La manifestazione ha preso il via sabato mattina, con ritrovo alle 8 ed inizio gare alle 10. E' poi proseguita nel pomeriggio, con ritrovo alle 13.30 e inizio gare alle 14.30. Domenica mattina, durante la seconda giornata di gare, il ritrovo è stato alle 8.30 con inizio gare alle 9.30. Nel pomeriggio della seconda giornata, ritrovo alle 13 con inizio gare alle 14. Tra i risultati maggiormente significativi, da segnalare il 50”59 con cui il bolzanino Riccardo Vantini ha vinto i 400 metri “Assoluti”. Tra i “Cadetti”, da segnalare l' ottimo tempo di Daniele Tomasi, che si è aggiudicato i 300 metri. Nel lungo “Cadette”, si è imposta invece Rebecca Bertozzi, dell' atletica Reggio Emilia, con la misura di 5 metri.
Nei 400 metri “Allieve”, successo di Carlotta Galafassi, per l'atletica Borgo Panigale, con il tempo di 1’04”8. Soddisfazioni anche da Alice Simani nei 300 piani “Cadette”. Per l'Atletica Bondeno, società organizzatrice della manifestazione, ha spiccato nel salto in alto maschile “Assoluti” Tommaso Pavani, con 1.75. Elena Chiodi si è aggiudicata il peso “Cadette” da tre chili, gettando l’attrezzo a 9.18. Infine, nel lancio del disco Paola Fornasari, categoria “Master Donne", ha vinto con la misura di 27.22.
Tra gli sportivi in gara, anche Daniele Lotti, atleta più esperto del campionato. Classe 1937, Lotti è ex docente di educazione fisica e tra i più anziani in gara che, in abbigliamento sportivo e felicità sul volto, ha raccontato il suo trascorso nel mondo dello sport. "Faccio attività da quando avevo 10 anni: calcio, corsa, salto a lungo. Ho gareggiato il disco e con il giavellotto. Penso che faccia molto bene per gli anziani. Mi piacerebbe che fosse introdotto il vortex, come gara, anche per gli anziani. Io faccio tutte le gare che posso!", ha detto Lotti. Unico rammarico? Non poter più insegnare. "Un po' è cambiata la mentalità dei giovani nello sport, ma c'è bisogno ancora di migliorare", ha concluso Daniele.
Per il video GUARDA QUI.
La dimostrazione, concreta, che la Uisp è il luogo di tutti, senza distinzioni, discriminazioni, differenze di genere, età e nazionalità. (a cura di Chiara Feleppa)