Nazionale

Tutti sotto canestro per le finali del basket in carrozzina Uisp

L’Eurocamp di Cesenatico accoglierà sabato 4 e domenica 5 giugno gli atleti impegnati in playoff e finali. Parlano M. Casalgrandi e A. Dreini

Sabato 4 e domenica 5 giugno all’Eurocamp di Cesenatico quattro squadre si confronteranno per ottenere la vittoria del Campionato nazionale Uisp di basket in carrozzina. Le due giornate di gioco rappresenteranno l’ultimo atto di questa stagione e i team, primi quattro classificati, daranno vita ad una vera e propria appassionante Final Four.

Le quattro squadre in campo saranno: I delfini 2001 di Montecchio maggiore (Vc); Asdre di Reggio Emilia; Wolf Basket di Pistoia; Briantea84 di Cantù.

"Siamo molto contenti di poter svolgere finalmente queste finali nazionali - afferma Andrea Dreini, responsabile Pallacanestro Uisp - dopo che nelle due scorse stagioni purtroppo erano saltate a causa della pandemia. L'inclusione delle persone con disabilità è un tema che interessa tutta la pallacanestro Uisp, infatti, quest'anno anche il Summerbasket avrà delle tappe in cui giocherà la categoria di basket 3 vs 3 integrato. Inoltre, siamo contenti di essere ospitati da Eurocamp, uno spazio in cui la disabilità è accolta, accogliente per il nostro sportpertutti“.

Le partite inizieranno sabato 4 giugno con le semifinali, in cui la prima classificata incontrerà la quarta e la seconda in classifica giocherà con la terza. Le vincenti si incontreranno domenica mattina, alle 11 per il primo e secondo posto e alle 9.30 per terzo e quarto posto. Tutte le gare, ad eccezione della finale per il 3° posto, saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook Pallacanestro Uisp, grazie a Service of Sport.

"Arriviamo a Cesenatico dopo una stagione soddisfacente, nonostante tutte le difficoltà legate all’emergenza sanitaria - commenta Mirko Casalgrandi, responsabile basket in carrozzina Uisp - le difficoltà organizzative e logistiche legate al Covid hanno allungato i tempi della stagione ma non ci hanno impedito di giocare e divertirci. Abbiamo avuto sette squadre partecipanti al campionato e organizzato i corsi di formazione per gli arbitri, con l’obiettivo di migliorare il più possibile l’offerta Uisp. Inoltre, abbiamo stretto rapporti con altre società che si uniranno al nostro Campionato, alcune già dalla prossima stagione: la Padova Millennium e l'Olympic Basket Verona”. Gli incontri saranno arbitrati dai Sigg. Franco Stanghellini, Renato Carollo, Viviano Molinari e Ottavio Greco. Per il calendario della manifestazione clicca qui

Intanto il Settore di Attività Pallacanestro Uisp è al lavoro per le Finali nazionali: "Ci stiamo preparando per questo appuntamento nazionale che si terrà a Rimini, dal 16 al 19 giugno, con tutte le categorie in campo, dagli Under 12 agli Over 50 - conclude Dreini - il movimento si sta attivando con entusiasmo, ci aspettiamo oltre 40 squadre e circa 500 partecipanti, con oltre 70 persone di staff tra arbitri e dirigenti. Sono numeri che ci danno grande soddisfazione: un ritorno alla normalità, che aspettavamo con trepidazione". (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP