Nazionale

Pattinaggio Uisp: rotelle e lame scendono in pista

Dall'8 al 10 dicembre a Torino si pattina sul ghiaccio per il Campionato di figura, a Pesaro si tiene la Rassegna dei gruppi folk. Parla R. Nacarlo

 

La Struttura di attività pattinaggio Uisp ha ripreso la stagione sportiva con un calendario fitto di eventi e che ha già raccolto grandi numeri di partecipazione. Con il passaggio dalle Leghe alle Strutture di attività il pattinaggio ora unisce la versione a rotelle e quella su ghiaccio: “Abbiamo iniziato a lavorare con entusiasmo anche con il ghiaccio – dice Raffaele Nacarlo, responsabile nazionale  pattinaggio Uisp – sono discipline diverse per cultura e sistemi organizzativi, ma simili nelle tecniche. Intendiamo portare il modello organizzativo delle rotelle anche nel ghiaccio, perché in questi anni ci ha permesso di raggiungere grandi risultati, con numeri in crescita delle società e dei partecipanti. È una disciplina con un grande potenziale e tanti ragazzi interessati, quindi lavoreremo in particolare sull’attività promozionale: c’è tanto lavoro da fare, che sto condividendo con alcuni collaboratori. Partiremo il finesettimana dall’8 al 10 dicembre con la prima prova del Campionato di pattinaggio di figura a Torino, organizzato in collaborazione con l’Uisp regionale Piemonte. La manifestazione è aperta a tutte le categorie, singoli, coppie e gruppi: abbiamo già riscontrato numeri in crescita, arrivando a 500 partecipanti”.

In contemporanea si svolgerà a Pesaro, il 9 e 10 dicembre, la Rassegna nazionale dei gruppi folk Uisp, che vedrà impegnati circa 2.000 atleti. “Quest’anno siamo arrivati alla 44°edizione e abbiamo scelto Pesaro perché è la Capitale europea dello sport 2017 e vogliamo portare lì la nostra manifestazione più importante, grazie alla collaborazione organizzativa dell’Uisp Pesaro e del pattinaggio regionale - racconta Nacarlo -I numeri ci gratificano, abbiamo 130 società iscritte provenienti da 12 regioni. Si tratta di un evento che coinvolge intere famiglie e rappresenta in pieno lo spirito della nostra associazione e dello sportpertutti, a prescindere dall’età, dalle capacità tecniche e dalla provenienza geografica. Avremo un gruppo con tre generazioni al suo interno, bambini genitori e nonni. Si esibiranno gruppi coreografici di varie dimensioni, dai quartetti fino ai grandi gruppi con 60 atleti. Il gruppo più numeroso prevede 130 pattinatori“.

La stagione del pattinaggio Uisp è partita ad ottobre da Bologna con il Trofeo delle città, che ha radunato 30 squadre provenienti da varie regioni composte da selezioni delle società locali. Dal 2 al 5 novembre Castelmaggiore (Bo) ha ospitato il Campionato nazionale livelli, attività che si rivolge ad una fascia di atleti meno preparati tecnicamente, in cui viene privilegiato l’aspetto coreografico e interpretativo: hanno partecipato 500 pattinatori, divisi in quattro giorni di esibizioni. (Elena Fiorani)