Nazionale

Prevenzione e socializzazione: l'attività Uisp per gli anziani

Le proposte Uisp rivolte alle persone anziane, da sempre all'insegna della partecipazione e della qualità. Parlano F. Brienza, M. Dal Pra, F. Magno

 

Stile di vita attivo, benessere, prevenzione e socializzazione sono solo alcuni dei benefici che le attività Uisp rivolte alla popolazione aziana promuovono ogni anno sul territorio. Si tratta di un filone di attività che ha una lunga storia nell'associazione dello sportpertutti, che da decenni studia le metodologie più efficaci e aggiorna le sue proposte di attività per coinvolgere sempre più persone. 

Come accade a Martina Franca dove, il Comitato Uisp Valle d'Itria, organizza da tantissimi anni una stagione sportiva rivolta agli anziani che va da settembre a luglio. "Il nostro programma tradizionale prevede ginnastica dolce e ginnastica specifica per gli anziani tutti i giorni, sia mattina che di pomeriggio - racconta Francesco Magno, vicepresidente Uisp Valle d'Itria - cerchiamo di utilizzare sempre le strutture pubbliche: di mattina presso i centri polivalenti di più comuni del territorio, e di pomeriggio nelle palestre scolastiche. Sono strutture che si trovano nei quartieri in cui abitano gli anziani, così evitiamo di farli spostare per la città. Andiamo anche nelle contrade di campagna in cui ci sono le scuole che ci possono accogliere. D'estate i corsi si interrompono ma partono i Centri estivi per anzianiTra i corsi organizzati direttamente dall'Uisp e quelli delle nostre affiliate raggiungiamo più di 300 persone, che si ritrovano ad esibirsi tutti insieme ogni anno in occasione di Giocagin".

Infatti, i partecipanti ai corsi Uisp sono da sempre i protagonisti dell'edizione di Giocagin organizzata da Uisp Valle d'Itria, con coreografie eseguite da centinaia di persone a ritmo di musica. Un altro appuntamento fisso e imperdibile è quello del 2 giugno, con la Festa regionale degli anziani, che si svolge in piazza, per coinvolgere le comunità e i diversi quartieri. "Questa manifestazione ogni anno arriva in una città diversa della Puglia, nel 2024 ad esempio siamo stati a Manfredonia, e si lega ad altre iniziative, come escursioni culturali e naturalistiche per conoscere il territorio. Una caratteristica dei nostri corsi è la continuità di frequentazione - prosegue Magno - se i nostri iscritti sono costretti a fermarsi per motivi di salute o impegni familiari, poi tornano sempre, ci sono persone che ci seguono da 20 anni. E' un risultato che dobbiamo a una grande capacità organizzativa e alla qualità dei nostri operatori. Per ottenere la fiducia delle persone bisogna avere una formazione specifica e grandi capacità relazionali e di adatamento alle esigenze delle persone. Noi organizziamo ogni anno corsi per avere operatori preparati, che sappiano coniugare l'aspetto relazionale con quello sportivo, mantenendo sempre una grande attenzione alle necessità della vita quotidiana dell’anziano. Rimaniamo innovativi mettendo sempre al centro le persone".

Anche a Roma l'Uisp ha una lunga storia di attività per anziani e una grande attenzione alla formazione degli operatori. In particolare il Comitato Uisp Roma propone diverse attività, con moduli specifici, come ginnastica per la salute (dolce e posturale), corsi di acquaticità e ginnastica dolce in acqua, ballo di gruppo e camminate all’aria aperta, con esercizi propedeutici al cammino. I corsi e le attività si svolgono presso i parchi e i Centri anziani di numerosi municipi di Roma e del Comune di Guidonia Montecelio e presso l’impianto Sportivo Comunale Fulvio Bernardini, gestito dall'Uisp Roma.

“L’attività fisica indipendente della vita quotidiana e le attività di movimento pensate per le persone grandi hanno un effetto di prevenzione e contenimento delle patologie cronico-degenerative che sono correlate all’invecchiamento – spiega Francesca Brienza, responsabile del Settore - artrosi, osteoporosi, ipertensione arteriosa, diabete: questo tipo di patologie, molto diffuse tra le persone anziane, con il passare degli anni possono diventare invalidanti. Con le giuste dosi e tipologie di movimento possono essere prevenute o notevolmente contenute, nella loro progressione e nei loro effetti”.

I corsi di ginnastica dolce e posturale, partiti già da metà settembre, sono le principali attività che vengono svolte in un totale di 32 strutture, tra diversi municipi di Roma e il comune di Guidonia-Montecelio. Presso l’impianto sportivo Comunale Fulvio Bernardini si svolgono i corsi di acquaticità e ginnastica dolce in acqua. I corsi di ballo di gruppo vengono organizzati soltanto in alcuni di questi centri e le camminate all’aperto in modo più saltuario, con dei cicli periodici.
Le prime camminate in programma sono previste per le tappe della 53esima edizione di Corri per il verde, a partire dal 3 novembre presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Parallelamente alle gare podistiche si svolgerà una camminata per le persone anziane, guidata da Patrizia Fanali, dirigente Uisp Roma e operatrice del settore.

“È importante sottolineare come fare attività fisica porti benefici per la salute, per le capacità funzionali delle persone e un netto miglioramento della qualità di vita – spiega Martino Dal Pra, responsabile del coordinamento delle attività Uisp Roma insieme a Francesca - Inoltre, partecipare ai corsi significa anche dare un’opportunità alle persone di fare qualcosa di piacevole e utile nello stesso momento. Non è da sottovalutare l’aspetto sociale delle nostre attività”.

Gli insegnanti qualificati e specializzati, coordinati da Francesca e Martino, si impegnano in un continuo lavoro di ricerca metodologica, svolgendo periodicamente degli incontri di confronto e seminari di aggiornamento. I corsi da loro condotti possono anche essere sede di tirocinio per gli studenti della Laurea magistrale in attività motorie e preventive adattate dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico, dove Francesca Brienza svolge attività di didattica sull’attività motoria per l’età anziana. Per tutte le informazioni clicca qui(A cura di Elena Fiorani e Miriam Palma)