Nazionale

Pattinaggio Uisp: sul ghiaccio o in pista non ci si ferma mai

Fino a luglio un lungo calendario di appuntamenti per le varie specialità, che coinvolgerà migliaia di pattinatori. Parla L. Bassetto

 

E’ ai nastri di partenza un periodo pieno di impegni per il Pattinaggio nazionale Uisp: a partire dall’8 maggio un calendario fitto di appuntamenti che accompagnerà gli appassionati del pattinaggio fino a luglio. Si comincia da Torino domenica 8 maggio con il “Freestyle Roller Cup”, evento nazionale itinerante del freestyle che si sposterà poi in Toscana, a Pisa, il 25 e 26 giugno, e nelle Marche, a Pollenza (Mc), il 4 settembre. Per tutte le informazioni clicca qui.  

Si prosegue con gli appuntamenti dedicati al ghiaccio: mercoledì 11 maggio con la finalissima dell’hockey in-line (clicca qui per la classifica) e sabato 14 e domenica 15 maggio, al Palamassari di Torino, lo Skating Fest 2022. In questa occasione debutterà la specialità Formula UGA, competizione rivolta, come per le rotelle, ai pattinatori in erba che si cimentano nella loro prima gara. Una proposta innovativa per offrire ai neofiti opportunità di confrontarsi e di crescere in un contesto sereno e accogliente e nel contempo dare ai tecnici uno strumento di valutazione dei progressi dei loro atleti tramite il raggiungimento di obiettivi con una precisa metodologia didattica.

Domenica 22 maggio sarà la volta di “Pusha”, atteso evento dello skateboard in cui, atleti e non, metteranno alla prova la loro resistenza a Piacenza, sul circuito di Corso Europa, a bordo di skateboard e longboard fino a percorrere i fatidici 42 km della maratona. Faranno da cornice a questo evento esibizioni di trick, gare in parabolica, 1km junior race, street food e molto altro. Il ricavato sarà devoluto a favore di Save the Children. Per informazioni clicca qui 

L’evento clou della stagione sarà la seconda edizione della Festa del Pattinaggio Uisp, competizione nazionale dell’artistico a rotelle, che vedrà in pista quasi tutte le discipline del settore. L’evento, che si svolgerà in tre sedi distinte, Calderara di Reno (Bo), Bologna e Mirandola (Mo), dal 13 giugno al 10 luglio, ha ricevuto un’adesione che è andata al di là di ogni più rosea aspettativa, con circa 4.400 iscritti provenienti da quasi tutte le regioni di Italia.

“Con ognuna di queste iniziative portiamo avanti la nostra filosofia - dice Luca Bassetto, responsabile Pattinaggio Uisp - promuoviamo lo sportpertutti in tutte le sue declinazioni, accogliendo varie fasce d’età e le diverse sfaccettature del pattinaggio. Questo approccio sta producendo grandi risultati, sia nelle pratiche più tradizionali che in quelle più innovative, con cui ci distinguiamo nel panorama italiano. La formula Uga, in particolare, è la nostra più recente innovazione, rivolta ai giovanissimi che si avvicinano alla nostra attività: dai cento partecipanti della prima edizione nel 2019, siamo arrivati a oltre 1000 di questa edizione. Evidentemente la proposta piace e risponde ad una richiesta del territorio e delle nostre società. Per questo da quest’anno iniziamo a sperimentarla anche sul ghiaccio. Inoltre, l’ultima sessione della Festa del pattinaggio si terrà a Mirandola, a 10 anni dal terremoto. Abbiamo voluto dare un valore in più a questo evento svolgendolo in questa location, e ci fa piacere tornare con questi numeri, per far sentire ancora di più la forza del nostro movimento e la vicinanza a questi territori che hanno sofferto molto”. (Elena Fiorani)

Nella foto: le gare di Pattinaggio Uisp Lombardia a Vanzaghello