Nazionale

Progetto Uisp SportPerTutti: in corso le presentazioni sul territorio

Da Gorizia a Messina si succedono le conferenze stampa e cresce l'attenzione dei media sulla proposta di ripartenza attraverso lo sport, targata Uisp

Si stanno svolgendo, in tutta Italia, le conferenza stampa del progetto Uisp SportPerTutti, dopo la presentazione nazionale che si è svolta a Roma il 30 giugno. Grande l’attenzione dei mezzi di informazione, che in tutte le località stanno dando spazio e rilievo a questa iniziativa che promuove coesione sociale, voglia di futuro, una vita quotidiana migliore, valorizzando la dimensione europea del fenomeno sociale sportivo. Per l’Uisp la ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da qui: il progetto SportPerTutti rappresenterà un’occasione concreta di accesso al diritto allo sport per i cittadini di tutte le età. "Sperimentiamo la coprogettazione e la coprogrammazione su larga scala, coinvolgendo 16 regioni e 25 città, da Torino a Bari", ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.

Il calendario delle presentazioni è fitto: si è partiti lunedì 11 luglio con le presentazioni dei Comitati Uisp Ciriè-Settimo-Chivasso, in cui l'Uisp affiancherà ai walking leader dei gruppi di cammino del territorio istruttori qualificati Uisp, per gli esercizi di riscaldamento e stretching, e Gorizia, seguiti il 12 luglio da Ancona e Potenza: "Attraverso questo progetto promuoveremo le giuste relazioni fra mondo dell'associaizonismo e istituzionale, per riflettere sulla dimensione sociale, ambientale e imprenditoriale dello sport. L'obiettivo è mettere lo sport al centro dei temi sociali della Regione", ha detto Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata.

Giovedì 14 luglio è stata la volta di Bari, che è stata ripresa da molte testate locali e regionali, tra cui la TgR Rai Puglia, che ha realizzato un approfondimento trasmesso venerdì 15 luglio nell’edizione delle 19.30, con l’intervento in studio di Veronica D’Auria, presidente Uisp Bari

GUARDA IL VIDEO

“L’intervento del nostro Comitato si inserisce nell’ambito del progetto nazionale che ha una prospettiva di ampio respiro - ha raccontato D’Auria - in particolare a Bari focalizzeremo l’attenzione sulla mobilità sostenibile. Si tratta di un approccio che ben si lega alle iniziative del Comune di Bari, tanto che in sede di conferenza stampa anche l’assessore Petruzzelli ha sottolineato che il progetto Uisp rappresenta quasi una parte del programma del Comune”.

Sempre il 14 luglio si è svolta la presentazione dell'Uisp Veneto: "Il periodo di pandemia ha messo in luce la rilevanza dello sport e delle attività motorie come strumento per il mantenimento del benessere personale e comunitario – ha detto Massimo Gasparetto, presidente regionale Uisp - Il progetto intende partire da questo presupposto per animare una rete di attori ed istituzioni orientati alla promozione della salute".

Venerdì 15 luglio si sono svolte le presentazioni di MateraCatanzaro e GenovaIl Secolo XIX ha realizzato un video sulla presentazione genovese, in cui è intervenuto anche Tommaso Bisio: "Il progetto ha lo scopo di elaborare nuove strategie per promuovere la ripartenza dello sportpertutti e la massima fruibilità da parte della cittadinanza, che è stata messa a dura prova da due anni di inattività forzata dovuta alla pandemia e in questo periodo anche dalle problematiche di carattere economico che rendono ancor più difficile l'accesso alle attività sportive". Sulla pagina Facebook dell'Uisp Genova è possibile vedere il video della presentazione.

Il 16 luglio è stato il turno dell'Uisp Perugia: “Stiamo vivendo a livello nazionale un momento di criticità persistente - ha detto Fabrizio Forsoni, presidente regionale Uisp Umbria - ci troviamo nella necessità di riattualizzare le nostre iniziative. Questo progetto è in perfetta sintonia con la visione, che sta portando avanti il nostro comitato, di partnership e coprogettazione con il terzo settore e con istituzioni ed enti locali per promuovere stili di vita sani, benessere della persona e salute di comunità”.

