Domenica 2 novembre a Ravenna si terrà la Run to Win, la camminata o corsa ludico motoria organizzata da Uisp Ravenna – Lugo con il coordinamento delle società podistiche di Ravenna e lo Sportello ESC per giocatori d’azzardo patologici e familiari. Partecipa anche l’Ausl Romagna.
Il ritrovo e l’arrivo saranno al Parco Teodorico, dove ci si potrà iscrivere al costo di 3 euro. I primi 400 iscritti riceveranno un gadget omaggio e sono previsti premi per le società podistiche con il maggior numero di persone. Il percorso è di 7 km: dal Parco Teodorico si farà un breve tratto della banchina della Darsena di città per poi arrivare in centro storico, dove si passerà per il punto di ristoro di metà percorso in piazza dell’Aquila e si ritornerà al parco passando davanti ai principali monumenti cittadini.
La Run to Win è nata per sensibilizzare le persone rispetto al gioco d'azzardo, alla sua grande diffusione e alle problematiche dell'azzardo compulsivo.
È importante conoscere i rischi connessi all'azzardo patologico perché è sempre più diffuso in Italia, ma chi sa riconoscerlo in amici, parenti e conoscenti può riuscire ad aiutarli, orientarli ai servizi specifici oppure chiedere aiuto.
A Ravenna, Cervia e Russi dal 2020 è attivo a tal fine anche lo Sportello ESC per giocatori d'azzardo e familiari. Lo Sportello ESC è un progetto realizzato da Villaggio Globale coop sociale per il Comune di Ravenna. Collabora con Ausl Romagna e con diversi enti del terzo settore e dal 2019 è uno dei punti di riferimento per le persone che hanno problemi legati all’azzardo. Vi si rivolgono in forma anonima e gratuita sia giocatori d’azzardo, sia familiari che possono contare sulle consulenze gratuite di una psicologa, un’avvocata e una educatrice. Nel 2025 sono state 45 le nuove persone che si sono rivolte al servizio, alle quali si sommano gli utenti che hanno iniziato il percorso negli anni precedenti e tornano periodicamente.
La Run to Win nasce per dire a tutte le persone che soffrono per l'azzardo che cambiare vita si può, serve impegno e costanza, ma il traguardo di una vita più serena è alla portata di tutti, soprattutto se si ha il giusto supporto. (Fonte: Uisp Ravenna-Lugo)
Foto: Pagina Facebook ESC - sportello per giocatori d'azzardo e familiari Ravenna Cervia e Russi