Nazionale

Tiziano Pesce, presidente Uisp, ospite su Radio InBlu racconta il successo di Vivicittà

Tiziano Pesce a Radio InBlu per parlare del successo di Vivicittà e del Campionato nazionale Uisp del lancio del formaggio

Sabato 8 aprile il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce è stato ospite di Ugo Scali, nel corso della sua trasmissione mattutina "Buongiorno InBlu", su Radio InBlu

L’intervista si è aperta con il commento della 38^ edizione di Vivicittà, che si è tenuta domenica 2 aprile e ha visto una grande partecipazione in tutta Italia: 34 città hanno aderito a quella che Radio 1 Rai ribattezzò “la corsa più grande del mondo”, in occasione della sua prima edizione nel 1984. “Siamo veramente soddisfatti - commenta Pesce - Vivicittà ha messo insieme l’aspetto sportivo, una corsa competitiva sulla distanza di 10 km, a quello delle tantissime passeggiate ludico-motorie: ciò ha fatto sì che domenica abbiano corso e camminato con noi ben 35.000 persone. Vogliamo ringraziare cittadine e cittadini che hanno passato una giornata di sport sociale e per tutti con noi con un video che mette in evidenza le partenze di ciascuna città”. (GUARDA IL VIDEO)

Dopo aver ricordato i nomi del vincitore e della vincitrice della corsa competitiva, con Leonce Bukuru atleta italiano originario del Burundi e Marika Monaldi, si è sottolineato l’unicità di Vivicittà, una corsa che mette i diritti al centro, tanto nella pratica, come nei propositi: “Usando le parole del presidente di Fidal Stefano Mei, che è stato nostro ospite anche nell’edizione di La Spezia, Vivicittà è stata l’antesignana delle corse su strada e delle corse aperte a tutti -  ricorda Pesce - dalla guerra in Ucraina agli oltre 60 conflitti nel mondo, bisogna sottolineare come sia importante per il mondo dello sport tenere alta l’attenzione sulla pace. Di fatto Vivicittà ha avuto sin dall'inizio uno slogan: diritti, ambiente e solidarietà. E proprio sull’ambiente, Vivicittà nasceva anche per rivendicare l’uso pedonale dei centri urbani. E di strada se n’è fatta, se pensiamo a quante camminate e corse si fanno adesso in città.”

Si è trattato inoltre di un’edizione in cui le scuole hanno avuto un ruolo protagonista, come ricorda Pesce: “Sport ed educazione sono due facce della stessa medaglia. Non possiamo non ricordare il grande successo di Vivicittà Reggio Emilia, dove hanno partecipato ben 40 istituti scolastici”. Non a caso, la presentazione nazionale di Vivicittà si era svolta presso il Liceo Newton di Roma, davanti a 100 ragazzi e ragazze curiose.

In chiusura si è parlato anche del campionato nazionale Uisp di lancio del formaggio, che si è tenuto nello stesso week end di Vivicittà a Pianello di Ostra, nelle Marche. “Il lancio del formaggio è un’iniziativa storica per l’Uisp, portata avanti dal nostro settore Giochi - spiega Pesce - come per Vivicittà, si tratta sempre di iniziative che si svolgono in strada, all’aria aperta, che come tali stanno registrando una grande voglia di ritornare nelle nostre piazze e nelle nostre città. Hanno partecipato 135 atleti e mi piace sottolineare che in quest’edizione abbiamo avuto anche la partecipazione delle prime lanciatrici di formaggio”.