Lunedì 18, invece, è stato il Comitato Uisp Napoli a tenere la sua presentazione:  “SportPerTutti è una proposta innovativa, una piattaforma di co-sviluppo che risponde alle problematiche post covid – ha dichiarato Antonio Marciano, presidente Uisp Campania - Coesione e sostenibilità sono gli approcci basilari per rilanciare lo sport e superare le disuguaglianze. Tra i nostri obiettivi c’è il contrasto alla sedentarietà, il Sud Italia è nettamente penalizzato rispetto al Nord per la mancanza di impianti sportivi e la Campania è tra le regioni con il tasso di obesità infantile maggiore”.  GUARDA IL VIDEO DI CANALE 21 .

Nella stessa giornata anche l'Uisp Trento ha presentato il progetto Uisp, che concentrerà il suo impegno su tre azioni: living-lab regionalianimatore sportivo territoriale - azione Sportous per facilitare l’accesso alla pratica fisica e sportiva di tutte le persone, con particolare attenzione ai soggetti più a rischio di esclusione; uisp4sustainibility - mobilità semplice per aumentare l’impatto dello sport e dell’attività fisica sui processi di sviluppo e rigenerazione urbana sostenibile.

Martedì 19 luglio hanno tenuto la loro presentazione i Comitati Uisp Parma e Uisp Sassari: "I dati che ci arrivano sono veramente sconfortanti - ha dichiarato Loredana Barra, presidente Uisp Sassari - lo sportpertutti è vicino alla gente. Con il progetto permetteremo a cittadini e cittadini di praticare sport, attraverso le nostre 141 società sportive affiliate".

Ad Avellino, dove il progetto è stato presentato il 20 luglio, l'Uisp scende in campo insieme a Comune e Istituto comprensivo Perna Alighieri, con il "Pedibus": l'obiettivo è far arrivare i bambini a scuola a piedi partendo da un punto di raccolta da dove saranno accompagnati da addetti e genitori.

Anche ad Oristano, la conferenza stampa di è svolta mercoledì 20 luglio, mentre a Messina, si è tenuta nella mattinata del 21. "Il progetto vuole rimetere al centro il tema dello sport per la promozione della ripartenza - ha detto Santino Cannavò, presidente Uisp Messina - vogliamo permettere a tutti di fare sport attraverso azioni concrete. Lo sport che promuoviamo diventa, inoltre, strumento di tutela ambientale e promotore di sostenibilità"."Consentire l'accesso allo sport per tutti è fondamentale - ha detto l'assessora comunale Alessandra Calafiore - noi supporteremo l'Uisp e i cittadini nella realizzazione di questo progetto". GUARDA IL VIDEO

A Torino, giovedì 21 luglio si è svolta la presentazione regionale del progetto: Patrizia Alfano, presidente Uisp Piemonte, e Simona Zamboni, coordinatrice del progetto, hanno presentato le finalità  per  contrastare le baby gang con azioni di sport per  tutti. Molti i Comuni  che hanno aderito ai tavoli di lavoro che partiranno da settembre. Roberto Ceschina, coordinatore gamification strategy, formerà attraverso la metodologia Lego Serious Play, giovani  che con altri coetanei lavoreranno per far emergere  bisogni  e produrre idee,  azioni, proposte. Fiodor Verzola, assessore alle Politiche dell'Età Giovanile del Comune di Nichelino, in provincia di Torino, è intervenuto in conferenza stampa. Il primo incontro si svolgerà proprio in questo Comune sede alcuni mesi fa di una maxirissa tra baby gang.

Venerdì 22 luglio si sono svolte le conferenze stampa a Grosseto ed Enna. “A Grosseto, per l'azione 'Animatore sportivo territoriale' lavoreremo in partnership con la cooperativa sociale Uscita di sicurezza per effettuare un corso di ginnastica dolce rivolto alle persone con disabilità della residenza Il Sole", ha detto il presidente Uisp Grosseto Sergio Perugini GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE

Ad Enna si è tenuta la presentazione del progetto regionale Uisp Sicilia, con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni che saranno partner dei Comitati Uisp siciliani coinvolti: Messina, Enna e Catania. GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

Il prossimo appuntamento in programma è per il 5 agosto con la presentazione regionale dell'Uisp Toscana, che si terrà a Firenze alle 12, presso la sala Pegaso, in piazza Duomo 10. (Elena Fiorani)

UISPRESS