Nazionale

Trasparenza e impatto sociale: l'Uisp verifica il lavoro fatto

La Giunta nazionale Uisp del 6 dicembre ha approvato il bilancio consuntivo 22-23 e il bilancio sociale. Formazione, aggiornato il Regolamento

Si è tenuta mercoledì 6 dicembre in modalità on line, con inizio alle ore 17.30, la riunione della Giunta Nazionale. All’ordine del giorno: 1. Comunicazioni del presidente; 2. Bilancio consuntivo e bilancio sociale 2022/2023; 3. Aggiornamenti Formazione; 4. Contributi al territorio – saldo 2022/2023; 5. Varie ed eventuali.

Presenti alla riunione i componenti la Giunta Nazionale: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Ricciatti, Sara Vito, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile comunicazione e stampa Ivano Maiorella, il responsabile Gestione Amministrativa, Gian Nicola Acinapura.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha fatto riferimento alle tematiche già comunicate nella relazione introduttiva alla riunione della Giunta, che si è tenuta congiuntamente alla Conferenza dei presidenti regionali, cinque giorni fa, ovvero venerdì 2 dicembre. (LEGGI ARTICOLO SU GIUNTA E CONFERENZA DEI PRESIDENTI REGIONALI UISP DEL 2 DICEMBRE 2023)

Il presidente Uisp si è limitato ad alcuni aggiornamenti su iniziative svoltesi in questi ultimi giorni, a cominciare dal webinar sul lavoro sportivo, promosso dai ministri per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone. All’appuntamento, tenutosi in mattinata a Roma, presso la sala conferenze dello Stadio Olimpico, organizzato da Sport e Salute, ha partecipato in presenza, insieme al segretario generale Tommaso Dorati; oltre duemila i rappresentanti di organismi e sodalizi sportivi di tutta Italia che hanno seguito in diretta il webinar da remoto.

“Ho apprezzato molto gli interventi dei ministri Abodi e Calderone – ha spiegato il presidente Pesce – entrambi hanno sottolineato il percorso fatto e hanno condiviso la consapevolezza di accompagnare la messa a terra della riforma epocale del lavoro sportivo, ascoltando istanze, raccogliendo indicazioni dai portatori di interesse, continuando ad impegnarsi su percorsi di semplificazione e di miglioramento del quadro normativo". Sempre in riferimento all’ambito legislativo delle riforme, del sistema sportivo e del terzo settore e della loro armonizzazione, Pesce ha detto di essere in attesa della prima convocazione operativa del neo Tavolo Terzo settore e sport, del quale fa parte, istituito in seno al Consiglio nazionale del Terzo settore presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il presidente Uisp si è poi soffermato sulla Giornata del volontariato, che si è svolta a Cosenza il 5 dicembre, organizzata da Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas italiana, che ha promosso una “lettera aperta”  al mondo delle istituzioni per valorizzare il contributo del volontariato e del terzo settore nel rafforzare i legami tra le persone e costruire una società sostenibile, inclusiva e resiliente, a livello nazionale ed internazionale.

Tiziano Pesce ha poi ricordato la figura dell’avvocato Guido Martinelli, uno dei massimi esperti di diritto sportivo a livello nazionale, scomparso improvvisamente nella notte, al quale lo legava stima professionale e un sentimento di autentica amicizia, esprimendo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia.

Pesce ha introdotto il secondo punto all’ordine del giorno, relativo al Bilancio consuntivo e al Bilancio sociale 2022/2023, ringraziando le strutture nazionali e tutti i livelli associativi, sottolineando che attraverso questi due importanti documenti associativi l’Uisp dimostra di essere un’associazione solida e trasparente. Un bilancio consuntivo, ha detto, serve a tirare le somme e verificare i risultati raggiunti. Un’occasione per fare una “fotografia” sullo stato attuale dell’associazione, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, che ci descrive un’Uisp in salute. Si tratta di un lavoro complesso e rigoroso, costantemente monitorato dall’Organo di controllo nazionale Uisp, anche in ottemperanza agli obblighi derivanti dall’essere Associazione di promozione sociale iscritta al Runts, nonché Rete associativa.

