Nazionale

Premio CESE per le iniziative rivolte ai giovani e all'Ucraina

Il Premio, giunto alla 13^ edizione, è destinato alle eccellenze della società civile impegnate a sostenere l’identità e l’integrazione europea

Dal 2006, il Comitato Economico e Sociale Europeo promuove annualmente il premio EESC Civil Society Prize, destinato alle eccellenze nell’ambito delle iniziative della società civile impegnate a sostenere l’identità e l’integrazione europea.

Per il 2022, Anno europeo dei giovani, nonché anno che vede l’Europa profondamente ferita dalla guerra in Ucraina, la 13° edizione del Premio ha deciso di premiare due categorie di iniziative:

Categoria 1: Responsabilizzare i giovani

L’obiettivo è ricompensare le iniziative efficaci, innovative e creative realizzate sul territorio UE e volte a creare un futuro migliore per e con i giovani, affrontando le loro esigenze specifiche e contribuendo alla loro responsabilizzazione e partecipazione in tutti gli ambiti della vita economica e sociale. Per essere ammissibili, le attività/iniziative devono contribuire a responsabilizzare i giovani coprendo almeno uno dei seguenti settori: occupazione e accesso al mercato del lavoro, compresa l’imprenditorialità; istruzione e formazione; salute e benessere, in particolare in seguito alla pandemia di COVID-19; partecipazione ai processi politici, comprese questioni quali i cambiamenti climatici e le nuove tecnologie; responsabilizzazione delle categorie vulnerabili; sviluppo delle capacità dei giovani moltiplicatori.

Categoria 2: La società civile europea con Ucraina

L’obiettivo è ricompensare le iniziative efficaci, innovative e creative (comprese le iniziative giovanili) realizzate sul territorio UE e/o in Ucraina, volte ad aiutare i civili che soffrono a causa della guerra. Le iniziative proposte per il Premio possono riguardare un’ampia gamma di temi (per un elenco, non esaustivo, si veda il testo del bando nel link in fondo)

Criteri di ammissibilità di soggetti e delle iniziative: possono candidarsi al Premio CESE per la società civile, a parità di condizioni, le persone fisiche (privati cittadini) e gli organismi di diritto privato (organizzazioni della società civile ecc.). Le indicazioni specifiche per ciascuna categoria sono indicate nel testo del bando.

Per essere ammissibili, le iniziative devono:

• essere senza scopo di lucro, come ad esempio le iniziative altruistiche, i progetti di beneficenza, il volontariato individuale o aziendale ecc.;
  • essere già state realizzate o essere ancora in corso alla data del 31 luglio 2022 e soddisfare i criteri tematici di ammissibilità indicati di seguito per ciascuna categoria;
  • essere svolte sul territorio dell’UE. Sono inoltre ammissibili anche le azioni della categoria 2 svolte in Ucraina.

Per presentare la propria candidatura, è necessario compilare l’apposito modulo online.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 31 luglio 2022, ore 10:00 di Bruxelles.

1. Application form
  2. Regolamento Edizione 2022 – Premio CESE società civile

La documentazione completa è disponibile al link: https://www.eesc.europa.eu/en/agenda/our-events/events/eesc-civil-society-prize-2022 (Fonte: Ufficio stampa Forum terzo settore)