestazione: apprezzatissimi dagli oltre 300 atleti e dalle loro famiglie i prodotti in omaggio. GUARDA IL VIDEO DELL'INIZIATIVA

L’art. 53 del Decreto legislativo 30/03/2001, n. 165, disciplina gli istituti dell’Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi dei dipendenti pubblici. Il regime è differenziato a seconda del tipo di contratto del dipendente pubblico e del tipo di prestazione. Di norma l’attività “extra” è soggetta ad autorizzazione, con possibili particolari regole definite in ragione del comparto di appartenenza. In ambito universitario, per esempio, sono gli statuti o i regolamenti degli atenei a disciplinare i criteri e le procedure per il rilascio dell'autorizzazione ai professori universitari a tempo pieno. Quando è necessario chiedere l’autorizzazione? Quali le eccezioni? Come procedere alla richiesta? Risponde a queste domande la “Circolare n. 5/2023-2024 – Dipendenti pubblici ed impegni extra: dalla normativa generale a quella speciale in ambito sportivo” disponibile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0