Enrica Francini, responsabile del Dipartimento Sostenibilità e Risorse, Bilancio e Servizi, ha illustrato il Bilancio consuntivo 2022/2023, aprendo il suo intervento con un ringraziamento collettivo agli Uffici nazionali e all’intera tecnostruttura Uisp per il lavoro svolto, nonostante le difficoltà dovute al perdurare dell’inagibilità della sede nazionale, a causa dell’incendio dello scorso 2 giugno. Enrica Francini ha esteso questo ringraziamento ai Distaccamenti Amministrativi di Bologna e Firenze e all’intera associazione, dai Dipartimenti e Settori di Attività nazionali sino ai Comitati territoriali, passando per gli snodi dei Regionali.

“Siamo in un periodo di transizione anche per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi, tra nuove e vecchie modalità di gestione e di rendicontazione – ha detto Francini – questo spartiacque rappresentato dalle innovazioni legislative nello sport e nel terzo settore, che stanno entrando a regime, rappresenta anche per noi che ci occupiamo di amministrazione, una spinta in più e grandi stimoli. Una sfida sul terreno dei processi di analisi rendicontativa che significa maggior tutela, trasparenza, efficienza. Abbiamo cercato di realizzare documenti intellegibili e consultabili da tutti, con una serie di elementi aggiuntivi di informazione, sebbene non ci fossero espressamente richiesti dalle normative. Anche in questo modo l’Uisp si pone nel solco di una riforma alla quale l’associazione sta contribuendo complessivamente e nel suo insieme. Un grande merito per questo risultato, che abbiamo ottenuto anche grazie alla collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa per quanto riguarda il Bilancio sociale, che fotografa un’associazione responsabile e capace di garantire la necessaria sostenibilità, salvaguardando le attività e incrementando le risorse destinate al territorio. Uno sforzo reso possibile anche grazie ai processi di digitalizzazione in atto nell’associazione. L’Uisp fa fronte ai nuovi obblighi di legge essendosi allenata nel corso degli anni scorsi e riconoscendo l’importanza di fornire garanzie concrete di sostenibilità a tutta la rete associativa, pur nelle grandi difficoltà che stiamo attraversando in questi anni”.

Rispetto al complesso delle voci di bilancio consuntivo, Enrica Francini ha evidenziato la capacità dell’Uisp nel suo complesso di reperire nuove risorse, soprattutto sul versante della progettualità, e a saperle destinare allo sviluppo del territorio, in un percorso di corresponsabilizzazione con i Comitati regionali e territoriali. Sono stati affrontati con responsabilità e prudenza i capitoli destinati agli accantonamenti, ai fondi rischi, alla bonifica, alla ristrutturazione e al ripristino complessivo della sede nazionale duramente colpita dall’incendio, al potenziamento della digitalizzazione anche in vista dell’aggiornamento della piattaforma web in funzione del dialogo con i Registri nazionali.

Quest’ultimo sarà un lavoro ampio e trasversale che andrà accompagnato con percorsi didattico-formativi.
Enrica Francini ha ricordato infine la positiva collaborazione con il broker assicurativo Marsh che ha garantito un costante monitoraggio dei dati e un importante accompagnamento del rapporto con la compagnia UnipolSai, che in queste stagioni di emergenza covid e post pandemia si è mostrata sempre molto attenta alle esigenze Uisp e agli aggiornamenti dei contratti in essere. Enrica Francini ha poi indirizzato un particolare ringraziamento all’Organo di controllo Uisp, che svolge un preziosissimo ruolo.

Gian Nicola Acinapura, responsabile della Gestione amministrativa Uisp, ha esposto in dettaglio le singole voci del Bilancio consuntivo Uisp sottolineando, anche lui, la trasparenza e l’intellegibilità del documento, tra rendiconto e relazione di missione. La correttezza e la veridicità del bilancio consuntivo Uisp 2022/2023 sono sottoposte alle verifiche dell’Organo di controllo Uisp e anche a quelle della EY (precedentemente nota come Ernst & Young), uno tra i principali network a livello mondiale di revisione contabile e fiscale, percorso avviato da Sport e Salute nei confronti di tutti gli Enti di Promozione sportiva.

