In diretta dal Caffè Spazi di Rimini, è stato presentato giovedì 10 febbraio "Sportivi per natura", progetto di Uisp Rimini che si rivolge ai giovani dagli undici ai quattordicini anni, che avranno la possibilità di fare attività sportiva gratuitamente all'aria aperto. L'obiettivo primario è rispondere al disagio degli adolescenti, attraverso attività che si svolgeranno nelle piazze della città, tra aprile e maggio. Il progetto è realizzato con il sostegno dei punti vendita Conad, e con il patrocinio di AUSL della Romagna, della Provincia di Rimini e dei Comuni di Rimini, Bellaria, Cattolica, Coriano, Misano, Novafeltria, Riccione, San Clemente, Verucchio e Santarcangelo,
“L'Uisp si occupa da sempre di sport sociale. Lo sport e il movimento sono elementi essenziali per la salute di tutti e nessuno dovrebbe esserne privato”, ha detto la presidente Uisp Rimini Mariagrazia Squadrani. "Lo sport è la migliore medicina preventiva possibile. Dal 2020 abbiamo messo in campo delle attività sportive gratuite sul territorio rivolte a bambini della scuola primaria. A marzo 2021 sentivamo l'esigenza di attuare altri progetti per diverse fasce d'età. Principalmente, oggi guardiamo agli adolescenti per rispondere ai loro bisogni e al loro disagio che, con la pandemia, è esploso. Il distanziamento sociale e la privazione della socializzazione hanno creato disagi psicofisici come ansia, paura e rassegnazione", ha proseguito la presidente. Del resto, l'Uisp è nata per tenere insieme le persone e non per allontanarle: "Ci dobbiamo preoccupare dei ragazzi e della loro solitudine. L'obiettivo è promuovere il benessere, il movimento e l'integrazione dei giovani", ha concluso la presidente del comitato.
Le attività saranno differenti da lezione a lezione e prevedono skate, rugby, spartan race, basket e tanto altro. Le iscrizioni apriranno il 14 febbraio e potranno essere fatte esclusivamente nei punti vendita Conad del territorio riminese aderenti all’iniziativa.
"Il progetto nasce per portare fuori di casa i ragazzi e per far riscoprire loro il verde pubblico e le relazioni, attraverso attività ludico motorie nei parchi su tutto il territorio della provincia", ha detto Silvia Monticelli, responsabile del progetto. Nello specifico, sono previsti pomeriggi di multisport all’aperto, con attività miste diverse da lezione a lezione che si svolgeranno una volta alla settimana per 2 ore ciascuno fino a maggio, in ben 15 diversi parchi della provincia di Rimini, per un numero massimo di 20 partecipanti per parco. Le attività saranno condotte da educatori sportivi qualificati Uisp e sono rivolte a ragazzi e ragazze nati dal 2007 al 2010.
Manuela Claysset, responsabile nazionale Politiche di Genere e diritti Uisp, ha detto: “Con la pandemia abbiamo tutti scoperto l'importanza di fare attività all’aria aperta. C'è bisogno di un'attività più informale. 'Sportivi per natura' nasce per rivalutare lo sport all'aria aperta e gli spazi pubblici. È necessario riappropriarsi degli spazi urbani. Rimini è un'apripista, ma il progetto si svilupperà anche in altre città".
"Proviamo a far muovere le persone con tante attività, senza tralasciare l'aspetto sociale. Non bisogna dimenticare il supporto delle istituzioni, che è necessario: bisogna dare dei contributi alle associazioni che nel territorio lavorano sul disagio mentale dei bambini. Non so se noi abbiamo bisogno di voi o voi avete bisogno di noi, quello che certo è che noi ci siamo, siamo qui e siamo pronti a collaborare”, ha dichiarato Lino Celli, storico presidente Uisp e attuale vice, rivolgendosi proprio alle istituzioni. Intervenuta anche l'assessora alle Politiche per i Giovani del Comune di Rimini, Francesca Mattei: “Per noi lo sport è veramente importante, come amministrazione comunale abbiamo investito per incentivare l’attività fisica all’aperto e dare a tutti i cittadini la possibilità di fare movimento. E questo non sarebbe possibile senza l’aiuto delle associazioni sportive del territorio, tra cui Uisp Rimini. L'iniziativa tocca la fascia dei più giovani, molto colpita dalla pandemia, come riscontrato dagli accessi alle nostre strutture sanitarie che sono aumentati. Crediamo nel potenziale di progetti come questo”.
Presente anche la consigliera della provincia di Rimini Manuela Guaitoli: “La provincia ha patrocinato questa iniziativa in cui crede molto. Gli adolescenti sono stati i più colpiti dalla pandemia, confinati nelle loro stanze con i loro computer. Una fascia d'età importantissima, che ha vissuto molta angoscia. Lo sport potrà riportare ai ragazzi un po' di normalità: una normalità preziosissima che è prossimità fisica, di relazione, di confronto con gli altri. La provincia è vicina a queste iniziative e con il suo patrocinio vuole rimarcare l'importanza che da a questo progetto”.
Anche l’Asl Romagna ha patrocinato il progetto. Giuseppe Attisani, referente Asl Romagna del Servizio di Medicina dello Sport di Rimini ha dichiarato: “Fin dall'inizio della pandemia, moltissime sono state le ricerche sulle conseguenze delle restrizioni sugli adolescenti. Il 35% degli adolescenti manifesta disagio, il 50% fin dall'inizio non vedeva positivamente il suo futuro, proprio in un'età in cui la visione sul futuro dovrebbe essere ottimista. La sedentarietà è aumentata, con tutte le sue conseguenze. L’adolescenza è una fascia d'età particolarmente critica: è l’età in cui i ragazzi cercano ancora routine e regole della prima infanzia per avere serenità; cercano anche figure di riferimento. Contemporaneamente, l'adolescenza è un periodo di ribellione in cui i genitori non sono visti più come riferimento. Lo sport invece dà regole, istruzioni, figure di riferimento e da imitare. Il lockdown ha anche alimentato le discriminazioni sociali e i ragazzi si sono allontanati dallo sport, molte famiglie non hanno potuto supportare il costo. Lo sport è uno strumento potentissimo e con questo progetto viene offerto in maniera gratuita”.
Fondamentale il supporto di Conad, che guarda alla salute anche in relazione al cibo e al benessere alimentare: “Uisp ci ha dato modo, con questo progetto, di portare avanti il nostro slogan 'Persone Oltre le Cose'. Siamo felici di sostenere questo progetto che combacia con la nostra idea di sport benessere, salute, alimentazione”, ha chiosato Patrizia Celli, in rappresentanza di Conad.
Le associazioni affiliate Uisp Rimini che parteciperanno al progetto e afferiranno attività sportiva sono: B-you (ginnastica acrobatica); Roundnet Riviera (roundnet); Ciclisti Improbabili (mountain bike); Evolve Calisthenics (calisthenic); Elite Team Italia (triathlon e duathlon); Romagna wild race (spartan race, corse a ostacoli); Asd Santarcangelo (ginnastica artistica); Io Ballo (danza, ballo e ginnastica a ritmo di musica); Golden Club Rimini International (atletica); Movimento Centrale (danza, ballo e ginnastica a ritmo di musica); Valmarecchia Baseball & Softball Club (baseball e softball); Pattinaggio Artistico Riccione (pattinaggio); Roller Verucchio (roller); Team Regina (skate); SpazioCorpo (danza, ballo e ginnastica a ritmo di musica); Gurkha Rugby Rimini (rugby).