Nazionale

Uisp Bologna presenta Pillole di movimento 2023

Il progetto Uisp contro la sedentarietà compie 12 anni. Martedì 21 febbraio la presentazione. Disponibili oltre 15mila scatole di "Pillole"

 

Pillole di movimento, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Uisp di Bologna, è giunta alla sua 12^ edizione. L’obiettivo del progetto rimane quello di promuovere l’attività fisica come rimedio naturale per combattere la sedentarietà, uno dei principali fattori di rischio per la salute. Esiste infatti una stretta correlazione tra inattività e patologie cronico degenerative come l’obesità, che è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una vera e propria malattia.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta martedì 21 febbraio presso la Sala Anziani di Palazzo D'Accursio, con gli interventi di Roberta Li Calzi, assessora allo Sport Comune di Bologna; Luca Rizzo Nervo, assessore Welfare Comune di Bologna; Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna; Paolo Pandolfi, direttore del dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda Usl Bologna; Marco Tiengo, responsabile Servizi Professionali Admenta Italia SPA; Massimiliano Fracassi, presidente Federmarma Bologna; moderati da Nicola Fornasari, responsabile Comunicazione Uisp Bologna.

GUARDA LA DIRETTA DELLA PRESENTAZIONE

L'Uisp, insieme all’Azienda USL, le farmacie e le istituzioni, mette a disposizione suggerimenti per la salute e buoni per svolgere gratuitamente un mese di attività presso società sportive, palestre e piscine che hanno aderito al progetto. Dal 13 febbraio nelle farmacie dei gruppi LloydsFarmacia e Federfarma di Bologna e Provincia sono disponibili le oltre 15mila scatole di Pillole di movimento 2023.
Le confezioni contengono un bugiardino su cui sono riportati l’elenco delle società sportive che aderiscono al progetto e le attività motorie che le stesse mettono a disposizione per un mese (scadenza 31/03/2023) e il regolamento per aderire al progetto.

In questi dodici anni si sono interessate a Pillole di movimento oltre 40.000 persone, 28.000 delle quali hanno usufruito delle attività gratuite in piscina e in palestra messe a disposizione dalle polisportive che hanno fin da subito creduto nel progetto, rinnovando il proprio impegno di anno in anno. Tantissimi comuni di Bologna e Provincia hanno aderito all’iniziativa con lo scopo di sensibilizzare i cittadini a corretti stili di vita e divulgare il progetto, supportati da 50 farmacie dei gruppi LloydsFarmacia e Federfarma che si occuperanno di consegnare gratuitamente le scatole di Pillole di movimento, spiegando l’iniziativa e tutti i benefici dell’attività fisica.

Un sentito ringraziamento al media partner Il Resto del Carlino, quotidiano di riferimento di Bologna, che permette la diffusione delle informazioni relative alla campagna Uisp all’intera città. Possono usufruire della gratuità solo le persone maggiorenni in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica e che non risultino già iscritte da settembre 2022 nelle palestre o piscine in cui intendono utilizzare il buono. Occorre contattare le segreterie delle polisportive, delle palestre e delle piscine per conoscere i termini della promozione, le attività e gli orari disponibili. La promozione è valida fino all’esaurimento dei posti che ogni società ha messo a disposizione. L’attività gratuita del mese in omaggio terminerà per tutti il 31 marzo 2023. Per ulteriori informazioni sul progetto Pillole di Movimento, visitare il sito web della Uisp Bologna, oppure chiedere maggiori dettagli ai Comuni, Società Sportive e Farmacie che aderiscono alla campagna. (Fonte: ufficio stampa Uips Bologna)