Sara Vito, responsabile Bilancio sociale e transizione ecologica Uisp, ha illustrato le linee generali del Bilancio sociale Uisp 2022/2023 che verrà presentato al Consiglio nazionale il prossimo 16 dicembre e che è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa diretta dal prof. Marco Frey. “Abbiamo cercato di dare un’ulteriore anima a questo bilancio sociale Uisp, che abbiamo realizzato per il quarto anno. Si è trattato di un lavoro collettivo, al quale hanno contribuito vari settori dell’associazione, dipartimenti e uffici, un documento partecipato che si apre al confronto per migliorare”.

“Abbiamo cercato di migliorare ulteriormente la valutazione di impatto sociale – ha proseguito Sara Vito - abbiamo focalizzato l’analisi dei progetti nazionali, sempre più importanti nella vita associativa dell’Uisp ad ogni livello. Abbiamo affinato gli strumenti di indagine attraverso modalità che continueremo a rendere sempre più precise, soprattutto per misurare il prossimo anno il tipo di impatto che producono i progetti sul territorio. Ed inoltre abbiamo realizzato un lavoro specifico sulle donne nell’Uisp e nella sua governance, ancora poco rappresentate, e sulle attività e progetti indirizzati alle persone con disagio mentale”.

“La rendicontazione sociale – ha concluso Sara Vito – rappresenta per l’Uisp una opportunità in relazione al mondo sportivo e del terzo settore vasto per provare a rendere sempre più misurabile il valore sociale dello sport”.

I bilanci, così come predisposti, sono stati approvati all’unanimità.

Sul terzo punto all’ordine del giorno, aggiornamenti sulla formazione, è intervenuta Patrizia Alfano, responsabile Dipartimento Formazione e Ricerca e vicepresidente nazionale Uisp, che ha iniziato illustrando la modifica del modulo UDB Unità Didattiche di Base al punto 5) con la sostituzione della Policy Uisp sui minori con la Regolamentazione per la prevenzione e il contrasto di abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati, specie se minori d’età, Modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e codici di condotta, modifica dettata dalle prescrizioni dei decreti legislativi 36 e 39 del 2021.

Ha poi presentato la nuova modalità di svolgimento delle UDB on-demand che va ad aggiungersi alle, già previste, modalità in presenza e mista. Alfano entrando nel dettaglio ha poi illustrato le modalità di funzionamento delle UDB on-demand: l’Uisp si sta dotando di una nuova piattaforma digitale per la formazione delle UDB on demand ad uso dell’intera Rete associativa, con modalità uniche valide per tutti, che a breve sarà in esercizio realizzata grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Formazione e il Settore comunicazione e stampa Uisp e il Dipartimento Attività e Transizione digitale. L’avvio della piattaforma è previsto in occasione del corso che si terrà dal 21 dicembre 2023 al 9 gennaio 2024.

Patrizia Alfano ha poi presentato la tabella aggiornata con le qualifiche e le modalità di equiparazione e il corso di formazione per dirigenti nell’ambito del progetto finanziato da Sport e Salute. Sono stati definiti i programmi e le date per la formazione delle “soft skill”: 27, 28 e 29 gennaio, in presenza a Bologna. Sono inoltre previsti tre appuntamenti on line, il 9, 16 e 23 gennaio. Per il modulo formativo comunicazione l’appuntamento si terrà in modalità mista, il 19 e 20 febbraio a Roma.

Le proposte sono state approvate all’unanimità.

Sul quarto punto all’ordine del giorno, contributi al territorio, è intervenuto Tommaso Dorati, segretario generale nazionale Uisp, il quale ha presentato la relativa delibera.  Su tutti i punti all’Odg sono intervenuti tutti i partecipanti.
La riunione è terminata alle ore 21:05 (di I.M.-T.D.)