Nazionale

Quella coppa è di tutti i "Matti per il calcio": grazie, grazie, grazie!

Si è conclusa la XVI Rassegna nazionale Uisp dei Centri e Dipartimenti di salute mentale: squadre da tutta Italia, risultati e festa finale

 

"Tutti vincitori, nessuno escluso - Terminate tutte le gare: i Triangolari dei Colori chiudono un'edizione all'insegna dello sport sociale e dell'inclusione": è incisivo il titolo dell'articolo che campeggia sul sito nazionale del Calcio Uisp che in questi giorni ha garantito lo svolgimento delle circa 30 partite di questa XVI edizione di Matti per il calcio, andata in scena nello stadio Nicoletti di Riccione dal 26 al 28 settembre.

Volontari, operatori, arbitri del Settore di attività nazionale Calcio Uisp  si sono uniti agli sforzi del Comitato regionale Uisp Emilia Romagna e del Comitato territoriale Uisp Rimini per organizzare questa edizione che ha trasmesso entusiasmo e gioia ai circa trecento partecipanti, tra persone con disagio mentale, medici, infermieri e familiari. La riuscita della manifestazione si deve anche al supporto dell'amministrazione comunale di Riccione che ha dimostrato, ancora una vlta, di credere nello sport sociale. Ricordiamo che Matti per il calcio Uisp aderisce alla Settimana europea dello sport #BeActive, l'evento annuale che mette al centro l'importanza dell'attività fisica e dello sport per il benessere individuale e collettivo, promosso in Italia dal Dipartimento per lo sport.

"Una scommessa vincente per tutti - ha commentato Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp -  a cominciare dai dirigenti e dai volontari delle 11 squadre che hanno preso parte alla Rassegna nazionale, agli accompagnatori e agli operatori Uisp che hanno fatto molti chilometri per essere a Riccione e che si sono prodigati, in campo e fuori, per far sentire a casa loro i veri protagonisti della manifestazione: le persone con disagio mentale, che sono scese in campo con sana voglia di competere ma soprattutto con tanta tanta amicizia. Grazie, grazie, grazie a tutti e a tutte!"". (a cura di Ivano Maiorella, Elena Fiorani, Roberto Rodio. Hanno collaborato Federica Imbrogli, Micòl Malaguti e Genny Bronzetti)

Riportiamo l'articolo e il comunicato stampa finale, curato da Roberto Rodio, responsabile comunicazione Sda calcio Uisp nazionale:

Riccione (RN), 28 settembre 2024 – Si è conclusa nel migliore dei modi la 16^ edizione di Matti per il Calcio, la Rassegna Nazionale di Calcio a 7 riservata ai Dipartimenti e ai Centri di Salute Mentale organizzata e promossa dal Settore di Attività Nazionale Calcio UISP che quest'anno si è svolta allo stadio comunale "Italo Nicoletti" di Riccione.

La mattinana ha visto scendere in campo tutte le 11 squadre partecipanti, delle quali riproponiamo i nomi per ringraziarle per la loro presenza e la loro vitalità.

Insieme per Sport Genova (Genova, Liguria); Proges/Volley Pescara 3 (Pescara, Abruzzo Molise); Colle del Pionta (Arezzo, Toscana); Coop. La Rondine/Tempesta (Torino, Piemonte); Va' Pensiero (Parma, Emilia-Romagna); Pieve di Campo (Perugia/Trasimeno, Umbria); Asl Terzo Tempo Blancos (Torino, Piemonte); Arkadia/Asd Piazza Coralli (Arezzo, Toscana); Asd Terzo Tempo Lupo Boys (Torino, Piemonte); Percorsi Odv (Pescara, Abruzzo/Molise) e Global Sport Lario (Lariano, Lombardia).

(nella foto: un giocatore alza la Coppa insieme ad Alessandro Baldi, responsabile nazionale Sda Calcio Uisp)

La giornata conclusiva era articolata con 3 triangolari, i Triangolari dei Colori più 1 gara (formula resasi necessaria a causa del numero dispari di Associazioni partecipanti, ma per mettere nelle condizioni tutti di poter giocare): alla fine tutte e tutti in campo, e tutte e tutti premiati, per rimarcare ancora una volta - a gran voce - che lo scopo di questa manifestazione non è (solo) il risultato, ma ha radici ben più profonde nell'integrzione, nell'uguaglianza, nella parità e nel rispetto reciproco.

Scarica qui il Comunicato Ufficiale n. 05 con i risultati finali.

Una carrellata con le 11 associazioni partecipanti schierate prima dei fischi d'inizio

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP